EPOCH

 

Vero nome: Epoch

 

Identità/Classe: entità astratta

 

Affiliazioni: alleata di altre entità cosmiche, figlia di Eon, mentore di Quasar

 

Base di operazioni: l’Universo, l’Eon-verso

 

Occupazione: custode cosmica

 

Poteri: i poteri di Epoch sono presumibilmente quelli del padre, cioè principalmente poteri extra-sensoriali e manipolazione dell’energia, anche se con un minore controllo. Epoch possiede anche la Coscienza Cosmica, ma non è ancora in grado di contemplare simultaneamente tutte le informazioni dell’universo e richiede del tempo per assimilarle. Il corpo di Epoch è solo una frazione di quello del padre, circa metà di un essere umano. Come il padre, Epoch è costantemente interfacciata alle Bande Quantiche di Quasar. A differenza del padre, Epoch è in grado di entrare completamente nella nostra dimensione e di assumere l’aspetto di una bambina umanoide.

 

Storia: Epoch è la figlia di Eon, Colui che Attende e custode della vita dell’universo, e ne ha ereditato il ruolo. Quando Eon morì, diede vita ad una minuscola replica di se stesso e ne affidò la custodia al suo ultimo Protettore dell’Universo, Quasar.

Da allora Epoch cerca di abituarsi alla sua onniscienza e al suo ruolo di custode cosmico, e ad aiutare Quasar nel suo compito.

 

Creatori: Mark Gruenwald & Greg Capullo

 

Prima apparizione: Quasar #28 (All American Comics #48)                           

 

Successive apparizioni:

 

Quasar #34 (Marvel Crossover #5): aiuta Quasar a salvare il Sole

 

Quasar #39 (Fantastici Quattro #123): prende per la prima volta forma umanoide; ultima apparizione italiana