EON

Deceduto

 

Vero nome: Eon

 

Identità/Classe: entità astratta

 

Affiliazioni: alleato di altre entità astratte, figlio di Eternità, padre di Epoch, mentore di diversi Protettori dell’Universo tra cui Capitan Marvel I e Quasar

 

Base di operazioni: l’Universo, l’Eon-verso

 

Occupazione: custode cosmico

 

Poteri: I poteri di Eon derivavano dall’ “asse celeste”, e sembravano illimitati da un punto di vista umano.

Eon possedeva capacità extra-sensoriali ed ogni tipo di manipolazione dell’energia. Il suo potere maggiore era la Coscienza Cosmica al massimo grado, che gli permetteva di conoscere qualsiasi dato dell’universo su cui si concentrasse. Il corpo di Eon era grande quanto la nostra galassia e risiedeva in una dimensione parallela, detta Eon-verso, composta al 99% del suo corpo, ma era in grado di estendere parti del suo corpo nel nostro universo; Eon poteva apparire con le dimensioni desiderate a chi entrava nell’Eon-verso. Il corpo di Eon, per quanto inumano, possiede diverse caratteristiche umanoidi come un sistema nervoso centrale ed un cuore grande quanto uno umano, da cui poteva separarsi per circa tre ore. Eon era costantemente interfacciato alle Bande Quantiche portate da Quasar.

 

Storia: Le origini di Eon, Colui che Attende, risalgono all’inizio dell’universo, più precisamente ad otto miliardi di anni fa. Eon si dichiarava il discendente di Eternità, dell’asse celeste e dal Tempo. Secondo Eon il suo compito era di mantenere condizioni favorevoli alla vita nell’universo. Ogni volta che la sua Coscienza cosmica prevedeva l’arrivo di una minaccia all’ordine cosmico, Eon nominava un Protettore dell’Universo per fermarlo. Il Protettore avrebbe posseduto la Bande Quantiche, potenti manipolatori di energia. Il primo Protettore dell’Universo fu Glakandar. Successivi Protettori furono Tanta il Trill e Ree degli Archeopiani.

 

Eon previde la minaccia di Thanos di Titano e nominò Capitan Marvel il Protettore dell’Universo. Non potendogli dare le Bande Quantiche, perse dopo la morte dell’ultimo portatore (Marvel Boy che non era un Protettore), gli donò parte della Coscienza Cosmica. Capitan Marvel sconfisse Thanos ed Eon non lo contattò più.

 

Tempo dopo, Eon percepì che in futuro qualcuno avrebbe cercato di ucciderlo. Sapeva solo tre cose riguardo a questo Assassino Cosmico: la minaccia sarebbe venuta dallo spazio, si sarebbe manifestata sulla Terra ed avrebbe ucciso Eon per avere la Coscienza Cosmica.

Eon nominò Protettore l’attuale portatore delle Bande Quantiche, Wendell Vaughn alias Quasar, mentre questi era su Urano. Quasar portò Eon sulla Terra dove quest’ultimo creò un passaggio verso la propria dimensione dietro la libreria della Vaughn Security Sistems, nel Four Freedoms Plaza.

 

Eon strinse amicizia con il padre di Quasar, Gilbert Vaughn. Quando morì a causa di un piano dell’Assassino Cosmico, Eon ne resuscitò il corpo e fece credere a Quasar che fosse ancora vivo. Quando Eon fu attaccato dalla Presenza, che credeva fosse l’Assassino Cosmico, non poté più animare il corpo di Gilbert e Quasar scoprì la verità. Arrabbiato con Eon per l’accaduto si dimise da Protettore dell’Universo.

Quando Eon fu attaccato dal vero Assassino Cosmico, Maelstrom, Quasar corse in suo aiuto. Per evitare che Maelstrom, che aveva rubato le Bande Quantiche, acquisisse la Coscienza Cosmica, Eon chiese a Quasar di ucciderlo distruggendo una parte del suo cervello.

 

Quasar lo fece ed acquisì la Coscienza Cosmica, ma troppo tardi: anche Maelstrom l’aveva acquisita.

In seguito Maelstrom fu sconfitto da Quasar. Durante il funerale di Eon, Thanos (con il Guanto dell’Infinito) resuscitò alcuni utilizzatori delle Bande Quantiche (Glakandar, Tanta, Ree e Marvel Boy) usando il cadavere di Eon. Quasar li sconfisse ed evitò che l’immenso cadavere di Eon ricoprisse la Terra.

Tra i resti di Eon Quasar trovò un uovo contenente Epoch, la figlia di Eon. Epoch assunse il ruolo del padre come mentore di Quasar ed entità cosmica.

 

Causa della morte: ucciso da un colpo di energia al suo sistema nervoso lanciato da Quasar

 

Creatore: Jim Starlin

 

Prima apparizione: Capitan Marvel vol.1 #29 (Play Book #11: La Vita di Capitan Marvel)

 

Successive apparizioni:

 

Quasar #2 (All American Comics #30): nomina Quasar Protettore dell’Universo

 

Quasar #12 (Marvel Collection #6): scopre la morte di Gilbert Vaughn e lo resuscita

 

Quasar #20 (All American Comics #44): Quasar scopre la morte del padre, si separa da Eon

 

Quasar #23 (All American Comics #46): attaccato da Maelstrom, ucciso da Quasar