BURATTINAIO

Vero nome: Philip Masters

 

Identità/Classe: normale umano

 

Affiliazioni: padre di Alicia Masters, nemico dei Fantastici Quattro

 

Base di operazioni: New York City, precedentemente Transia

 

Occupazione: artigiano, ex biologo, criminale

 

Poteri: Il Burattinaio non ha poteri, ma ha accesso a della creta magica trovata nei pressi del monte Wundagore, Transia. Questa creta radioattiva, quando forgiata nell’immagine di un’altra persona, permette al Burattinaio di controllare quella persona. La creta stabilisce un debole contatto mentale con il Burattinaio ed è stato ipotizzato che ormai funzioni solo con lui. Il Burattinaio ha anche trasferito con successo delle menti in cloni miniaturizzati e per u n breve periodo ha posseduto un corpo fatto di creta, capace di dividersi in fino a dieci repliche più piccole, mutando forma per controllare le menti.

 

Storia: Philip Masters nacque nel piccolo paese dei balcani chiamato Transia. Visse là fino ad otto anni, quando i suoi genitori emigrarono in America. Un ragazzo precoce, Masters imparò rapidamente l’inglese ed ebbe successo negli studi. Era tuttavia un emarginato a causa delle differenze culturali. Passò molto del suo tempo libero scolpendo marionette di legno e sculture con la strana creta della sua terra natale. Masters ottenne una laurea in biologia ed incontrò altri due studenti, Jacob Reiss e Marcie Deaton, che divennero i suoi unici amici. Masters e Reiss divennero partner in un piccolo centro di ricerche di New York, fondato grazie all’eredità di Reiss. Reiss sposò Marcie Deaton ed ebbe una figlia che chiamò Alicia.

Masters divenne molto geloso del successo di Reiss. Una notte decise di rubare al suo collega uno dei suoi successi sabotando il laboratorio. Reiss, comunque, notò le luci accese dell’edificio e vi si recò ad investigare.

Colto in flagrante, Masters fece cadere Reiss in una vasca contenente la creta di Transia, che era stata usata in un esperimento per ricreare le condizioni che favorirono la nascita della via sulla Terra. L’incidente innescò l’esplosione che Masters aveva progettato. L’esplosione colpì Masters la moglie e la figlia di Reiss, che si erano recate là per sapere che cosa lo trattenesse. L’esplosione uccise Reiss ed Alicia fu accecata dall’esposizione alla creta vaporizzata.

Non rivelando la causa della morte di Reiss, Masters corteggiò e sua moglie, che lo sposò un anno dopo per dare un padre a sua figlia. Masters aveva conquistato tutte le cose che invidiava al suo collega, ma al prezzo della vista di Alicia. Cercò con grande determinazione di ricreare la mistura che era esplora credendo che questo potesse aiutare la cura di Alicia ma fallì. Poco dopo sua moglie morì a causa delle radiazioni della creta. Poco dopo Masters vendette il centro di ricerca e si trasferì a Manhattan. Iscrisse Alicia ad una scuola per ciechi ed aprì un negozio di sculture.

 

Masters insegnò ad Alicia l’arte della scultura, che si dimostrò un grande talento. Masters scoprì che la sua creta aveva le proprietà che lui non aveva mai sognato possedesse. La creta si dimostrò in grado di controllare le persone che rappresentava. Prendendo il nome di Burattinaio, Masters decide di usare i poteri della creta per ottenere il potere sulle altre persone.

Come test per il suo potere, Masters usò un pupazzo di creta per far cadere un uomo da un ponte.  L’uomo fu salvato dalla Torcia Umana, membro dei Fantastici Quattro. Venutone a conoscenza, il Burattinaio decise di usare la creta contro i Fantastici Quattro. Controllò la Cosa facendola arrivare nel suo studio, seguito dalla Ragazza Invisibile. Una volta catturatala, notò la somiglianza con Alicia. Mascherata sua figlia da Ragazza Invisibile, le ordinò di tornare al Baxter Building con la Cosa. Una volta nel quartier generale, la Cosa attaccò Mister Fantastic e fu da lui liberato dal controllo del Burattinaio. Mentre i Fantastici Quattro combattevano contro i prigionieri di una vicina prigione che il Burattinaio aveva liberato, Alicia seppe delle azioni criminali del padre. Lui le spiegò di voleri diventare il padrone di intere nazioni, mostrandole un pupazzo di sé stesso in abiti da re. Alicia afferrò il suo braccio, cercando di spiegargli che nessuno può avere un potere simile, e fece cadere il pupazzo. Il Burattinaio cercò di afferrarlo ma cadde da una finestra.

 

Inizialmente creduto morto da Alicia e dai Fantastici Quattro, il Burattinaio sopravvisse e minacciò diverse volte i Fantastici Quattro, non approvando la relazione tra Alicia e la Cosa. Si alleò spesso con un altro nemico dei Fantastici Quattro, il Pensatore Pazzo. Occasionalmente si scontrò anche con gli X-Men, Namor e Hulk.

Il Burattinaio, il Pensatore Pazzo e Testa d’Uovo si allearono brevemente per cercare di ricattare gli Stati uniti con un satellite in grado di lanciare raggi laser.

Per breve tempo il Burattinaio divenne un essere composto della sua stessa creta ma fu riportato alla normalità dalla Sfinge.

 

Il Burattinaio si alleò al Dottor Destino per poter dare ad Alicia un’esistenza normale. Creò dei cloni in miniatura di lei e dei Fantastici Quattro e li mise un una minuscola città, cancellando i loro ricordi. I Fantastici Quattro capirono la verità e, con l’aiuto del Burattinaio, sconfissero Destino.

 

Tempo dopo venne a sapere del matrimonio di Alicia con la Torcia Umana e si alleò al Pensatore Pazzo e a Wizard per fermare il matrimonio. All’ultimo istante capì di non poterlo fare e si ritirò. Scoperto mesi dopo che era stata un’impostore Skrull di nome Lyja a sposare Storm, rivelò la verità alla Cosa.

Deciso a dare alla figlia un’esistenza normale usò i meccanismi che aveva creato con il Dottor Destino per creare per lei e la Cosa un mondo ideale. Compreso l’errore permise alla Cosa di liberarsi.

 

Quando la Cosa fu creduto morto dopo la battaglia con Onslaught, Alicia si innamorò di Silver Surfer. Il Burattinaio non approvò la loro relazione ma, memore dei suoi errori, non interferì.

Dopo aver creato una copia di Silver Surfer su sua stessa richiesta, si alleò al gruppo del dottor Ganger che credeva che Surfer fosse il Messia. Fu ucciso e poi resuscitato dalla copia di Surfer, da allora non ha più interferito con la vita della figlia adottiva…finora.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #8 (Fantastici Quattro Classic #2)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Vol.1 #236 (Fantastici Quattro Star Comics #8): si allea con il Dottor Destino

 

Fantastic Four Vol.1 #300 (Fantastici Quattro Star Comics #72): si allea con il Pensatore Pazzo e Wizard per fermare il matrimonio di Alicia, si ribella ai suoi alleati

 

Fantastic Four vol.1 #356-357 (fantastici Quattro #115): scopre che la skrull Lyja ha impersonato Alicia, lo rivela alla Cosa

 

Fantastic Four vol.1 #393 (Fantastici Quattro #137): crea un mondo ideale per Alicia e la Cosa

 

Silver Surfer vol.3 #127 /Fantastici Quattro #161): crea un duplicato di Silver Surfer

 

Silver Surfer vol.3 #138 (Fantastici Quattro #173 ): con il professor Ganger ricrea il duplicato, è da lui ucciso e resuscitato