ANT-MAN II
Da non confondere col primo Ant-Man, Henry Pym

Vero Nome: Scott Edward Lang

Identità/Classe: Eroe tecnologico

Occupazione: Tecnico elettronico, avventuriero, ex ladro

Affiliazioni: Alleato dei Vendicatori, di Iron Man, e dei Fantastici Quattro; membro fondatore degli Eroi in Vendita

Base di Operazioni: New York

Poteri: Lang adopera un equipaggiamento basato sul lavoro di Hank Pym, il primo Ant-Man. Il suo potere principale è quello di rimpicciolirsi ai minimi termini tramite l’uso di uno speciale gas ideato da Pym. Lang indossa un elmetto munito di circuiti cibernetici che gli consentono di comunicare con gli insetti, suoi insoliti alleati nelle battaglie ( cavalca spesso una formica volante ). L’elmetto comprende inoltre un megafono ( che permette a Lang di parlare a volume normale quando si rimpicciolisce ) e una maschera rimovibile.

Storia: Scott Lang era un esperto di elettronica che non riusciva a mantenere la propria famiglia facendo piccole riparazioni, perciò decise di darsi al crimine. Dopo essere stato arrestato, fu condannato alla reclusione ma, in seguito, venne rimesso in libertà per buona condotta. In ogni caso, la moglie aveva già deciso di divorziare... In prigione Lang aveva approfondito i suoi studi di elettronica: questo gli procacciò un impiego presso la Stark International.
Quando alla figlia venne diagnosticata una grave malformazione cardiaca, Lang cercò l’aiuto della Dr. Erica Sondheim, che era prigioniera della Cross Technological Enterprises ( CTE ). In preda alla disperazione, Lang decise di tornare sui suoi passi e di imboccare nuovamente la via del crimine. Lang irruppe nell’abitazione del Dr. Henry Pym, rubò il costume di Ant-Man e le capsule col gas riducente. A sua insaputa, Pym lo stava osservando! Sotto le spoglie del Calabrone, seguì Lang, curioso di scoprire quale uso avrebbe fatto di quanto rubato. Nei panni di Ant-Man, Lang giunse alla CTE e scoprì che la Dr. Sondheim era prigioniera di Darren Cross, ( in seguito, il supercriminale Crossfire ) presidente della CTE, che aveva bisogno della Sondheim perché intervenisse sul suo cuore malato. Liberata la Sondheim e sconfitto Cross, Lang ebbe requie solo quando la Sondheim riuscì a salvare la vita della figlia.
Lang intendeva restituire il costume al legittimo proprietario e costituirsi, ma Henry Pym gli consentì di tenerlo, a patto di usarlo per scopi legali. Da quella volta, Lang ha agito come Ant-Man in varie occasioni anche se non si considera un super-eroe a tempo pieno.
Quando la Stark International fu rilevata dalla Stane International, Lang rassegnò le dimissioni ( aveva grande stima di Tony Stark ) e tornò alla sua vecchia passione: l’elettronica.
Si unì ai Fantastici Quattro nel periodo in cui Reed Richards era stato dato per disperso e in seguito, quando gli eroi più potenti erano creduti morti dopo la battaglia con Onslaught, si aggregò agli Eroi in Vendita: questo gruppo si sciolse poco dopo il famoso “ritorno degli Eroi“.
Lang collabora saltuariamente coi suoi colleghi in calzamaglia.

Creatori: David Michelinie/John Byrne/Bob Layton.

Prima apparizione: Marvel Premiere # 47 (in Italia, Iron Man Play 13)