DIAMANTE
Per breve tempo conosciuta come Snapdragon. Da non confondere con l'originale Snapdragon

 

Vero nome: Rachel Leighton

Identità/Classe: Esperta nell'uso delle armi

Occupazione: Mercenaria, avventuriera, ex criminale

Affiliazioni: Alleata di Capitan America; ex membro della BAD Girls Inc. e della Società dei Serpenti; ex agente di Superia; ex allieva di Taskmaster

Base di operazioni: USA

Poteri: Rachel Leighton non possiede alcun reale potere superumano, ma è un'abile atleta e ladra acrobata. Le sue armi tipiche sono dardi a forma di diamante che possono essere lanciati come coltelli o sparati da dispositivi presenti sul suo polso. Per un breve periodo, le capacità fisiche di Diamante vennero incrementate da un derivato del siero del super-soldato che aveva creato Capitan America. Nell'identità di Snapdragon, infine, Rachel utilizzava armi ad alta tecnologia sotto forma di fruste.

Storia: Rachel Leighton crebbe in una dura città di periferia. Il suo fratello maggiore entrò in una banda locale guidata da Brock Rumlow, che sarebbe diventato in seguito il criminale noto come Crossbones. Rachel era determinata a farsi accettare dal fratello e dai suoi amici, al punto da permettere a Rumlow di umiliarla e denigrarla: anche se costui la violentò ed uccise suo fratello, Rachel continuò a seguirlo finché lui decise di abbandonarla.
Rachel continuò la sua vita da piccola criminale ed alla fine partecipò ad un addestramento tenuto dal malvagio Taskmaster dove, ad un certo punto, si guadagnò l'inimicizia di un'altra studentessa (che in futuro sarebbe divenuta la criminale nota come Snapdragon). Dopo il "diploma", Rachel adottò l'identità in costume e le armi tipiche di Diamante.
Rachel aderì poco tempo dopo all'organizzazione criminale chiamata "Società dei Serpenti" e ne divenne un membro importante, collaborando ad essa per un lungo periodo. In questo lasso di tempo incontrò Capitan America, che si oppose spesso ai membri della Società, finchè, durante una missione personale, Rachel venne sconfitta da Cap, il cui esempio la portò a mettere in discussione le proprie azioni. E così, quando la criminale Viper si infiltrò e prese il controllo della Società dei Serpenti, Rachel chiese aiuto a Capitan America (che a quel tempo aveva adottato l'identità del "Capitano") ed ai suoi alleati e si unì a loro per sconfiggere Viper e la Società. In seguito a ciò Diamante decise di abbandonare definitivamente la propria attività criminale ed affiancò Capitan America in diverse avventure: tra i due nacque anche una relazione sentimentale.
Qualche tempo dopo, durante una missione in solitario, Rachel tentò di infiltrarsi nella congrega di criminali in costume organizzata dalla malvagia Superia. Una delle prime reclute della criminale, Snapdragon, la catturò e la obbligò a combattere una battaglia all'ultimo sangue. Dopo aver vinto, Snapdragon pensò che Rachel fosse morta e la gettò in mare dal ponte della nave da crociera che fungeva da quartier generale di Superia. Tuttavia, Diamante venne presto salvata e rianimata. Demoralizzata da questa sconfitta, Rachel fu riluttante a tornare da Capitan America e venne dunque rapita da Crossbones, che le rivelò il loro passato comune e cominciò a torturarla: parte della tortura consistette nell'iniettarle una parte della formula del Super-Soldato che aveva incrementato la forza e le abilità naturali di Capitan America. Alla fine, Rachel riuscì a fuggire da Crossbones e riprese la sua relazione con Steve Rogers.
Diamante tornò in seguito a contrastare i piani di Superia insieme a Capitan America e ad altri alleati: si infiltrò nel gruppo travestita da Madre Notte, ma si allontanò di nascosto dagli altri per affrontare Snapdragon. Rachel la sconfisse facilmente, in parte grazie all'iniezione della formula del Super-Soldato, e la uccise in un istante di rabbia (rimane da provare se, in effetti, la formula stessa contenesse un derivato di qualche narcotico che esasperò le sue azioni). Di conseguenza, la sua relazione con Capitan America si fece tesa: la morte di Snapdragon la ossessionò e sentì di non meritare di essere un'eroina.
In una successiva avventura insieme a Capitan America, Diamante scovò Superia, che era stata catturata dal Barone Helmut Zemo in seguito ad un incontro con la Baronessa. Superia era a conoscenza dell'omicidio di Snapdragon e minacciò di rivelare ciò, tuttavia in cambio della propria liberazione accettò di mantenere il segreto. Superia richiese anche i servigi di Diamante, che accettò, sperando segretamente di utilizzare la cosa come penitenza per le proprie azioni passate. Rachel assunse così in quel periodo l'identità di Snapdragon, rinunciando temporaneamente ad ogni relazione con Capitan America. Superia, affermando di avere una cura per il decadimento della formula del Super-Soldato che a quei tempi affliggeva Capitan America, la offrì a Rachel a patto che lei si offrisse come soggetto per un test. La donna accettò e Superia affermò che la cura aveva avuto successo. Poco dopo Superia venne uccisa dal Teschio Rosso, mentre entrambi si stavano infiltrando in una base utilizzata dall'organizzazione scientifica AIM per ricreare l'arma modellatrice di realtà nota come Cubo Cosmico. Rachel fu così in grado di offrire a Capitan America la cura per il decadimento della formula, ma questi la rifiutò dopo avere scoperto i suoi legami con associazioni criminali. La donna a quel punto uscì completamente dalla vita di Cap, recuperando la propria identità di Diamante ed iniziando presumibilmente una carriera di mercenaria. In seguito, Rachel si riunì alle sue ex-compagne della Società dei Serpenti, Mamba Nero ed Aspide, formando un'agenzia investigativa chiamata BAD Girls Inc. (gioco di parole basato sui nomi originali dei tre personaggi). Il gruppo ebbe tuttavia vita breve ed i membri sciolsero la compagnia poco dopo.
Tempo dopo, Rachel venne contattata dai Fenris, la progenie criminale del nazista Barone Strucker, e fu sottoposta ad un impianto di nanotecnologia per il controllo mentale. Strucker sperava infatti di recuperare la tecnologia che gli avrebbe permesso di controllare mentalmente il mondo: i Fenris controllarono così Rachel per far sì che si infiltrasse in un impianto di ricerca e rubasse tale tecnologia. Durante la sua missione, Diamante si confrontò con il redivivo Citizen V (in realtà il Barone Zemo che controllava il corpo di John Watkins III) e questi, per fermare Rachel ed individuare il suo mandante, utilizzò una frequenza per leggere le cosiddette "nanosonde", causando un disastroso feedback neurale che lasciò la donna in uno stato mentale vegetativo.

Creatori: Mark Gruenwald/Paul Neary

Prima apparizione: Captain America Vol. I nr. 310 (in Italia su Capitan America & I Vendicatori 51)