EL GATO
deceduto

Vero Nome: Esteban Carracus

Identità/Classe: Criminale in costume, precedentemente paraumano

Nazionalità: Messicano

Affiliazioni: Nemico del primo Capitan Marvel

Base di Operazioni: Stati Uniti

Occupazione: Criminale

Poteri: Per breve tempo Carracus venne dotato di superpoteri da un robot alieno. Possedeva forza e velocità superumana ed una serie di artigli, affilati come rasoi, unitamente ad un aspetto lievemente inumano. Dopo che perse i suoi poteri, per continuare la sua carriera criminale usò presumibilmente un costume fornito di artigli.

Storia: Esteban Carracus era un famoso ladro di Città del Messico, il cui amico e alleato Raoul Eschiverra venne in contatto con il gigantesco robot alieno noto come Sentry. La mente di Eschiverra venne impressa in quella del robot, che iniziò a seminare distruzione a Città del Messico. Ma venne infine fermato dall' eroe Kree Capitan Marvel.
Sentry allora fornì Carracus di superpoteri. Dopo aver adottato il nome in codice di El Gato, Carracus decise di vendicarsi degli Stati Uniti per i crimini commessi contro il Messico, le cui risorse erano state sfruttate per decenni. Alleato al robot Sentry, vennero entrambi bloccati dall' alieno Kree Ronan l' Accusatore, che li indusse mentalmente a distrarre Capitan Marvel mentre lui fuggiva da una prigione Kree. Capitan Marvel riuscì comunque a sconfiggere i tre criminali e nel corso della battaglia Sentry venne distrutto. Ciò privò El Gato dei suoi poteri, ma riuscì comunque a fuggire.
In seguito Carracus riassunse la sua identità in costume, sebbene presumibilmente fosse ancora senza poteri. Condusse una irrilevante carriera criminale negli Stati Uniti, fino al giorno in cui partecipò ad una riunione di criminali al Bar Senza Nome in Ohio. L' uccisore di criminali Flagello, durante la riunione, tese una imboscata ed uccise tutti i criminali presenti, Carracus incluso.

Creatori: Gerry Conway/ Bill Mantlo/ Al Milgrom

Prima apparizione: Captain Marvel Vol. I nr. 47 (In Italia su Fantastici Quattro Corno 190)

Ultima apparizione: Captain America Vol. I nr. 319 (Capitan America e i Vendicatori 59)