CHANGELING
deceduto  

Vero Nome: Sconosciuto (probabilmente Sydney)

Altri Alias: Morph (nell' Era di Apocalisse)

Identità/Classe: Mutante

Affiliazioni: Nemico degli X-Men, membro di Fattore Tre, in seguito membro degli X-Men nei panni del loro leader Professor X

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Occupazione: Leader degli X-Men, ex criminale

Poteri: Changeling possedeva l' abilità mutante di cambiare forma per brevi periodi. Attraverso mezzi psionici poteva alterare ogni caratteristica del suo aspetto fisico, inclusa l' altezza, il colore dei capelli, degli occhi e della pelle e così via, fino ad apparire agli altri come un esatto duplicato di qualsiasi uomo o donna. Allo stesso modo poteva alterare la sua voce e duplicare quella di un' altra persona (nella realtà alternativa dell' Era di Apocalisse Changeling sembrava possedere una più intensa capacità di cambiamento, che includeva anche oggetti e fantastiche costruzioni).
Quando si mascherò da Professor Xavier, Changeling venne fornito di limitate capacità telepatiche e della possibilità di scagliare raffiche mentali psioniche.

Storia: Praticamente nulla è noto del passato del mutante noto come Changeling, sebbene, prima che apparisse sulla scena, avesse già usato i suoi poteri mutanti impegnandosi con successo in molte imprese criminali. Grazie a queste sue imprese, venne contattato dal cosiddetto Signore dei Mutanti per unirsi all' organizzazione sovversiva mutante nota come Fattore Tre. In cambio Changeling reclutò altri criminali mutanti per il team, ovvero Blob, Svanitore, Unus, Mastermind e Banshee. Questi criminali subirono il lavaggio del cervello perchè servissero al meglio l' organizzazione, ma alla fine vennero liberati dagli X-Men.
In seguito il Fattore Tre rapì il leader degli X-Men, il Professor X, allo scopo di attirare e catturare gli eroi mutanti. Fattore Tre processò gli X-Men per tradimento della causa mutante, destinata a dominare la Terra. Gli X-Men tuttavia riuscirono a liberarsi e bloccarono il tentativo di Fattore Tre di dominare il mondo. Nello stesso tempo Changeling, che nutriva diversi sospetti sul Signore dei Mutanti, apparì nelle vesti del Professor X e lo affrontò. Alla fine si scoprì che il Signore dei Mutanti era un alieno che sfruttava i mutanti di Fattore Tre per i suoi scopi di dominio. Il vero Professor X allora apparve e guidò gli X-Men e Fattore Tre, finchè il Signore dei Mutanti venne sconfitto. I due gruppi poi si divisero.
Qualche tempo dopo Changeling apprese di avere una malattia terminale e che gli restavano non più di sei mesi di vita. Contattò il Professor X, volendo fare qualcosa per rimediare ai suoi crimini passati. Il Professor X permise a Changeling di prendere il suo posto e di impersonarlo, di modo che Xavier potesse dedicare tutte le sue attenzioni e forze ad un' altra invasione aliena imminente. Solo Marvel Girl (Jean Grey) seppe del nuovo ruolo di Changeling. Nell' identità del Professor X Changeling guidò gli X-Men per diverso tempo.
Poi, durante un conflitto col criminale sotterraneo Grottesco, Changeling contribuì a fermare i piani di Grottesco volti a distruggere il mondo di superficie. Tuttavia Changeling rimase gravemente ferito, poichè si trovava troppo vicino al congegno distruttivo di Grottesco quando esso esplose. Morì pochi giorni dopo, con la consapevolezza che, grazie al suo sacrificio, era riuscito a riscattarsi (solo alcuni mesi dopo, quando il Professor X riapparve per sventare l' invasione aliena, gli altri X-Men appresero che l' uomo che era morto era Changeling).
Il corpo di Changeling venne rianimato dal prete voodoo criminale Artiglio Nero, che intendeva utilizzare zombie mutanti per le sue imprese criminali. Changeling però si alleò con l' eroina She-Hulk per sconfiggere il criminale. Poi venne nuovamente seppellito, non volendo ripetere gli errori del passato come criminale dopo aver dimostrato di essere un eroe.

Creatori: Roy Thomas/ Werner Roth/ Ross Andru

Prima apparizione: The X-Men 35 (di spalle. In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 45 o Marvel Special 13) ; The X-Men 37 (viene mostrato il suo volto. In Italia su Capitan America Corno 38 o Marvel Special 14)

Successive apparizioni: The X-Men 39: Si ribella al Signore dei Mutanti e mostra i suoi poteri (Capitan America Corno 40 o Marvel Special 14);
The X-Men 42: Dopo aver affrontato Grottesco muore (Capitan America Corno 43 o Marvel Special 15);
Sensational She-Hulk 34/35: Viene per breve tempo riportato in vita (Supercomics 24/25)