DISCUS

 

 

Vero Nome: Tim Stuart

Identità/Classe: Specialista nell' uso delle armi

Occupazione: Criminale

Affiliazioni: Fratello di Stiletto, lacchè di Justin Hammer, nemico di Luke Cage

Base di Operazioni: New York

Poteri: Discus non possiede alcun superpotere, ma è dotato di due bracciali che gli permettono di lanciare dischi taglienti che, una volta colpito il bersaglio, tornano indietro. Oltre a ciò Discus possiede una grande forza ed agilità, frutto di lunghi anni di allenamento.

Storia: Tim Stuart era uno studente che, dopo aver dedicato molti anni della sua vita ad allenarsi intensamente, riuscì a raggiungere notevoli livelli di forza ed agilità. Lui e suo fratello Tom erano figli di Tyler Stuart, direttore del carcere di Seagate. Quando costui venne allontanato dal suo incarico a causa dell’ evasione di Luke Cage, i due fratelli, decisi a vendicarsi, si procurano con l’ aiuto di un misterioso personaggio (presumibilmente Justin Hammer) alcuni equipaggiamenti di armi speciali e due costumi. Assunsero così le identità di Discus e Stiletto. In un primo tempo Discus lasciò al fratello il compito di uccidere Cage, ma dopo la sua sconfitta fu costretto ad intervenire in suo aiuto. E così Discus, con l’ aiuto del fratello, tese un agguato a Cage, colpendolo di sorpresa con uno dei suoi dischi affilatissimi. La mossa però fu totalmente inefficace in quanto l’ invulnerabile pelle di Cage respinse senza fatica il disco senza riportare alcun danno. Allora Discus, deciso a dimostrare la sua forza, colpì ripetutamente Cage con una forza tale da scaraventarlo giù dalla finestra e farlo precipitare sul tetto di un taxi di passaggio. Per sincerarsi della morte del loro odiato nemico i due fratelli scesero in strada, seguendo il taxi. Cage, però, si era già ripreso dai colpi ricevuti e la lotta ricominciò, stavolta a sfavore di Discus e Stiletto che, nel tentativo di fermare Cage, furono messi fuori combattimento con facilità. Stiletto però, non del tutto tramortito, riuscì a creare un diversivo sfruttando uno dei suoi numerosi trucchi. Questo permise a Discus di riprendersi e fuggire insieme a suo fratello. Cage, furioso, si mise al loro inseguimento e, per respingerlo, Discus lanciò uno dei suoi dischi, che però colpì suo fratello. A questo punto Cage colpì ripetutamente Discus, mettendolo definitivamente fuori combattimento.
Mentre Cage si apprestava a consegnare i due malcapitati alle autorità, vi fu un intervento di Tyler Stuart che in un primo momento minacciò Luke con una pistola, ma poi, resosi conto dell’ inutilità del suo gesto, implorò Cage di consegnare a lui i suoi due ragazzi, rivelandogli così che Discus e Stiletto erano i suoi figli. Tyler non sapeva dove avessero preso le loro attrezzature, nè perchè si fossero spinti a tanto, ma era deciso a punirli personalmente. Cage, mosso a compassione e sull' onda dei ricordi della sua terribile esperienza in carcere, decise alla fine di affidare i due criminali a loro padre.

Pochi mesi più tardi Discus, appoggiato dal fratello, tentò nuovamente di vendicarsi di Luke Cage, ma questa volta i due fratelli si trovarono di fronte anche Pugno d' Acciaio, rimediando così un' altra sonora sconfitta.
In seguito Discus decise di lasciare da parte i suoi progetti di vendetta e cominciò a sfruttare le sue doti per dedicarsi alla vita criminale. Assieme a suo fratello venne contattato dall’ industriale Justin Hammer per far parte del suo esercito privato di supercriminali. Hammer fece poi rapire il suo rivale in affari Tony Stark e, inconsapevole del fatto che in realtà Stark fosse anche Iron Man, lo fece portare nella sua isola galleggiante. Stark però riuscì con un diversivo a fuggire e, dopo aver indossato la sua armatura, attaccò Hammer. A questo punto Discus, Stiletto ed una numerosa squadra di supercriminali si lanciarono all’ attacco di Iron Man. Discus con i suoi dischi attaccò l’eroe, ma l’ armatura di Iron Man li rispedì al mittente, mettendo il criminale fuori gioco.
Dopo questa esperienza Discus venne contattato dalla scienziata criminale Nightshade, perchè la aiutasse in uno dei suoi progetti criminali. Nightshade infatti, appena uscita di prigione, aveva bisogno di denaro per i suoi futuri progetti criminali e, radunati Discus, Stiletto, Marko l’ Uomo Montagna e la seconda Anguilla, decise di fare irruzione ad un ballo delle debuttanti, per poterne rapinare i ricchi ospiti. Un tempestivo intervento di Luke Cage e Pugno d' Acciaio, però, impedì ai cinque criminali di portare a termine la rapina e così Discus subì un’ altra umiliante sconfitta.
Uscito di prigione modificò i suoi bracciali da polso, in modo da avere la possibilità di lanciare infiniti dischi taglienti piuttosto che due come accadeva prima. Tornato agli ordini di Hammer continuò così le sue attività criminali. A quell' epoca l' industriale faceva parte di un gruppo di uomini d’ affari senza scrupoli guidati dalla Sfinge il cui obiettivo era quello di catturare alcuni supereroi e studiarne i poteri per poterli riprodurre. Uno degli eroi scomparsi era Speedball, componente dei New Warriors, la qual cosa indusse i suoi compagni e l' Uomo Ragno a cercarlo, trovando infine il quartier generale della Sfinge. A questo punto Discus, insieme allo Scarabeo e a Speed Demon, si lanciò all’ attacco di Nova e Namorita, mentre altri supercriminali affrontarono gli altri eroi. Dietro ordine di Hammer i criminali attirarono infine gli eroi in una trappola. In quel momento la Sfinge, con un particolare strumento, iniziò ad assorbire l’ energia di Speedball, acquistando sempre più potere. L’ Uomo Ragno e i New Warriors riuscirono nel frattempo a liberarsi e attaccarono la Sfinge, che preso dalla brama di potere cominciò ad assorbire energia da tutti coloro che lo circondavano, ivi compresi Discus e il resto dei criminali. Molti di loro decisero di aiutare i New Warriors a sconfiggere la Sfinge, mentre Discus, non ritenendosi all’ altezza dello scontro, decise di fuggire.

Creatori: Tony Isabella/ Ron Wilson

Prima apparizione: Power Man 22 (In Italia su Capitan America Corno 90)

Successive apparizioni: Power Man & Iron Fist 50-110 (Inedite in Italia);
Iron Man Vol. I nr. 126-127 (Settimanale Uomo Ragno 17-19);
Spectacular Spider-Man Annual 12- Web of Spider-Man Annual 8- New Warriors Annual 2 (Marvel Miniserie 6/7)