FIRELORD

 

Vero nome: Pyreus Kril

 

Identità/Classe: extraterrestre (Xandar)

 

Affiliazioni: ex araldo di Galactus, alleato di Air-Walker, Silver Surfer, Starfox

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: ex primo ufficiale d’astronave, ex araldo di Galactus, attualmente avventuriero

Poteri: Firelord è stato potenziato dal Potere Cosmico da Galactus. Il suo principale uso del suo potere è generare potenti colpi di fiamma a livello cosmico, persino nello spazio esterno. Può proiettare altri tipi di energia, curare esseri organici e rimodellare la materia, ma ad un livello minore. Firelord può viaggiare alla velocità della luce ed entrare nell’iperspazio per superarla. La sua staffa focalizza la sua energia e le sue abilità e non può essere usata da nessun altro. Il suo fisico è stato potenziato, donandogli forza, resistenza e riflessi di livello cosmico, invulnerabilità a malattie, invecchiamento e al vuoto dello spazio. Come tutti gli araldi, Firelord è in grado di trovare pianeti adatti a sostenere le energie di Galactus.

Storia: Pyreus Kril era il primo ufficiale di una nave di esplorazione xandariana quando il suo comandante ed amico Gabriel Lan fu rapito da Galactus e trasformato nel suo araldo Air-Walker. Deciso a ritrovare l’amico, Firelord assunse il comando della nave ed inseguì la nave di Galactus, trovandola in seguito alla morte dell’amico. Pyreus si teletrasportò nella nave e pretese il rilascio di Gabriel, non essendo a conoscenza della sua morte. Impressionato dal coraggio e dalla determinazione di Pyreus, Galactus acconsentì a rivelargli il fato del suo amico se fosse diventato suo araldo. Pyreus accettò e fu trasformato in Firelord.

 

Firelord fu mandato in missione sulla Terra e si batté con Thor, che offrì a Galactus il costrutto asgardiano noto come Distruttore in cambio del rilascio di Firelord. Firelord tornò diverse volte sulla Terra e si alleò con Thor, scontrandosi anche in un’occasione con l’Uomo Ragno.

Mesi dopo Thor distrusse un robot che ospitava la coscienza di Air-Wlaker. Venutone a conoscenza Firelord si scontrò con Thor e gli raccontò l’origine di Air-Walker, seppellendolo su di un asteroide vicino a Xandar.

 

Tornato nello spazio, Firelord trovò Xandar distrutto dalla pirata spaziale Nebula e la insegu’ per punirla, insieme al Titano Starfox.

La trovarono quando Thanos ottenne il potere del Guanto dell’Infinito. Firelord e Starfox si unirono ad altri eroi per fermare Thanos.

Avendo avuto la sua vendetta su Nebula Firelord vagò tra le stelle fino a quando Silver Surfer lo reclutò per fermare l’ultimo araldo di Galactus, il folle Morg. Per ritrovare Galactus, che si stava nascondendo dai loro sensi cosmici, Firelord riparò il robot Air-Walker.

Dopo aver sconfitto Morg i due divennero i nuovi araldi di Galactus. La cosa durò poco perché Morg distrusse Air-Walker, che dovette essere fuso con i computer della nave di Galactus.

Firelord vagò di nuovo nell’universo, alleandosi recentemente con Thor per fermare di nuovo Thanos.

 

Creatori: Gerry Conway & John Buscema

 

Prima apparizione: Thor vol.1 #225 (Thor Corno #135)

 

Successive apparizioni:

 

Thor vol.1 #306 (Thor Play Press #53): si scontra con Thor, seppellisce Air-Walker

 

Silver Surfer #71-75 (Silver Surfer #0-2): con gli altri araldi si batte con Morg, resuscita Air-Wlaker, ritorna un araldo

 

Silver Surfer Annual #7 (Silver Surfer #13): smette di essere un araldo

 

Thor vol.2 #21-25 (Thor #18-23): si allea con Thor per sconfiggere Thanos