Vero nome - Arthur Douglas
Classe - umano alterato
Affiliazioni - padre di Dragoluna; già componente della Guardia dell'Infinito; alleato dei Vendicatori e di Capitan Mar-Vell
Raggio di operazione - Universale
Occupazione - avventuriero, già guardiano della Gemma del Potere, già nemesi di Thanos, già agente immobiliare.
Poteri - Drax il distruttore possiede un'ampia varietà di poteri che gli derivano dall'energia cosmica contenuta nel suo corpo creato artificialmente da Kronos e Mentore. Esso si è dimostrato invulnerabile alla maggior parte degli attacchi fisici. Può, inoltre, resistere indefinitamente nel vuoto dello spazio e può sopravvivere per un tempo indefinito senza aria, cibo o acqua. Drax è particolarmente noto per la sua straordinaria forza che è stata incrementata dopo la sua seconda resurrezione fino a livelli cosmici. Dal ripristino della sua intelligenza la forza di Drax sembra decresciuta ai livelli originari.
Drax può volare e compiere viaggi interplanetari. Può inoltre imbrigliare la sua energia cosmica e proiettarla in scariche distruttive.
Storia - L'agente immobiliare Arthur Douglas, in compagnia della moglie Yvette e la figlia Heather, stava guidando attraverso il deserto Mojave, da Las Vegas a Los Angeles quando una nave spaziale pilotata dal malvagio titano Thanos li sorvolò durante un giro di sorveglianza della Terra. Poiché voleva che la sua presenza rimanesse segreta, Thanos distrusse l'automobile ed atterrò per accertarsi della morte degli occupanti. Soddisfatto Thanos se ne andò. All'insaputa del titano, suo padre Mentore sorvegliava le sue attività sulla Terra. Scoprendo che Heather era ancora viva egli la portò sul suo mondo, la luna di Saturno, Titano, per crescerla. Lei tornerà sulla Terra come eroina col nome di Dragoluna.
In seguito Mentore decise che la minaccia di suo figlio non poteva essere ignorata più a lungo e cercò di creare un avversario sufficientemente potente da sconfiggerlo. Mentore e suo padre Kronos, che millenni prima era divenuto spirito discorporato, riportarono in vita la coscienza di Arthur Douglas in un corpo umanoide forgiato dal suolo terrestre. Concessigli poteri sovrumani essi vi infusero lo spirito di Arthur Douglas, creando ciò che sarà conosciuto come Drax il distruttore. Mentore bloccò tutti i ricordi di Drax rispetto alla sua vecchia vita, istillando in lui un odio monomaniacale per Thanos.
Per anni Drax combatté come nemesi di Thanos, contrastando puntualmente i piani del titano, ma senza mai sconfiggerlo. Thanos assunse legioni di mercenari alieni per tenere Drax lontano da lui. Alla fine, comunque, durante la campagna di Thanos per il possesso del Cubo Cosmico, Drax fronteggiò Thanos in compagnia dei Vendicatori, Capitan Mar-Vell e Dragoluna. In apparenza Thanos fu distrutto nella battaglia finale. Improvvisamente privo della sua ragione di vita, Drax vagò per lo spazio in torva contemplazione.
Col tempo Thanos riuscì a rimaterializzarsi ma fu nuovamente ucciso e questa volta tramutato in pietra. Drax, nuovamente senza scopo usò Mar-Vell come capro espiatorio per sfogare la propria frustrazione.
Un po' di tempo dopo Drax accettò l'invito di sua figlia Dragoluna di seguirla in un viaggio attraverso lo spazio in cerca di conoscenza. I due viaggiarono a bordo della nave personale di Dragoluna, Sensia, ed arrivarono sul pianeta Ba-Bani, un mondo di alieni umanoidi impegnati in una guerra civile. Dragoluna decise di usare i suoi poteri mentali per domare il conflitto e porsi al loro comando come la dea del pianeta. Drax, considerando ignobile la sua ambizione, mandò la loro nave sulla Terra con un angosciato messaggio olografico, prima di essere, anche lui, dominato da Dragoluna. I Vendicatori risposero ed affrontarono Dragoluna. Liberato dai Vendicatori, Drax stesso le si oppose, cercando di mettere fine alla sua minaccia. Per poterlo fermare, Dragoluna, con la forza della sua mente forzò l'essenza vitale di Drax a lasciare il suo corpo artificiale. In seguito, dopo aver catturato Dragoluna ed essere tornati sulla Terra, i Vendicatori misero il corpo di Drax dentro Sensia e la mandarono nello spazio programmata per l'autodistruzione. Il corpo di Drax fu distrutto quando Sensia esplose.
Qualche tempo dopo, quando Thanos venne resuscitato da Signora Morte, Kronos scelse di rianimare Drax il distruttore con poteri fisici ancora più grandi così da combattere ancora una volta Thanos. Kronos, però, sbagliò a non considerare le circostanze della morte di Drax e la sua mente conservò i danni infertigli da Dragoluna. Drax si riconciliò con Mentore e stabilì un'alleanza con suo figlio Eros e l'alieno Silver Surfer. Al fianco di questi e di molti altri eroi, Drax aiutò a combattere Thanos, che alla fine aveva riunito le Gemme dell'Infinito nell'onnipotente Guanto dell'infinito.
Quando Thanos fu finalmente battuto Drax fu scelto da Adam Warlock come guardiano della Gemma del Potere e lui seguì Warlock e gli altri guardiani, fra i quali anche sua figlia Dragoluna, nella formazione della Guardia dell'Infinito. Drax rimase con la Guardia finché rimasero assieme, scontrandosi con un gran numero di minacce cosmiche. Alla fine, comunque, la Guardia si sbandò a causa delle inconciliabili differenze tra i componenti. Ogni componente prese la propria strada separata e alla fine le gemme vennero trasportate in un'altra dimensione. Il destino della Gemma del Potere di Drax rimane sconosciuto, ma Warlock riuscì a recuperare la sua caratteristica Gemma dell'Anima.
Drax tornò su Titano con Dragoluna che chiese a Kronos di riportare la mente di Drax alla sua acutezza originale. Drax tornò alla sua condizione originale a costo di alcuni poteri fisici.
Non molto tempo dopo Drax fu accusato dell'assassinio della titana Elysius e svariati altri individui. Il figlio di Elysius Genis (ora l'eroe capitan Marvel) seguì gli originari componenti della Guardia dell'Infinito Warlock, Gamora e Pip per affrontare Drax. Sebbene riuscissero a sottomettere Drax, essi scoprirono che il vero colpevole era il corpo rianimato dell'originale Capitan Marvel, Mar-vell. Usando la sua Gemma dell'Anima, Warlock rintracciò chi controllava il corpo: la creatura conosciuta come Syphon, che operava all'interno della zona negativa.
Syphon usava le armi di Mar-vell, le nega bande, come condotto per il suo controllo e dopo che Mar-vell fu fermato, Syphon trasferì le nega bande sull'incosciente Drax, che si riebbe e scappò. Syphon usò Drax per aprire un portale verso la zona negativa, un atto che minacciò la struttura della realtà. Genis e i suoi alleati si confrontarono ancora una volta con Drax e Warlock riuscì a liberare Drax dalle nega bande. Prima che il portale fosse completamente chiuso Syphon spinse Warlock nella zona negativa e prese la gemma di Warlock, per la riapertura del portale. Genis che ora era in possesso delle nega bande, condusse Drax e i suoi alleati nella zona negativa per combattere Syphon e i suoi alleati Blastarr ed Annihilus e recuperare Warlock. Warlock riprese la sua gemma e, assieme a Drax ed i suoi alleati, ritornò nel suo universo d'origine.
Creatore: Jim Starlin
Prima apparizione: Iron Man 55 (Uomo Ragno prima serie 144)