FIREBIRD
Anche nota come la Espirita

 

Vero Nome: Bonita Juarez

Identità/Classe: Paraumana

Occupazione: Assistente sociale, avventuriera, ex impiegata del Sea World

Affiliazioni: Vendicatori, ex membro dei Rangers

Base di operazioni: Sud-Ovest degli Stati Uniti

Poteri: Firebird possiede la capacità di controllare il calore a livello fondamentale, usandolo in genere per creare un' aura fiammeggiante, per produrre fiamme e per volare. E' anche capace di aumentare la temperatura ambientale, controllando le correnti d' aria ed incrementando le combustioni catalitiche. Tutti questi poteri potrebbero essere stati originati da un incidente alieno, ma questo non spiegherebbe altri miracolosi poteri che la donna ha mostrato- quali percepire presenze demoniache, essere capace di bere senza ricavarne alcun danno un veleno capace di uccidere persino Silver Surfer e poter respirare e volare fin negli strati più alti dell' atmosfera.

Storia: L' eredità di Bonita Juarez si estende fino al vecchio West dei tempi dell' occupazione spagnola, in quello che è oggi il Sud Ovest Americano. Infatti una sua antenata, Carlotta, simile a lei sotto molti aspetti, mentre era in viaggio diretta ad una missione del New Mexico si fermò per aiutare il vendicatore Occhio di Falco, che si era sperduto nel tempo e che era rimasto seriamente ferito. Altre sue eredi dimostrarono una simile devozione e Bonita Juarez crebbe divenendo una valida assistente sociale per la sua comunità.
Sconvolta dal fatto di non poter aiutare abbastanza la sua gente, Bonita prese la macchina del prete della sua comunità per scappare nel deserto, dove si imbattè in una palla di fuoco che precipitava dal cielo. La palla di fuoco le donò i poteri ed in questo Bonita vide un segno di Dio, affinchè lei combattesse il male come Firebird. Più avanti si unì in gruppo con altri supereroi del Sud Ovest per formare il gruppo noto come i Rangers.
Mentre militava in questo gruppo, Bonita venne in contatto con la branca della costa Ovest dei Vendicatori e combatté insieme a loro il demone che aveva preso possesso del corpo di Shooting Star. Rimase poi per qualche tempo con i Vendicatori, nella speranza che le chiedessero di unirsi a loro per coprire un posto vacante. Ma dato che ciò non le fu mai chiesto, Firebird abbandonò la squadra. Solo in seguito i Vendicatori la cercarono per chiederle di unirsi a loro, ma Bonita aveva ormai iniziato un viaggio spirituale che la portò per breve tempo ad adottare il nome in codice di La Espirita. Con tale identità ritornò alla villa dei Vendicatori della costa Ovest giusto in tempo per impedire ad Hank Pym di suicidarsi. Insieme ritrovarono un messaggio dei Vendicatori sperduti nel tempo (lasciatole dalla sua antenata Carlotta), li rintracciarono e li aiutarono a sconfiggere il malvagio computer alieno Dominus. Bonita non restò a lungo con i Vendicatori, ma si lasciarono in buoni rapporti e presumibilmente accettò la loro offerta di essere membro del gruppo.
In seguito Bonita venne catturata da diversi tipi di alieni, che le rivelarono che la palla di fuoco che le aveva donato i poteri era l' esperimento fallito di un bambino. Dopo aver avuto una momentanea crisi di fede, Bonita decise che Dio era comunque responsabile dei suoi poteri, nonostante il percorso contorto. Ritornò così ad adottare il suo nome in codice originario, Firebird.
Bonita fu poi tra i Vendicatori apparsi in varie occasioni di riunione del gruppo ed è sempre apparsa in tempo per aiutare il gruppo quando ciò si rendeva necessario, come ad esempio per difendere l' Idrobase durante i cosiddetti "Atti di Vendetta", che portarono lei ed altri Vendicatrici a battersi contro diversi guerrieri androidi.
Nonostante preferisse continuare la sua carriera di avventuriera nel Sud Ovest e continuasse il suo lavoro di assistente sociale, Firebird si è unita con i Vendicatori per molte altre avventure, specialmente quando i Vendicatori si riformarono dopo essere stati nel Rinasciverso o quando i Vendicatori ed i Thunderbolts si allearono per fermare l' alieno Dominex, un prodotto del computer Dominus.
In seguito Firebird accettò dai Vendicatori un incarico distaccato presso una stazione di monitoraggio fuori della Slorenia, dove lei ed il Cavaliere Nero lavorano alla ricerca di una cura per il malvagio Spettro di Sangue, imprigionato all' interno della nazione. Questo incarico venne interrotto quando lei ed il Cavaliere aiutarono i Vendicatori nel combattere la Presenza, permettendo così poco dopo a Bonita di rientrare nei ranghi attivi durante il tentativo di fermare la guerra di Kang contro la Terra. In questo periodo Bonita lavorò fianco a fianco con Thor, offrendogli supporto morale e scoprendo che alcuni misteriosi effetti secondari dei suoi poteri potevano averla resa immortale o quantomeno impossibile da uccidere.

Creatori: Bill Mantlo/Sal Buscema

Prima apparizione: Incredible Hulk Vol. I nr. 265 (in Italia su Fantastici Quattro 17/18)

Successive apparizioni: West Coast Avengers 8: Incontra per la prima volta i Vendicatori (Capitan America e i Vendicatori 55);
West Coast Avengers 17: Diventa la Espirita (Starmagazine Oro 5);
Silver Surfer Vol. II nr. 3: Scopre l' origine dei suoi poteri (Silver Surfer Play 3);
Avengers Vol. III nr. 38: Rientra nei ranghi attivi dei Vendicatori (Iron Man & I Vendicatori 68)