NUOVA GESTIONE

 

IL SOMMARIO

a r t i c o l i

intro
di Francesco Settembre

la storia dell’universo marvel
capitolo terzo - atto primo
di Massimo Sestili

mazinga story - parte quinta
di Andrea Marchino

DOSSIER: fanzine in italia
di Gianluca Umiliacchi - pag.12

nel regno del Ragno
di Michele Morini

crosscomics
di Mario Colasuonno

f u m e t t i

MUSCOLI
di Daniele Tomasi

“20” episodio zero
di Eros & Alice

MAYA di Alex Davis

copertina di Marco Nicoli


Rileggendomi il primo editoriale di questa fanzine, stento a credere che sia stato scritto meno di otto mesi fa. Da allora, la mia fumetteria ha traslocato nella nuova sede, tanti cambiamenti sono occorsi e stanno occorrendo nella mia vita. E sono usciti SETTE numeri di quello che doveva diventare, dopo le prime “prove” un bimestrale: ci sono tutti gli ingredienti per intitolare questo numero NUOVA GESTIONE (con tante scuse ad Authority)!!
Nuova gestione come grafica, alleggerita da tante - inutili - linee, anche se bbiamo dovuto rinunciare al colore in copertina (ci sarebbe costata più del doppio, e non c’erano i tempi tecnici per stamparla!).
Nuova gestione come contenuti, con molte più pagine a fumetti. Eravamo partiti con la sola Maya, ma da questo numero, oltre alle strisce tratte da www.comicomix.com, si aggiunge anche una storia breve a numero, tratta dal volume TETRO TEATRO di Daniele Tomasi, sul quale voglio spendere due parole. Autore di ottimo livello, persona gentile e alla mano, Daniele realizzerà (anzi, ha già realizzato) le copertine dei prossimi tre numeri della nostra fanzine, uno dei quali sarà uno “speciale” dedicato a DEBBIE DILLINGER, personaggio portato alla ribalta grazie alla pubblicazione su www.comicus.it. E, ovviamente, creatura di Daniele...
Tornando ai contenuti, mi soffermo un attimo sul referendum apparso il numero scorso: dalle - poche - schede inviateci, appare evidente - oltre alla diffusa stima per quasi tutte le nostre rubriche - che quello che i nostri lettori preferiscono, è avere anche solo ventiquattro pagine, ma gratis. Formato che, almeno fino a nuove - e grandiose! - alzate di ingegno, rimarrà come standard. Più pagine, gratis, proprio non possiamo darvele. E questo, tornando ai contenuti, si rifletterà un po’ sulla gestione delle varie rubriche, le quali, per lasciar spazio ai dossier e a qualche pagina di fumetto, ruoteranno di volta in volta.
Altro, in una tarda nottata di metà aprile, non arrivo a dirvi, se non un sincero buona lettura!

Francesco Settembre

PS: Un grazie al m-i-t-i-c-o Marco per la bellissima cover, e a Davide Amici per averla colorata. Purtroppo, non possiamo vederla in questa sede, ma statene sicuri: verrà sfruttata!!