FANTASMA

Vero Nome: Brian DeWolff (inizialmente posseduto dalla coscienza di Phillip DeWolff)

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Nemico/alleato dell' Uomo Ragno e di Iron Man, fratello di Jean DeWolff, ex affiliato del Maggia

Base di Operazioni: New York

Occupazione: Ex poliziotto, ex avventuriero

Poteri: Il Fantasma è un telepate estremamente potente, capace anche di proiettare illusioni direttamente nella mente delle sue vittime, di controllare le menti delle persone e attaccarle con una raffica mentale psionica. Possiede anche il potere della telecinesi.

Storia: Brian DeWolff crebbe in una famiglia disastrata e rovinata dalle incomprensioni familiari. In seguito sia lui che sua sorella Jean entrarono nel corpo di polizia di New York. Ad un certo punto Brian rimase ferito in servizio e Phillip DeWolff, suo padre e commissario di polizia, allontanò Brian dalla scena prima che arrivassero i soccorsi. A Jean venne assegnato il compito di trovare Brian, ma non approdò a nulla.
Brian rimase paralizzato, ma suo padre assoldò due scienziati non solo allo scopo di curarlo, ma anche per fornirgli poteri superumani. Gli scienziati, in realtà criminali, accettarono per avere un commissario di polizia in loro potere ed anche per ottenere così un lacchè superumano. Phillip intuì il loro piano e tentò di fermarli, ma solo per vedere la sua mente psichicamente collegata con quella di suo figlio. Grazie a Phillip che controllava il suo corpo, Brian potè camminare. Phillip creò l' identità del Fantasma usando i nuovi poteri psichici di Brian e come primo atto si vendicò dei due scienziati, uccidendoli.
Ritenendolo un criminale, Jean DeWolff, Iron Man e l' Uomo Ragno (in seguito anche il Dr. Strange) affrontarono il Fantasma e riuscirono infine a sconfiggerlo, spezzando il controllo di Phillip sul corpo di Brian, il quale cadde in stato comatoso. In seguito, quando Phillip e Brian vennero processati, Phillip riottenne nuovamente il controllo sul corpo del Fantasma e combattè Iron Man e il Dr. Strange. Strange pose misticamente fine a ciò curando le ferite di Brian e facendolo uscire dal coma. La giuria giudicò Phillip colpevole di tutte le accuse, mentre Brian venne dichiarato innocente. In seguito il Fantasma aiutò Iron Man a sconfiggere il criminale Mida.
Ad un certo punto, tuttavia, sua sorella Jean venne uccisa dal Mangiapeccati, che si rivelò essere un poliziotto. Irrazionalmente, Brian volle attuare la sua vendetta sull' intero corpo di polizia di New York, ma venne invece colpito dal vigilante Flagello, travestito da poliziotto, e ritenuto morto.
Il Fantasma però rimase in vita e completamente folle, anche se i pieni dettagli di questo evento devono ancora essere rivelati, e continuò a perseguire la sua vendetta contro il corpo di polizia di New York.

Creatori: Bill Mantlo/ Sal Buscema

Prima apparizione: Marvel Team-Up Vol. I nr. 48 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 210)

Successive apparizioni: Marvel Team-Up Vol. I nr. 49/51 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 211/213);
Iron Man Vol. I nr. 105/108 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 254/260);
Marvel Team-Up Vol. I nr. 72 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 271 o Marvel Classic 7);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 278 (Uomo Ragno 72)