ARCANI

Da non confondere con l’Arcano

 

Vero nome: inapplicabile

 

Identità/Classe: entità cosmiche

 

Affiliazioni: creatori dei Cubi Cosmici, responsabili della creazione dell’Arcano e di Molecola, padroni dei Nuwali

 

Base di operazioni: una dimensione senza luce

 

Occupazione: osservatori

 

Poteri: i poteri degli Arcani sono incomprensibili dagli esseri umani. Quello che si sa è che sono infinitamente più potenti dei Cubi Cosmici, che da soli possono alterare a piacimento la realtà. In realtà nessuno conosce la vera estensione del loro potere e nessuno li ha mai visti o è entrato in contatto diretto con loro.

 

Storia: Gli Arcani sono una razza di entità immensamente potenti che esistono in un’altra dimensione. Nessuno ha mai visto uno degli Arcani, anche perché la loro dimensione natale è priva di luce. Gli Arcani sono oltre la comprensione umana e non sono “esseri” veri e propri. Gli Arcani non sperimentano una progressione cronologica: per loro passato, presente e futuro coesistono. La loro natura è così aliena che non possono lasciare la propria dimensione, e così devono operare attraverso degli agenti. Gi Arcani si sono dedicati allo studio del desiderio di cambiamento, e quindi all’evoluzione.

Per studiare la Terra, gli Arcani contattarono la razza aliena dei Nuwali attraverso un artefatto in grado di comunicare con la Zona Negativa (l’unico passaggio esistente in natura per la loro dimensione si trova nella Zona). I Nuwali sono noti per la loro abilità nel seguire gli ordini. Gli Arcani gli offrirono dell’oro (che i Nuwali considerano molto prezioso) per creare un luogo sulla Terra che contenesse la fauna e la flora di diversi periodi, dal Triassico al presente. I Nuwali crearono così la Terra Selvaggia, un’area tropicale circondata dai vulcani che si trova in Antartide. Per diecimila anni, i Nuwali radunarono flora e fauna nella Terra Selvaggia e la custodirono fino a quando gli Arcani terminarono il loro contratto, continuando a studiare l’evoluzione naturale della Terra Selvaggia.

Migliaia di anni dopo, gli Arcani sfruttarono le loro conoscenze sull’evoluzione per creare la razza dei Fortisquisiani, che usarono per osservare il progresso delle razze senzienti in molti mondi. Ad intervalli regolari avrebbero mandato un Fortisquisiano ad osservare quei pianeti. I Fortisquisiani usarono delle navi camuffate da comete.
Essendo stati creati dagli Arcani, le menti dei Fortisquisiani sono in qualche modo aliene a questo universo. Per questo, solo alcuni Fortisquisiani riescono ad evitare di impazzire quando sono circondati da esseri non-Fortiquisiani.

I vari studi portati avanti dagli Arcani gli fecero comprendere che tutti gli esseri senzienti sono guidati dal desiderio di possedere quello che non hanno.

 

Convinti che gli esseri del nostro universo possano un giorno evolversi per arrivare al loro livello, gli Arcani diedero ad alcuni esseri senzienti l’opportunità di controllare ed accelerare la propria evoluzione. Questa opportunità fu rappresentata dalla creazione dei Cubi Cosmici. Un Cubo Cosmico è una matrice a forma di cubo che contiene enormi energie, sensibili al controllo degli esseri senzienti. Un essere senziente può usare un Cubo Cosmico per manipolare la realtà virtualmente senza limiti. Un Cubo Cosmico può essere creato generando un particolare tipo di campo di forza che apra una fessura verso la dimensione degli Arcani. Una forza uscirà dalla dimensione e sarà intrappolata nel campo di forza, dandogli la forma di un cubo perfetto. L’energia all’interno dei Cubi Cosmici diventa lentamente senziente, influenzato dalle menti degli esseri senzienti che lo hanno posseduto. Un milione di anni fa, in Cubo Cosmico creato dagli alieni Skrull si evolse nel Modellatore di Mondi. Un altro Cubo Cosmico, creato sulla Terra dagli scienziati criminali dell’ AIM (Avanzate Idee Meccaniche), si è evoluto nell’entità chiamata Kubik.

Un incidente ad opera del terrestre Owen Reece aprì un varco per la dimensione degli Arcani, ma non essendoci alcuna matrice per assorbire le energie rilasciate. Parte di questa forza trasformò Reece in Molecola, dandogli il potere di manipolare la materia e l’energia. Il resto dell’energia divenne senziente ed iniziò a sviluppare una propria coscienza. Questa entità si fece chiamare l’Arcano, dalla limitata consapevolezza dei suoi veri creatori.

 

Gli Arcani impiegarono un alieno di nome Sphinxor ed altri alieni chiamati Prime Movers per prendere possesso della Contro-Terra, un duplicato della Terra creato dall’Alto Evoluzionario. Apprendendo l’esistenza degli Arcani da Sphinxor, l’Alto Evoluzionario accettò di consegnare la Contro-Terra, che fu esposta nell’equivalente degli Arcani di un museo. La consapevolezza di non essere il dio che credeva e l’esistenza di dei ancora più potenti rese temporaneamente pazzo l’Alto Evoluzionario (probabilmente anche a causa della visita della dimensione degli Arcani).

L’Arcano iniziò le prime “Guerre Segrete” per comprendere la nozione di desiderio, ed in seguito arrivò sulla Terra per comprendere meglio l’umanità. Apparentemente ucciso da Molecola, l’Arcano in realtà fu spinto in un’altra dimensione dove la sua energia creò un intero universo.

I Fantastici Quattro scoprirono un’iscrizione Nuwali in Antartide, con l’iscrizione della parola “Arcano”. Durante le loro indagini, tre membri dei Fantastici Quattro (la Cosa, la Torcia Umana e Miss Marvel) si unirono al Dottor Destino, ed arrivarono nell’universo dell’Arcano passando attraverso la Zona Negativa.

Anche Molecola, il Modellatore di Mondi e Kubik arrivarono in quella dimensione. Il Modellatore spiegò la vera origine dell’Arcano e di Molecola e il coinvolgimento degli Arcani nella dimensione terrestre. L’Arcano scoprì di non essere veramente onnipotente come credeva di essere, ma solo un Cubo Cosmico immaturo ed incompleto. Il suo universo cessò di esistere e l’Arcano si fuse con Molecola per creare un Cubo Cosmico completo.

Col tempo quel Cubo Cosmico si evolse in Kosmos che, con Kubik, visitò l’universo degli Arcani.

 

Gli Arcani stanno ancora osservando la nostra dimensione. Anche se non hanno ancora terminato i propri esperimenti, ne conoscono già i risultati non essendo influenzati dallo scorrere del tempo.

 

Creatori: Mark Gruenwald

 

Prima apparizione: (menzionati) Marvel Two-In-One #63 (Star Magazine #13)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Vol.1 #319 (Fantastici Quattro Star Comics #84): rivelata la loro connessione con i Cubi Cosmici

 

Fantastic Four Annual 23 (Fantastici Quattro Star Comics #110): la loro dimensione è visitata da Kosmos e Kubik