GRAN MAESTRO

 

Vero nome: En Dwi Gast

 

Identità/Classe: extraterrestre

 

Affiliazioni: membro degli Antichi dell’Universo, alleato del Collezionista, creatore dello Squadrone Sinistro

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: giocatore, scommettitore

 

Poteri: Come tutti gli Antichi, il Gran Maestro è collegato all’energia dell’universo grazie alla sua assoluta devozione al suo “hobby”, dandogli la consapevolezza di tutti gli elementi del cosmo. E’ immune da invecchiamento, malattie o tossine e può sopravvivere nello spazio esterno. Il Gran Maestro ha anche l’abilità di manipolare l’energia cosmica, proiettando colpi di energia, trasformare e rimodellare la materia, può levitare e teleportarsi nello spazio, nel tempo e tra le dimensioni, ed ha un collegamento mentale con i computer del mondo che usa come base. Ha un cervello superumano, che può risolvere problemi in decimi di secondi e memorizzare milioni di regole dei giochi di tutto l’Universo. Il Gran Maestro ha anche l’abilità di resuscitare i morti e di restituire le forze a chi sta per morire, ma non può farlo oltre un certo limite di tempo, di circa un giorno, e non può resuscitare esseri immortali come lui. Possiede anche il potere sulla morte e può causare la morte di una persona solo desiderandolo. Può anche dare questi poteri ad un'altra persona, ma solo per pochi minuti. Quella persona dovrà usare i poteri entro quel tempo o morire.

 

Storia: En Dwi Gast nacque miliardi di anni fa ed è l’ultimo della sua razza, una delle prime a nascere dopo il Big Bang, e divenne immortale grazie all’attaccamento maniacale ad un fine, divenendo un Antico dell’universo con il nome di Gran Maestro. Il Gran Maetro spese tutta la sua immensa vita in cerca del divertimento attraverso i giochi e le sfide. Viaggiò per l’universo, studiando le forme di giochi di molte civiltà fino a diventare un maestro in ogni gioco conosciuto. Iniziò poi a creare i suoi tipi di giochi, sfide e tornei, usando mortali come pedine o addirittura creando umanoidi.

Il Gran Maestro gioca per poste assurdamente alte, qualunque cosa dalla Terra all’Universo stesso. Dati i suoi enormi poteri, le pedine e le poste in gioco raramente possono dire qualcosa in proposito.

 

In grado di attraversare le dimensioni, il Gran Maestro un tempo arrivò sulla Terra alternativa abitata dallo Squadrone Supremo per sostenere una sfida tra i suoi campioni e quelli del viaggiatore del tempo Centurione Scarlatto. Il Gran Maestro usò lo Squadrone Supremo come pedine per il suo gioco, mentre il Centurione riunì vari nemici dello Squadrone nell’Istituto del Male. Dopo aver vinto la sfida, il Gran Maestro decise di creare un suo Squadrone, dato che gli originali non volevano partecipare ad altri giochi (anche se in seguito il Gran Maestro usò più volte delle pedine riluttanti).

Trasformò due terrestri in Nottolone e Whizzer (il secondo divenne super-veloce con l’ingestione di una formula del Gran Maestro e divenne in seguito noto come Speed Demon) e trasformò della materia extradimensionale non vivente in un duplicato di Hyperion con false memorie: il gruppo prese il nome di Squadrone Sinistro.

Una volta finito, il Gran Maestro viaggiò nel periodo del viaggiatore temporale Kang (ironicamente la stessa persona che nell’altra dimensione era il Centurione Scarlatto) e lo sfidò. I campioni di Kang, i Vendicatori, sconfissero lo Squadrone Sinistro; il Gran Maestro dovette ripiegare sugli eroi della Seconda Guerra Mondiale, gli Invasori.

Se Kang avesse vinto, il Gran Maestro gli avrebbe brevemente concesso il potere della vita (con cui resuscitare l’amata Ravonna) o il potere della morte (per uccidere i Vendicatori). Se Kang avesse perso la Terra sarebbe stata distrutta.

Kang in effetti vinse e desiderò la morte dei Vendicatori, che furono uccisi. Tra di loro c’era però anche il Cavaliere Nera, ceh all’epoca non era un Vendicatore. Il Cavaliere Nero sconfisse Kang ed il Gran Maestro resuscitò i Vendicatori.

 

In seguito, tornato nel ventesimo secolo, il Gran Maestro usò Devil ed i Difensori come pedine in un gioco contro il Primo Giocatore, un robot creato dal Dottor Destino. Dopo aver vinto, il Gran Maestro decise di prendere il controllo della Terra per avere a disposizione il maggior numero possibile di pedine superumane. Perse però la Terra a causa di un lancio di moneta di Devil, su cui aveva scommesso.

 

Colpito dalla morte del Collezionista, un suo “fratello” Antico ed alleato di antica data, il Gran Maestro sfidò la Morte stessa in un gioco. Se il Gran Maestro avesso vinto, il Collezionista sarebbe stato resuscitato;se avesse perso, anche il Gran Maestro sarebbe morto. Il Gran Maestro e la Morte selezionarono un gruppo tra i superumani della Terra, e spedirono ogni gruppo alla ricerca di una sezione del “globo d’oro della vita”. Il Gran Maestro giurò che se il suo gruppo avesse vinto non avrebbe più usato dei terrestri nei suoi giochi. Il gruppo del Gran Maestro vinse, ma la Morte rivelò che per usare il Globo e resuscitare il Collezionista, il Gran Maestro avrebbe dovuto sacrificare la sua vita. Obbligato come giocatore a continuare il gioco fino alla sua conclusione, il Gran Maestro morì, resuscitando il Collezionista.

Tempo dopo il Collezionista giocò un suo gioco con la Morte, mettendo i Vendicatori della Costa Est contro quelli della Costa Ovest. La battaglia servì come distrazione perché il Gran Maestro potesse assorbire i poteri della Morte, ma fu poi distratto da Occhio di Falco e la Morte fu liberata.

 

Il Gran Maestro scoprì poi che dato che la Morte aveva bandito gli Antichi dell’Universo dal suo regno, essi sarebbero vissuti per sempre. Il Gran Maestro ed un suo “fratello” Antico, l’Astronomo, decisero di uccidere Galactus e causare così la distruzione dell’Universo: incapaci di morire, sarebbero stati i signori assoluti dell’universo successivo.

Il piano fallì e l’Astronomo, il Mercante ed il Possessore finirono in un buco nero, mentre gli altri Antichi furono divorati da Galactus. Poco tempo dopo gli Antichi divorati iniziarono a portare Galactus alla morte; Silver Surfer, Mister Fantastic e la Donna Invisibile si gettarono nel buco nero. Riapparsi in un’altra dimensione trovarono i tre Antichi inghiottiti dal buco nero, che si allearono all’Intermediario per uccidere Galactus. L’Intermediario li sfruttò per arrivare nella nostra dimensione, per poi chiamare la Morte che li uccise definitivamente (forse perché obbligata come pretendeva l’Intermediario, forse per motivi suoi).

Il Gran Maestro fu tra gli Antichi “mangiati” da Galactus e rimase al suo interno per diverso tempo, fino a quando le molecole degli Antichi si riformarono nei loro corpi, grazie anche all’intervento di Lord Caos e Mastro Ordine. Alla fine della battaglia tra Galactus e l’Intermediario ogni Antico acquisì una Gemma dell’Infinito. Il Gran Maestro prese la Gemma della Mente, anche se non comprese mai l’uso.

 

Tempo dopo Thanos cercò di mettere le mani su tutte e sei le Gemme dell’Infinito, avendone compreso l’immenso potenziale. Anche il Gran Maestro aveva intuito il loro potere e lasciò che Thanos rubasse le altre Gemme dagli altri Antichi, anche se li avvertì e ad alcuni di essi consigliò la strategia da adottare. Quando Thanos ebbe tutte le Gemme tranne la Gemma Mentale rintracciò il Gran Maestro, che aveva preparato un gioco di realtà virtuale: il vincitore avrebbe preso tutte le Gemme e poi l’universo. Thanos vinse il gioco secondo le regole, ma il Gran Maestro fu costretto a barare, data l’importanza della posta in palio. Con sua grande sorpresa il suo avversario si rivelò un robot, ed il vero Thanos distrusse il sistema di realtà virtuale rendendo catatonico il Gran Maestro.

 

Ripresosi molti mesi dopo, il Gran Maestro vide che il dio dell’inganno Loki aveva preso le Gemme dell’Infinito e che con esse regnava sull’universo chiamato Ultraverse. Lo sfidò per il possesso della settima Gemma, che conteneva lo spirito di Nemesi, un’entità che era stata creata per usare le Gemme.

Loki usò gli eroi di Ultraforce come campioni, ed il Gran Maestro usò i Vendicatori. Loki vinse ma il suo potere fu rubato da Nemesi, che ristrutturò l’intera realtà. I Vendicatori ed Ultraforce la sconfissero ed il Gran Maestro presumibilmente fuggì.

Probabilmente il Gran Maestro continua a viaggiare per l’Universo, giocando con poste sempre più alte.

 

Creatori: Roy Thomas & Sal Buscema

 

Prima apparizione: Avengers 69 (Thor Corno #84)

 

Successive apparizioni:

 

Avengers Vol.1 #69-71 (Thor Corno #84-86): crea lo Squadrone Supremo, sfida Kang

Giant-Size Defenders 3 (Hulk & I Difensori #20-21): perde il possesso della Terra a causa di una scommessa sul lancio di una moneta di Devil

 

Contest Of Campions #1-3 (For Fans Only #5): sfida la Morte e muore per resuscitare il Collezionista

West Coast Avengers Annual 2-Avengers Annual 16 (inediti in Italia): resuscitato e bandito dalla Morte

Silver Surfer vol.3 #4-10 (Silver Surfer Play Press #4-10): con gli altri Antichi cerca di uccidere Galactus, da cui è divorato

 

Silver Surfer vol.3 #18-19 (Silver Surfer Play Press #17-18): liberato, ottiene la Gemma della Mente

 

Thanos Quest #2 (Play Book #31): combatte Thanos per il possesso della Gemma, sconfitto e reso catatonico