CAPO

Deceduto

 

Vero nome: Samuel Sterns

 

Identità/Classe: umano alterato dai raggi gamma

 

Affiliazioni: fratello di Philip Sterns (alias il Matto), capo di Mezza-Vita II, Roccia, Redentore e della “Squadra Speciale” (Testa Calda, Ninfetta, Orchessa, Omnibus, Soul Man)

 

Base di operazioni: mondiale; numerosi basi segrete, tra cui un satellite in orbita geostazionaria ed una tenuta sotto l’Antartico

 

Occupazione: ex manovale, tentato padrone del mondo

 

Poteri: Il cervello super-sviluppato del Capo gli garantisce una logica superiore, una momoria totale di qualunque cosa abbia visto o sentito, oltre a intuizione e sfruttamento delle informazioni oltre le normali possibilità umane. Il Capo ottenne in seguito l’abilità di controllare le menti delle persone da lui toccate, tranne esseri potenziati dai raggi gamma. Aveva anche sviluppato un collegamento psichico con l’umano Rick Jones, vedendo e sperimentando qualunque cosa Jones facesse, oltre ad avere accesso alla sua memoria. Jones era ignaro di questo collegamento. Il Capo era anche un genio tecnologico. Ha inventato centinaia di robot, armi ed equipaggiamenti per facilitare la sua conquista del pianeta. Da quando ha ottenuto i suoi poteri di controllo mentale, il Capo ha iniziato ad usare meno i robot e più dei congegni per potenziare i suoi sottoposti. Aveva anche creato Monivac, un computer senziente in grado di controllare le sue basi di operazioni, ed un sistema di teletrasporto di portata mondiale. Il Capo poteva anche proiettare energia psionico per vari usi, come rendere incoscienti le sue vittime, o porle sotto il suo controllo mentale, emettere scariche mentali e creare illusioni.

 

Storia: Samuel Sterns era un normale manovale per un centro di ricerche del governo nel deserto del Nevada. Un giorno, spostando un carico di scarti nucleari, un cilindro contenente gli scarti di una bomba gamma esplose. Sterns fu colpito dai raggi gamma che fuoriuscivano dal cilindro per circa un minuto. Sopravvisse, apparentemente illeso, e fu messo sotto osservazione in un vicino ospedale. Sterns, che anni prima aveva abbandonato il liceo, iniziò a leggere ogni libro nella libreria dell’ospedale.

Il suo tasso di lettura accelerò a 4000 parole al minuto, con completa memoria di ciò che aveva letto. Le radiazioni gamma avevano alterato il suo corpo ed in particolare il suo cervello, che si sviluppò a ritmi sorprendenti. Le radiazioni gamma hanno, in particolari condizioni, la capacità di trasformare gli esseri umani nella rappresentazione che hanno di se stessi. Il desiderio inconscio di Sterns di dominare il prossimo, persino il mondo intero, lo rese l’uomo più intelligente del mondo. Ironicamente, sua madre voleva diventasse un idraulico.

Settimane dopo essere stato dimesso dall’ospedale, la mutazione di Sterns si completò: il suo cervello ed il suo teschio si allargarono fino a cinque volte il loro normale volume, e la sua pelle divenne verde. Sterns prese il nome di Capo ed organizzò una rete di spie tra gli scienziati del governo. La rete collassò prima che il Capo potesse prendere il controllo del governo a causa dell’inettitudine dei suoi sottoposti. Frustrato dalla loro intelligenza inferiore, ma desideroso di ottenere maggior potere, il Capo usò il denaro rubato alla rete di spie per creare il proprio laboratorio privato in New Mexico, dove creò il suo primo “umanoide”. L’umanoide, un potente robot in plastica rosa che rispondeva ai comandi mentali del Capo, fu il primo passod ella sua carriera come genio criminale.

 

Il Capo fece numerosi tentativi per conquistare il mondo, la maggior parte dei quali fallirono a causa di Hulk, il suo più grande avversario. Nel corso degli anni, il Capo ha provato diversi piani per conquistare il mondo, tra cui: usare una rete di spie per rovesciare il governo americano, rubare l’Absorbatron creato da Bruce Banner (alter-ego di Hulk), usare Hulk per rubare della tecnologia dall’alieno Osservatore, rubare i missili americani per iniziare la Terza Guerra Mondiale, cecare di rapire il Presidente ed il Vice Presidente degli USA per poterli sostituire con degli androidi, prendere possesso della Base Gamma ed usarla per controllare il mondo, ed irradiare la riserva idrica di Manhattan per mutarne la popolazione.

Il Capo viaggiò nella Terra preistorica per creare una Terra divergente in cui l’umanità si evolvesse in una razza potenziata ai raggi gamma, ovviamente sotto il suo controllo. Hulk ed i Vendicatori lo rintracciarono nel passato per fermarlo. Nel corso dell abattaglia, Hulk lo fece cadere in un vulcano, ma il Capo si salvò con un modulo di teletrasporto.

 

Quando Hulk si trasformava in un essere umano, riusciva a trattenere le proprie radiazioni. Il Capo, invece, non era mai ritornato alle sue sembianze umane. Lentamente le sue capacità intellettive diminuirono, fino al punto di dimenticarsi il codice d’ingresso della sua base. Tornato totalmente umano, Samuel Sterns trovò lavoro presso un obitorio.

Alla Base Gamma, poco distante, il Generale “Thunderbolt” Ross era appena morto. Sterns ed un suo collega recuperarono il corpo, ma Sterns uccise il collega. Contattato l’Hulk grigio, gli chiese di aiutarlo. In cambio, una volta tornato super-intelligente, lo avrebbe aiutato ad eliminare Banner. All’epoca Rick Jones era stato trasformato in un Hulk, e Sterns e l’Hulk grigio utilizzarono una vecchia macchina di Banner per trasferire le radiazioni del suo corpo.

Tornato alle sue capacità precedenti, anche se con un aspetto diverso, il Capo rubò il corpo di Ross e fuggì. Ristabilitosi nella sua base, creò tre nuovi agenti: Mezzavita, un cadavere rianimato dai raggi gamma, Roccia e Redentore, ex membri di una squadra di Ammazza-Hulk. Il suo piano culminò nella distruzione della città di Middletown, con cinquemila vittime tra cui Redentore e, apparentemente, Hulk.

Riuniti i sopravvissuti che erano stati potenziati dai raggi gamma, costruì una tenuta sotto i ghiacciai del Polo Nord dove accolse centinaia di persone colpite dalle radiazioni. Nella sua squadra entrarono: Omnibus, un venditore di enciclopedie che aveva acquisito un’intelligenza simile al Capo; gli adolescenti Testa Calda e Ninfetta, con poteri energetici; Orchessa, un’ex avvocatessa che era diventata un essere scimmiesco simile all’Hulk verde; Soul Man, un ex prete dai poteri mistici. Grazie ai suoi macchinari rianimò “Thunderbolt” Ross, che però rimase una specie di zombie animato dalla tecnologia, e ne fece il nuovo Redentore.

 

Quando suo fratello, diventato il Matto, avvelenò Hulk, il Capo salvò la vita al suo peggior nemico e lasciò a lui il compito di uccidere il Matto. Il trasferimento di radiazioni aveva lasciato un legame mentale tra il Capo e Rick Jones. Quando la ragazza di Rick, Marlo Chandler, fu uccisa, il Capo le diede la possibilità di rivivere. Grazie alla sua tecnologia ed al potere di Soul Man riuscì a riportarla in vita. Tuttavia le forze terroristiche dell’Hydra erano entrate nella Tenuta ed Hulk aveva perso il controllo. Quando i soldati spararono ad Hulk, questi lo prese e lo fece crivellare di proiettili. Nel suo ultimo istante di vita, il Capo liberò Marlo dai suoi macchinari.

 Il comando della Tenuta passò a Omnibus. Posseduto dallo spirito del Capo, organizzò un attacco ai maggiori monumenti del pianeta per scatenare la terza guerra mondiale. Quando gli abitanti della tenuta lo scoprirono, lasciarono Omnibus a morire di freddo in una distesa di ghiaccio.

In seguito la Tenuta fu presa dagli alieni Trojani per vendicarsi di Hulk. Alla fine, fallito il loro piano, decisero di lasciare il pianeta.

 

Causa della morte: ucciso dai proiettili di Redentore, (come Omnibus) apparentemente sbranato da un orso bianco

 

Creatori: Stan Lee – Jack Kirby

 

Prima apparizione: Tales to Astonish #62 (L’Uomo Ragno Corno #69-70)

 

Successive apparizioni:

 

The Incredible Hulk #331-332 (Fantastici Quattro Star Comics #44-45): perde i suoi poteri, usa Hulk e Rick Jones per riacquistarli

 

The Incredible Hulk #364-367 (Fantastici Quattro Star Comics #102-103): atomizza la città di Middletown

 

The Incredible Hulk #397-400 (Devil & Hulk #13-15): cerca di resuscitare Marlo, ucciso

 

The Incredible Hulk #442 (Devil & Hulk #39): si impossessa della mente di Omnibus, nuovamente ucciso