JEMIAH

 

Vero nome: Jemiah l’Analizzatore

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro delle quattro Coorti Celestiali

 

Base di operazioni: l’universo

 

Occupazione: : analizzatore, scienziato, ingegnere genetico, teorico

 

Poteri: : I poteri di Jemiah sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. Può comunicare telepaticamente a distanze astronomiche, proiettare illusioni mentali e persino diventare invisibile a tutto il pianeta. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari. Possiede conoscenze straordinariamente avanzate in genetica e matematica.

Sulla schiena di Jemiah è posto il Ricevitore, congegno che gli permette di analizzare gli oggetti raccolti da Gammenon.

 

Storia: Jemiah è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali. Jemiah fece parte delle prime tre Coorti che visitarono la Terra e che crearono le sotto-razze degli Eterni e dei Devianti e posero le basi per lo sviluppo dei mutanti.

In particolare Jemiah analizza gli esemplari raccolti da Gammenon il Raccoglitore.

Insieme agli altri componenti della Quarta Coorte contrastò il potere del Distruttore, di Odino, di Thor e dell’Uni-Cervello. Durante l’attacco del Distruttore Jemiah  distrusse l’Uni-Cervello con un solo colpo di energia, uccidendo Zuras.

Quando Arishem giudicò la Terra degna di sopravvivere Jemiah lasciò il pianeta con gli altri Celestiali.

In seguito, seguendo un impulso generato da Eternità, Jemiah si recò nell’Impero Skrull per esaminarlo. Questo innervosì molto gli Skrull, e le tensioni che ne seguirono scatenarono la seconda Guerra Kree-Skrull.

 

Creatore: Jack Kirby

 

Prima apparizione: Eternals vol.1 #7 (Gli Eterni Corno #6)

 

Successive apparizioni:

 

Thor vol.1 #284 (Silver Surfer Play Press #18): nella Città degli Dei dello Spazio

 

Thor vol.1 #300 (Thor Speciale Play Press):con la Quarta Coorte respinge l’attacco degli Asgardiani e degli Eterni; lascia la Terra

 

Silver Surfer (v.3) #4-5 (Silver Surfer Play Press # 4): analizza l’Impero Skrull

 

Quasar #25 (All American Comics #47): assiste al tentativo di Maelstrom di distruggere l’Universo