JEAN DEWOLFF

deceduta

 

Identità/Classe:Semplice umana

Affiliazioni:Dipartimento di polizia di New York

Base di Operazioni:37° Distretto,Manhattan

Occupazione:Capitano del 37° Distretto

Poteri:Nessuno

Storia:Jean DeWolff era la figlia di Phillip DeWolff,ispettore della polizia di New York,ritenuto uno dei più violenti poliziotti della storia di questa città,e di sua moglie Celia.Il primo figlio di Phillip e Celia si chiamava Brian. Ossessionato dalle sue personali ed estreme credenze sulla natura umana, Phillip DeWolff non riuscì a perdonare sua moglie quando scoprì che il loro prossimo figlio sarebbe stato una bambina.Sei mesi dopo la nascita di Jean, Phillip e Celia si separarono.Il tribunale diede a Celia la custodia di Jean e a Phillip quella di Brian.

Quattro anni dopo Celia sposò il poliziotto Carl Weatherby.Celia prese il cognome di Carl,mentre Jean mantenne il cognome DeWolff.Jean e Carl rimasero molto vicini l'una all'altro mentre lei cresceva.Dal momento che adorava il suo patrigno,Jean decise di diventare una poliziotta.

Jean entrò all'accademia di polizia e ricevette tutte le più alte onorificenze, eccetto quelle guadagnate da suo fratello Brian,anch'egli diventato poliziotto. Brian,tuttavia,scomparve dopo uno scontro con alcuni criminali che uccisero il suo partner sul lavoro.Dopo essersi laureata all'accademia,Jean venne assegnata al 37° distretto di Manhattan come assistente detective e le venne dato l'incarico di investigare sulla scomparsa di suo fratello.Phillip DeWolff, ora Commissario della polizia di New York,protestò veementemente contro il nuovo incarico di Jean,ritenendo che fare il poliziotto non fosse adatto per una donna.Subito dopo diede le dimissioni.Dopo due anni di indagini,il dipartimento di polizia di New York alla fine chiuse il caso sulla scomparsa di Brian DeWolff,non avendo scoperto nulla su di lui.

In realtà Phillip DeWolff aveva assistito allo scontro di Brian con i criminali, durante il quale Brian era stato colpito.Phillip in segreto aveva riportato Brian in vita con l'identità del potente superumano Fantasma,un essere la cui mente era guidata e controllata da Phillip.

Jean DeWolff rapidamente aumentò di rango,ricevendo numerosi elogi,ed in due anni divenne capitano del distretto.Phillip DeWolff ritenne che Brian doveva diventare capitano,non lei.Come Capitano,Jean DeWolff divenne nota per il fatto che indossasse abiti stile anni '30 e guidasse un bolide del 1930. Divenne inoltre nota per la sua grande competenza e per essere un leader dalla volontà tenace.

Nel suo grado di capitano,Jean DeWolff venne spesso coinvolta negli affari di numerosi vigilanti in costume che avevano la loro base a Manhattan, specialmente l'Uomo Ragno.La DeWolff incontrò una prima volta l'Uomo Ragno e Iron Man quando stava investigando su un folle bombarolo.Queste indagini portarono a un confronto tra il Fantasma,Jean DeWolff,Uomo Ragno, Iron Man e il mago Dr. Strange.Phillip DeWolff,ormai folle,usava il Fantasma per uccidere i criminali.Il Dottor Strange,Iron Man e l'Uomo Ragno sconfissero Phillip,che venne ritenuto colpevole dei crimini del Fantasma.Il Fantasma stesso,Brian DeWolff,venne liberato dal controllo mentale di Phillip e recuperò pieno coscienza e padronanza di sè.

Dopo numerose altre indagini,anni dopo Jean DeWolff venne colpita a morte da un fucile a doppia canna del detective della polizia di New York,Stanley Carter,il folle conosciuto come il Mangiapeccati.

Creatori:Bill Mantlo/Sal Buscema

Prima apparizione:Marvel Team-Up Vol. I nr. 48 (in Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 210).

Ultima apparizione:Peter Parker The Spectacular Spider-Man 107 (Uomo Ragno 64).