SVEGLIATEVI!!


Questo fogliaccio che state leggendo, nasce a Terni, una ridente

IL SOMMARIO

cover di Federico Panella

intro
di Francesco Settembre

manga si!
di Antonio Palamara

nel regno del Ragno
di Michele Morini

oldies but goldies: RICORDARE GWEN
di Stefano Usai

la storia dell’universo marvel
parte prima
di Massimo Sestili

crosscomics
di Mario Colasuonno

MAYA
strisce create da Alex Davis

città umbra (anche se molti non lo sanno). Il parto è stato lungo: da ben due (2!!) anni, il sottoscritto sta pensando ad un progetto del genere.

Ma, come spesso si dice, ma mai si crede fino in fondo, la realtà ha superato la fantasia (si stava meglio quando si stava peggio, le mezze stagioni non ci sono più, etc...): pur impiegando più tempo del previsto, il progetto si è concretizzato, ed è nato che già camminava da solo. Un volantino pensato per informare i clienti di una fumetteria sulle nuove uscite, per essere un collettore si pubblicità, è una rivista di sedici pagine, che già dal secondo numero fatica a trovare spazio per un volantino promozionale della suddetta fumetteria (figlio ingrato!), che deve dire ad alcuni collaboratori (zii affettuosi) che alcuni articoli slittano di un mese.

Il panorama è reso ancor più roseo dai commenti giunti dalla rete per eccellenza che non si è offesa per la dichiarazione di guerra dello scorso numero (ricordate? “non vi manca l'odore della carta? Il gusto di poter leggere qualcosa di stampato (...) Antani Comix si rivolgerà a tutti voi, che preferite un foglio di carta a... uno schermocfr. ANTANI COMIX 1), ma ci ha ricoperti di complimenti. Molti siti ci hanno recensito, addirittura si è scomodato L’ARCHIVIO NAZIONALE DELLE FANZINE. Insomma: scherziamo?? Non avete niente di meglio da fare che parlare di noi? Non che la cosa ci offenda, sia chiaro, ma non vorrete che ci adagiamo di già sugli allori, no?

In tutto questo, di cosa lamentarsi?

Ci piace trovare il pelo nell’uovo (eh, una volta qui era tutta campagna, piove? governo ladro!): ma i ternani, dove sono? In due numeri realizzati, con un terzo in preparazione, non ci è piovuta addosso manco una idea, un articolo, una proposta da un nostro conterraneo! E si che se ne sono accorti in mezza italia, che ci siamo anche noi? Va bene che nessuno è profeta in patria (mogli e buoi dei paesi tuoi, chi disprezza compra), ma se si accorge di noi il suddetto ARCHIVIO NAZIONALE, possibile che non ci si possa aspettare niente di più dai propri vicini di casa?

Ternani, SVEGLIATEVI!

E, popolo di internet, scusate se stavolta vi abbiamo trascurato in queste due righe, ma non crediate che noi tutti non abbiamo apprezzato il vostro contributo ed il vostro interesse (un grazie - doveroso - su tutti: www.comicus.it ed il suo forum), ma il figliol prodigo, come si sa, merita sempre un banchetto. Se torna, ovvio.

Francesco Settembre