ANTICO
Vero Nome: IgnotoIdentità/Classe: Mago
Nazionalità: Tibetano
Occupazione: Mago Supremo, ex agricoltore
Affiliazioni: Maestro del Dottor Strange e del Barone Mordo; un anonimo ordine di maghi i cui membri sono noti come Antichi
Base di Operazioni: L' Universo, il Tibet
Poteri: Nel ruolo di Mago Supremo della Terra, l' Antico possedeva una conoscenza e padronanza delle arti mistiche maggiore di chiunque altro. Nacque con un grande talento per la magia e sviluppò le sue potenzialità grazie a lunghi e faticosi anni di studio ed allenamento, vivendo per oltre 500 anni.
L' Antico ha la capacità di raccogliere una quantità illimitata di energia magica e manipolarla per ottenere i più svariati effetti. Questa sua abilità deriva principalmente da tre fonti: i poteri personali di mente/corpo/anima, i poteri ottenuti raccogliendo l' energia mistica dell' universo e adoperandola per scopi precisi e, infine, i poteri ottenuti attraverso
l' uso di energia extradimensionale, tramite l' invocazione di entità o oggetti di potere esistenti in altre dimensioni mistiche (solitamente questa ultimo potere viene ottenuto recitando alcuni incantesimi). Gli effetti includono:
·
La formazione di raffiche di energia mistica di grande potenza e l' erezione di scudi di energia o schermi impenetrabili ad attacchi sia fisici che magici.
· L' arte della proiezione astrale, ovvero la capacità mentale di separare la propria anima astrale- o essenza vitale- dal proprio corpo e, in questa forma, viaggiare attraverso lo spazio, libero dalle leggi fisiche ma ancora in pieno possesso della propria coscienza. La forma astrale è invisibile, intangibile e incapace di nuocere se non tramite i più rigorosi strumenti mistici. La forma astrale possiede solo quei poteri magici che risiedono nella mente del mago: meditazione, psicocinesi, ecc... Colui che ha grande padronanza di questa tecnica può rimanere nella sua forma astrale per oltre 24 ore ed anche più, prima che la sua forma corporea inizi a deteriorarsi. La forma fisica rimane altamente vulnerabile ad ogni tipo di attacco mentre la forma astrale è assente. Se ciò accade, la forma astrale si scompone in uno stato spettrale. Quando la forma astrale è assente, inoltre, la forma fisica rimane in uno stato di catalessi.
· La trasmissione del pensiero a brevi o vaste distanze, in maniera virtualmente identica alla telepatia. La mente dell' Antico poteva raggiungere ogni angolo della Terra, purchè sapesse dove si trovasse la mente specifica che stava cercando. L' Antico, inoltre, riusciva a comunicare simultaneamente con più di una dozzina di menti.
· L' utilizzo dell' energia mistica per teleportarsi da una parte all' altra della Terra o in una dimensione mistica (di certo superiore in quanto ad altezza, ampiezza, profondità, ecc... , dove le leggi fisiche si basavano più sulla magia che sulla scienza). Piuttosto stranamente, il teletrasporto in un' altra dimensione è più arduo che non il teletrasporto da una dimensione all' altra. Un simile dispendio di energia lascia ogni mago misticamente debilitato per un certo periodo di tempo, rendendo il teletrasporto un potere pericoloso e da usare di rado. Il teletrasporto attraverso il tempo è quello che richiede il maggior dispendio di energia.
L' Antico possedeva una vasta conoscenza in fatto di formule magiche ed incantesimi di invocazione dei più svariati oggetti ed esseri di potere extradimensionali. Grazie a questi incantesimi il mago era in grado di richiedere a queste entità fonti di potere per specifici effetti, senza dover impiegare le proprie capacità.
A parte ciò, l' Antico era solito usare incantesimi capaci di aprire passaggi dimensionali, di levitare o far levitare, di creare illusioni apparentemente reali, di ipnotizzare altre persone e di lanciare un incantesimo del silenzio, volto ad impedire che le persone parlassero di determinati fatti o persone.
La piena estensione dei poteri e delle capacità della forma non corporea dell' Antico dopo la sua "morte" e conseguente unione con Eternità sono ignote. In principio l' Antico era anche un maestro delle arti marziali. Ma già svariati anni prima della sua morte, la sua età avanzata (ha vissuto per oltre 500 anni) aveva ormai indebolito le sue capacità, al punto di non poter più ingaggiare un combattimento fisico.
L' Antico, infine, ha acquisito e creato molti oggetti mistici, tra cui l' Occhio e l' Amuleto di Agamotto, la Sfera di Cristallo di Agamotto, il Libro dei Vishanti e la Cappa di Levitazione- tutti oggetti ora in possesso del dottor Strange.
Storia: L' essere che sarebbe stato chiamato Antico nacque oltre 500 anni fa nella mistica città di Kamar-Taj, un villaggio tibetano. Originariamente il giovane era solo un tranquillo agricoltore, come i suoi compaesani, ma poi incontrò un vecchio abitante del villaggio di nome Kaluu, che condivise col giovane la sua conoscenza della magia. Insieme, i due iniziarono ad esplorare i secreti della stregoneria,
apprendendo anche i segreti dell' immortalità.
Il giovane voleva usare la sua magia per aiutare il villaggio, Kaluu invece voleva edificare un vasto impero e a tale scopo fece degli abitanti di Kamar-Taj un esercito, controllando magicamente le loro menti. Il giovane tentò di mettere in guardia gli abitanti del villaggio, ma Kaluu usò la sua magia per renderlo inerme, paralizzandolo ed esponendolo al pubblico scherno. Il vecchio magò inizio le sue conquiste, mentre il
giovane, ancora paralitico, invocò le forze mistiche, riuscendo infine a proiettare il suo avversario nella dimensione di Cyttorak.
Il giovane decise poi di andare alla ricerca di un antica congrega di maghi noti come gli Antichi, per poter consacrare la sua intera vita all' obiettivo di combattere gli stregoni malvagi. Il giovane alla fine divenne il più abile dei suoi colleghi ed il suo potere crebbe così tanto che fu il primo mortale che riuscì ad incontrare Eternità, personificazione dell' Universo, che gli donò l' amuleto di Agamotto e fece di lui il
primo Mago Supremo della Terra. L' Antico ricoprì questo ruolo per innumerevoli anni, sopravvivendo a tutti gli altri membri della congrega.
Nel corso dei suoi pellegrinaggi intorno al mondo, scoprì il tempio di Cyttorak in Corea e combattè per la prima volta Dormammu, riuscendo alla fine a bandirlo dal piano terrestre e schermando la Terra dalla sua malvagia influenza. Si recò infine in Tibet, dove incontrò il dottor Anthony Druid. Fingendosi un Lama, un sacerdote buddista, l' Antico valutò le sue capacità per potergli trasmettere i suoi poteri e farlo in seguito divenire
suo successore, seppur per breve tempo.
Qualche tempo dopo l' Antico venne scovato dal Barone Karl Mordo, che desiderava essere un suo allievo. L' anziano mago si rese conto di aver bisogno di un suo successore e fece così da precettore a Mordo, pur avendone intuito le malvagie ambizioni, nelle speranza di convertire il Barone al servizio del bene e nel frattempo tenerlo sotto controllo.
Qualche tempo dopo ancora, il dottor Stephen Strange chiese i servigi dell' Antico, per suoi scopi personali, ma ben presto scoprì un piano di Mordo volto ad ucciderlo e salvò la vita all' anziano mago. L' Antico scacciò Mordo, ma spiegò che l' aveva usato come test per Strange, che divenne così il suo nuovo allievo. Strange rimase accanto all' Antico per diversi anni, divenendo alla fine Maestro delle Arti Mistiche e stabilendosi a New York.
Alcuni anni dopo l' abbandono del Tibet da parte di Strange, lui e l' Antico si allearono per combattere il demone malvagio Zom. Per poterlo sconfiggere, l' anziano mago fece credere a Zom di essere stato ucciso e trasferì le sue capacità magiche in Strange. In realtà così facendo l' Antico attivò un potenziale latente in Strange, che gli permise di acquisire altre capacità magiche.
In seguito l' Antico venne catturato dal cosiddetto Buddha Vivente e da demoni minori denominati Uomini Ombra, tutti quanti al servizio del demone extradimensionale Shuma-Gorath. L' Antico fu da lui costretto a divenire una sorta di passaggio per portare i demoni sulla Terra e, per evitare ciò, suggerì al suo discepolo, il dottor Strange, di distruggere quella porzione della sua mente che costituiva il suo ego, ponendo così fine alla sua
esistenza corporea e permettendo al suo spirito di divenire tutt' uno con l' Universo, ovvero con Eternità. Strange ubbidì e così l' Antico morì nelle Cripte di Kaa-U, intrappolando nello stesso tempo Shuma-Gorath nel suo defunto cervello.
La coscienza dell' Antico divenne tutt' uno con l' universo fisico e funse da servo e messaggero di Eternità, lasciandosi alle spalle il suo discepolo, che divenne così Mago Supremo della Terra.
Creatori: Stan Lee/ Steve Ditko
Prima apparizione: Strange Tales Vol. I nr. 110 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 24)
Successive apparizioni: Strange Tales Vol. I nr. 111/117-124/157-166/168 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 25/28-37/69-78/80);
Doctor Strange Vol. I nr. 170-174-177-178 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 2/3-6-11/16);
Marvel Premiere 3/10 (Uomo Ragno Corno 82/89-106/116)