DOMINO
Vero Nome: Ignoto
Identità/Classe: Mutante
Affiliazioni: X-Force; alleata di Cable; ex membro del Six Pack
Occupazione: Mercenaria, avventuriera
Base di operazioni: Attorno al mondo
Poteri: Domino possiede la capacità mutante di alterare inconsciamente le probabilità, facendo sì, come è solita dire, "che le cose vadano a posto da sole". Questa abilità le è utile anche per incrementare la sua agilità ed i suoi riflessi a livelli quasi superumani. Domino inoltre usa spesso per le sue avventure armi ed equipaggiamento tecnlogico.
Storia: La donna nota solo come Domino si ritiene sia stata una giovane fuggitiva, la cui storia non è mai stata rivelata per intero. I primi dati sulla sua giovinezza la vedono fermata per taccheggio a Seattle, occasione in cui dette il nome di Jessica Marie Costello, riuscendo comunque a sfuggire alle autorità. Qualche tempo dopo una donna con capacità simili a lei comparve nello stato asiatico di Madripoor, combattendo nelle arene sotto un nome d' arte. Ad un certo punto venne reclutata dalla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti e adottò il nome in codice di Domino, divenendo un agente governativa.
Durante questo periodo venne incaricata di fare da guardia del corpo ad un uomo di nome Milo Thurman, che aveva ricevuto minacce terroristiche. Thurman era divenuto un bersaglio a causa della sua abilità di predire eventi di portata mondiale ed avvicendamenti nella bilancia del potere tra i governanti. Durante questo incarico i due si innamorarono e presumibilmente si sposarono. Thurman dichiarò poi di essere stato l' ideatore del nome in codice di Domino ed anche del suo alias Beatrice, ripreso dall' Inferno di Dante. Quando Thurman venne costretto a rifugiarsi in un bunker sotterraneo dopo un raid dell' organizzazione AIM, i due furono costretti a separarsi e a Thurman venne detto che Domino era perita nell' attacco.
Domino quindi scomparve dalla scena pubblica, anche se qualche tempo dopo una donna che si faceva chiamare Luisa Mendoza vinse in 5 casinò approssimativamente 1.200.000 dollari. Si presume inoltre che Domino, sotto lo pseudonimo di Samantha Wu, abbia lavorato per circa sei mesi come affarista per la Fujikawa Corporation. Altri testimoni, inoltre, dichiarano di averla conosciuta come Elena Vladescu e averla vista insieme all' ambasciatore russo prima della sua misteriosa morte ad un party all' ambasciata. Domino si unì poi al gruppo di mercenari noto come Six Pack, dove conobbe Cable, divenendo una sua grande amica. La coppia si separò dopo il disfacimento del Six Pack, ma rimase in contatto.
In seguito Cable formò dalle ceneri dei Nuovi Mutanti il gruppo noto come X-Force e chiese a Domino di farne parte. La donna collaborò col gruppo per un lungo periodo, ma, come si scoprì in seguito, essa fin dall' inizio era stata rapita da agenti del criminale Tolliver (una copertura utilizzata dal figlio di Cable, Genesis) e sostituita dalla mutaforma Copycat. Costei venne condizionata a credersi Domino e rimase indistinguibile da lei. L' inganno fu alla fine scoperto e Cable rintracciò Tolliver, liberando Domino. Chiese poi alla donna di ritornare con X-Force mentre lui continuava a cercare Tolliver, che era riuscito a fuggire. Domino accettò e gli successe a capo di X-Force, ritrovando anche i suoi precedenti alleati del Six Pack.
Domino abbandonò X-Force quando apprese che Milo Thurman era stato ritrovato e tenuto prigioniero da Donald Pierce e Lady Deathstrike, leaders del gruppo di cyborg noti come Reavers. Nonostante riuscisse a sconfiggere i mercenari, Domino non fu però in grado di salvare Thurman dagli effetti fatali delle macchine progettate da Pierce per rubarne il talento.
Domino fece dunque ritorno in X-Force, ma lo abbandonò nuovamente quando si allontanò dai suoi inizi paramilitari. Occasionalmente però tornò ad aiutare il gruppo, ad esempio per sconfiggere Blob, che stava agendo per conto di Onslaught. In questo periodo, quando Cable non era parte del team, Domino era spesso a tutti gli effetti la leader di X-Force.
In seguito, durante il programma caccia-mutanti governativo noto come Operazione: Zero Tolerance, Domino venne catturata e torturata da Ekatarina Gryaznova, che era stata trasformata in una Prima Sentinella proprio grazie al programma O: ZT. La Gryaznova aveva fatto parte di una sezione deviata della CIA che Domino aveva distrutto in passato ed era perciò desiderosa di vendicarsi. Presentò a Domino quella che si riteneva essere la sua passata storia, ma Domino le rivelò che era "sbagliata almeno all' 80%". Domino quindi fuggì, ma scoprì che le era stato impiantato un meccanismo che aveva distrutto il suo potere mutante sulle probabilità. La cosa le procurò seri problemi quando affrontò il killer mercenario Blockade: solo l' intervento di Cable le permise di salvarsi. Pochi giorni dopo Domino venne rintracciata dal mutante Jesse Aaronson, che accettò di aiutarla a rintracciare la Gryaznova (ora nota come Grifone) se lei lo avesse aiutato a ritrovare suo fratello.
I due fallirono nell' impresa e Domino fu catturata. Jesse chiese allora aiuto agli ex-compagni di squadra di Domino, X-Force, che riuscirono a salvarla. Jesse e Domino si unirono ad X-Force e presto affrontarono il fratello di Jesse ed il suo team di mutanti chiamato i Nuovi Satiri.
Dopo che Pete Wisdom prese il comando di X-Force, Domino abbandonò ancora una volta il gruppo poichè non voleva condividerne gli scopi e tornò al suo lavoro di mercenaria. Venne però subito posseduta dall' alieno Aentaros, al fine di uccidere il suo nemico, Randall Shire. Cable si scontrò con lei e fece in modo di sgominare il piano di Aentaros, liberando la sua amica dalla possessione. Ancora più tardi, Domino venne presa di mira dall' assassino Marcus Tsung, il cui potere mutante era in grado di uccidere una persona con un semplice sguardo. Domino chiese aiuto a X-Force e guarì dalle sue ferite grazie all' aiuto di un organismo alieno che le era stato impiantato. X-Force sconfisse Tsung e si ritenne che l' organismo alieno fosse morto durante lo scontro.
Con X-Force Domino si scontrò poi con diverse organizzazioni spionistiche fino alla presunta morte della maggior parte dei membri del gruppo. Tuttavia sia Domino che gli altri membri di X-Force riapparvero in seguito per affrontare l' attuale gruppo sponsorizzato dal governo per una disputa sul nome comune. Dopo una battaglia inconcludente, Domino ed i suoi compagni di squadra riuscirono a fuggire.
Creatore: Rob Liefeld
Prima apparizione: New Mutants 98 (Copycat. In Italia su X-Force 0); X-Force 11 (Domino. In Italia su X-Force 7)
Successive apparizioni: Domino Vol. I 1/3: Ritrova Milo Thurman (Inedita in Italia);
X-Force 76: Incontra Ekaterina Gryaznova (X-Men Deluxe 48);
Cable 82/84: Posseduta da Aentaros (Wolverine 134/136);
X-Force 117: Affronta il nuovo X-Force (X-Men Deluxe 85)