ANNIHILUS

 

Vero nome: Annihilus

 

Identità/Classe: extradimensionale (Zona Negativa)

 

Affiliazioni: precedente alleato di Blastaar

 

Base di operazioni: la dimensione della Zona Negativa

 

Occupazione: imperatore, conquistatore, distruttore di vita

 

Poteri: la forma insettoide di Annihilus gli dona una grande forza e resistenza alla maggior parte  degli attacchi. E’ in grado di volare a grande velocità con le sue ali e la sua corazza per un certo periodo è stata dotata di un eso-scheletro che ne aumenta la forza. La fonte di potere ed arma principale di Annihilus è la Barra di Controllo Cosmico, che gli permette di manipolare grandi quantità di energia cosmica. Il suo possessore è in grado di aumentare la propria forza, lanciare scariche di forza cosmica e di manipolare la materia inorganica. Il possessore non invecchia ed è invulnerabile ad ogni malattia e condizione ambientale. Privato della Barra, Annihilus inizia ad invecchiare molto velocemente.

Storia: molto tempo fa, viaggiatori del mondo di Tyanna della Zona Negativa, un altro universo costituito di antimateria, lasciarono il loro pianeta per seminare diversi mondi disabitati con organismi viventi che avevano creato con l’ingegneria genetica sotto forma di spore. Una delle astronavi di Tyanna precipitò sul pianeta vulcanico Arthros, rilasciando tutte le spore. Ben presto, i viaggiatori morirono. Una delle spore crebbe in un essere insettoide, l’unico del pianeta, e sviluppò una grande intelligenza. Questo essere, che verrà chiamato Annihilus, ritrovò l’astronave di Tyanna ed indossò un elmetto che trasferì nella sua mente tutta la storia e la conoscenza di Tyanna. Usando queste conoscenze, Annihilus aumentò la propria forza ed intelligenza e creò la Barra di Controllo Cosmico dalla tecnologia della nave.

Con il suo potere conquistò Arthro ed altri pianeti, temuto in tutta la Zona Negativa e chiamato La Morte che Cammina. La Barra lo rese immortale e ciò creò in Annihilus una paura incontrollata della morte, tale da fargli controllare ossessivamente la Barra e lo portò ad uccidere qualunque essere vivente incontrasse. Mister Fantastic, la Cosa e la Torcia Umana viaggiarono nella Zona Negativa per avere una parte dell’energia della Barra di Controllo Cosmico per poter salvare la Ragazza Invisibile ch rischiava di morire di parto. Annihilus perse e per anni cercò di vendicarsi per il torto subito, alleandosi anche con l’altro nemico dei Fantastici Quattro nativo della Zona Negativa, Blastaar.

L’alleanza tra i due fu rotta quando Blastaar rubò la Barra di Controllo Cosmico. Annihilus iniziò ad invecchiare e presto sarebbe morto. Sucuro di non poter sopravvivere, intrappolò i Fantastici Quattro nella Zona Negativa mentre la stavano esplorando e prese possesso del Baxter Building, ferendo gravemente Franklin Richards e Alicia Masters. Azionò un campo di nulla che, una volta espanso, avrebbe distrutto sia la Zona Negativa che il nostro universo. I Vendicatori e i Fantastici Quattro fermarono il suo piano e lo scagliarono verso il centro della Zona Negatva, dove la materia positiva e la negativa si scontrano annichilendosi.

In seguito, i Fantastici Quattro riconsegnarono inconsapevolmente la Barra ad Annihilus, che era sopravvissuto grazie ad un passaggio dimensionale nei pressi del centro della Zona Negativa. Annihilus causò molte morti nella Zona e fu distrutto una seconda volta nello stesso modo.

Apparentemente Annihilus sopravvisse nello stesso modo ed attaccò Asgard, venendo sconfitto da Thor ed apparentemente ucciso di nuovo. Recentemente Annihilus è riapparso come tiranno di alcuni mondi della Zona Negativa ed ha combattuto di nuovo con i Fantastici Quattro. Annihilus rimanse una minaccia per gli abitanti della Zona Negativa e di tutti coloro che la attraversano.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four Annual #6 (Fantastici Quattro Corno #79)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #140-141 (Fantastici Quattro Corno #138-139): contro i Fantastici Quattro, origini

 

Marvel Two-In-One #75 (Inedito in Italia): Blastaar ruba la Barra di  Controllo Cosmico

 

Fantastic Four vol.1 #251-256 (Fantastici Quattro Star Comics #23-28): cerca di distruggere l’universo, sconfitto dai Fantastici Quattro e dai Vendicatori

 

Fantastic Four vol.1 #289-290 (Fantastici Quattro Star Comics #64-65): resuscitato, si vendica su Blastaar, sconfitto dai Fantastici Quattro

 

Fantastic Four vol.3 #19 (Fantastici Quattro #185): contro i Fantastici Quattro