DONNA INVISIBILE

 

Vero nome: Susan Storm Richards

 

Identità/Classe: Paraumana

 

Altri alias: Ragazza Invisibile, Malice

 

Affiliazioni: Membro fondatore dei Fantastici Quattro, ex membro dei Vendicatori, moglie di Mister Fantastic (Reed Richards), madre di Franklin Richards, sorella della Torcia Umana (Johnny Storm)

 

Base di operazioni: New York City, Molo Quattro (precedentemente Baxter Building, Four Freedoms Plaza), intorno al mondo, l'Universo

 

Occupazione: avventuriera

 

Poteri: La Donna Invisibile è in grado di rendere invisibile se stessa e qualunque oggetto, di rendere visibili oggetti invisibili e di generare campi di forza invisibili in grado di resistere ad ogni forma di attaccio fisico. Può modellare campi di qualunque forma e dimensione per svariati usi. Il campo di forza non è soggetto alla forza di gravità ed i suoni possono attraversarlo. Il campo esiste solo se lei è cosciente e se è in grado di concentrarsi a sufficienza. E’ stato ipotizzato che le energie del campo provengano dall’iperspazio.

 

Storia: Susan Storm è la figlia di Franklin Storm e di sua moglie Mary. Quando suo fratello Johnny aveva circa nove anni sua madre morì in un incidente d’auto e pochi anni dopo suo padre, un medico, fu arrestato per pratiche illegali. Johnny e Susan vissero con una zia.

Quando Susan aveva dodici anni, un giovane studente di nome Reed Richards affittò una stanza nella pensione di cui la zia di Susan era proprietaria. Susan si innamorò di lui nonostante la differenza d’età.

Anni dopo in California, dove Susan voleva iniziare a recitare, i due si rincontrarono e tempo dopo si fidanzarono.

Susan e suo fratello seguirono Reed nel lancio dell’astronave sperimentale che aveva progettato. Il lancio fallì e la nave atterrò fuori New York. Una volta usciti dalla nave i quattro scoprirono che i cambiamenti genetici effettuati dalle radiazioni avevano dato ad ognuno di loro dei super-poteri. Richards convinse gli altri ad usare il loro potere per il bene dell’umanità come membri dei Fantastici Quattro. Susan prese il nome di Ragazza Invisibile.

 

In una delle prime missioni incontrò Namor e ne rimase affascinata, pur continuando ad amare Reed.  Nelle prime missioni Susan non ebbe un ruolo particolarmente attivo a causa del suo potere. Questo cambiò poco dopo, quando Susan scoprì di poter creare dei campi di forza invisibili, abilità che avrebbe sviluppato al massimo solo anni dopo.

Reed e Susan si sposarono en in seguito lei rimase incinta, venendo sostituita nel gruppo dall’inumana Crystal. A causa delle radiazioni dei corpi dei genitori il parto fu particolarmente difficile ed il loro secondo figlio nacque morto diversi anni dopo.

I criminali Pycho-Man e Seminatore d’Odio le fecero il lavaggio del cervello trasformandola temporaneamente in Malice, signora dell’odio.

 

In seguito Susan e Reed decisero di lasciare il gruppo per dedicarsi maggiormente a Franklin. Durante la loro assenza entrarono brevemente a far parte dei Vendicatori, per poi tornare nei Fantastici Quattro

Negli anni Susan ha assunto un ruolo più attivo nel gruppo e lo ha anche guidato quando Reed era stato ritenuto morto in seguito ad una battaglia con il Dottor Destino.

Poco dopo il gruppo combatté insieme ai Vendicatori e agli X-Men contro Onslaught e fu creduto morto. Il gruppo fu trasportato in un universo parallelo creato da Franklin, dove i Fantastici Quattro rivissero le proprie vite. Un anno dopo tornarono nel proprio universo, risiedendo ora nel Molo Quattro di New York.

Durante uno scontro con il Dottor Destino, il Celestiale Dormiente mise il corpo di Richards nell’armatura di Destino. Per far sì che le truppe di Destino non si ribellassero sposò Susan nei panni di Destino e prese il suo posto come re di Latveria.

A sua insaputa, l’armatura era stregata e lo costrinse a pensare come Destino, mettendo in moto un piano per la conquista del mondo.

Susan fu contattata in sogno dal Dottor Destino ed i due strinsero un’alleanza. Gli sforzi congiunti di Destino e dei Fantastici Quattro riportarono Reed alla normalità.

 

Creatori: Stan Lee / Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four #1 (Fantastici Quattro ed.Corno #1, Fantastici Quattro Classic #1).

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #4 (Fantastici Quattro Classic #1): incontra Namor

 

Fantastic Four Annual #3 (Fantastici Quattro Zero): sposa Reed Richards

 

Fantastic Four Annual #6 (Fantastici Quattro Corno #79): nascita di Franklin Richards

 

Fantastic Four vol.1 #141 (Fantastici Quattro Corno #139): Reed spegne la mente di Franklin, lui e Susan si separano temporaneamente

 

Fantastic Four vol.1 #267 (Fantastici Quattro Star Comics #39): Susan rischia di morire di parto, la figlia nasce morta

 

Fantastic Four vol.1 #280 / Fantastici Quattro Star Comics #58: trasformata da Psycho-Man in Malice, cambia nome in Donna Invisibile

 

Fantastic Four vol.1 #307 (Fantastici Quattro Star Comics #77): Reed e Susan lasciano i Fantastici Quattro per dedicarsi a Franklin

 

Avengers vol.1 #300 (Vendicatori #1): con Reed si unisce temporaneamente ai Vendicatori

 

Onslaught: Marvel Universe / Onslaught Omega: con I Fantastici Quattro, apparentemente uccisa da Onslaught

 

Fantastic Four vol.3 #25-31 (Fantastici Quattro #191-196): sposa il Dottor Destino (in realtà Reed Richards) e lo libera dall’armatura