NEZARR

 

Vero nome: Nezarr il Calcolatore

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro delle quattro Coorti dei Celestiali

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: matematico, ingegnere genetico

 

Poteri: I poteri di Nezarr sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. Può comunicare telepaticamente a distanze astronomiche, proiettare illusioni mentali e persino diventare invisibile a tutto il pianeta. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari. Possiede conoscenze straordinariamente avanzate in genetica e matematica.

 

Storia: Nezarr è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali. Migliaia di anni fa Nezarr aiutò Arishem il Giudice a creare la razza dei Fratelli a partire dai batteri, ma la abbandonarono per motivi sconosciuti.

Nezarr fece parte delle prime tre Coorti che visitarono la Terra e che crearono le sotto-razze degli Eterni e dei Devianti e posero le basi per lo sviluppo dei mutanti. In particolare fu Nezarr a creare il primo Eterno.

Durante la Quarta Coorte, Nezarr esaminò l’Unione Sovietica e fu il bersaglio di un missile atomico per ordine del Generale Greshkov.

Tuttavia Nezarr creò un’illusione nelle menti dell’equipaggio dell’aereo che doveva lanciare il missile, facendogli credere di aver ridiretto il missile verso di loro. Il trauma mentale risultante li mandò in coma.

Nezarr insieme agli altri Celestiali della Quarta Coorte contrastò l’attacco degli Asgardiani e degli Eterni. Perse un braccio nello scontro contro il Distruttore, armato della Spada di Odino, ma lo ricostruì quasi istantaneamente.

Quando Ashema incontrò Franklin Richards per decidere il destino del Franklin-verso, Nezarr apparve alla popolazione di quella dimensione, scatenando il panico. Quando Ashema assorbì dentro di sé il Franklin-verso, Nezarr era tra i Celestiali ad osservare il fenomeno e ad esaminarne le implicazioni.

 

Creatore: Jack Kirby

 

Prima apparizione: Eternals vol.1 ##7 (Gli Eterni Corno #6)

 

Successive apparizioni:

 

Eternals vol.1 #9 (Gli Eterni Corno #8): appare in Siberia

Eternals vol.1 #11 (Gli Eterni Corno #10): attaccato dall’Esercito Sovietico

 

Thor #300 (Thor Speciale Play Press): con la Quarta Coorte respinge l’attacco degli Asgardiani e degli Eterni, combatte contro il Distruttore; lascia la Terra

 

Secret Wars II #5 (Fantastici Quattro Star Comics #58): con altri Celestiali incontra l’Arcano

 

Avengers #339 (I Vendicatori #10): rivelato l’intervento di Nezarr nella creazione dei Fratelli

 

Heroes Return #4 (Speciale il Ritorno degli Eroi): appare nel Franklin-verso; analizza Ashema