FIXER/TECHNO

Vero Nome: Norbert Ebersol

 

 Identità/Classe: umano,Cyborg

 

Occupazione: Inventore, criminale

 

Affiliazioni: Ex socio di Mentallo, ex agente dell’ Hidra, ex-agente del Professor Power, ex-membro dei Signori del Male, ex membro dei Thunderbolts

 

Base di Operazioni: Mondiale

 

Poteri: Nella periodo in cui vestiva i panni di Fixer, Ebersol era attrezzato di un vasto armamentario, un vero e proprio arsenale che includeva bombe, distruttori elettronici, missili auto diretti, amplificatori di suono, sonde cerebrali e capsule di controllo mentale. Ebersol era inoltre dotato di uno strumento antigravità che gli dava la possibilità di volare,in seguito però questo strumento fu sostituito da fini e leggeri dischi che aderendo ai suoi piedi gli permettevano di volare raggiungendo velocità pari a 140 km all'ora.Per poter respirare a tali velocità,Ebersol indossava una maschera progettata da lui, contenente una riserva di ossigeno.In seguito,quando Fixer si trasformò in Techno, sostituì il suo abituale armamentario, con un tecno zaino, che rispondendo ai suoi ordini, creava quello che la sua mente progettava.Quando in seguito, il corpo umano di Ebersol fu distrutto e la sua mente passò ad occupare un corpo robotico, smise di avere bisogno di armi, poiché egli stesso era un arma,infatti,grazie al suo nuovo corpo androide, Techno poteva modificare la sua forma a seconda della sua volontà, con l'unico limite della sua immaginazione, e dato che Ebersol era un genio scientifico, questa abilità non aveva limiti. Techno poteva inoltre collegare il suo corpo a qualunque tipo di tecnologia programmandola a suo piacimento. Ebersol era,una delle menti più brillanti ed innovatrici sulla Terra per quanto riguarda la meccanica poteva tranquillamente competere con  Reed Richards e Tony Stark,con la differenza che il suo intelletto era strettamente intuitivo, data la sua scarsa preparazione formale.

 

Storia: Norbert Ebersol era un bambino prodigio con una grande attitudine per la meccanica, già all'età di tre anni riuscì a smontare e riparare un orologio, a dieci anni costruì una piccola automobile elettrica dotata di una sofisticata trasmissione e a tredici anni un braccio robotico relativamente complesso, ambedue costruiti con pezzi di scorta e di uso comune. Dopo aver abbandonato gli studi universitari per mancanza di interesse, Ebersol fu licenziato da vari impieghi, inclusi quelli di meccanico di automobili, riparatore di televisori ed aiutante in un laboratorio di elettronica,tutto questo grazie alle sue arie di superiorità, ed alla suo maniera poco ortodossa di risolvere i problemi più semplici. Cercando qualcosa che svegliasse il suo interesse, Ebersol si dedicò a progettare ed eseguire elaborati crimini con l'aiuto della sua tecnologia. Autonominandosi Fixer ( Il riparatore), Ebersol scoprì che le sue nuove attività, non solo lo stimolavano mentalmente, ma, gli fornivano anche i fondi economici per procurarsi il materiale necessario a costruire nuovi e più elaborati macchinari.Quando fu arrestato,considerò perfino la sua detenzione, come una sfida, e sfruttando alcuni pezzi della brandina contenuta nella cella riuscì a costruire con successo un mezzo di fuga.

Questa impresa, riuscì ad attirare l'attenzione del criminale con poteri telepatici chiamato Mentallo che decise di contattarlo per formare una società con lui.Questa società ebbe un tale successo, che i due criminali riuscirono quasi ad impadronirsi del quartiere generale dello SHIELD a New York, arrivando quasi ad ammazzare Nick Fury incatenandolo ad una bomba H,alla fine però il loro piano fu sventato e i due criminali arrestati.Dopo un breve periodo di detenzione, Mentallo e Fixer proseguirono la loro alleanza,combattendo in un primo tempo Nick Fury, che contava sull'aiuto dei Fantastici Quattro, e successivamente, affrontando i Micronauti, ma,in entrambi i casi non ebbero successo rimediando clamorose sconfitte.La fine della loro associazione, arrivò in seguito ad una battaglia in cui entrambi i criminali affiancati dal Professor Anthony Power, lottarono contro il Professor Xavier e L'Uomo Ragno, rimediando l'ennesima sconfitta.

Deciso a lavorare da solo, Fixer affrontò , Capitan America, mentre cercava di rubare in un laboratorio di Cleveland, ma il suo piano fallì e fu sconfitto.Poco più tardi entrò nel quartier generale dei Nuovi Vendicatori, e affrontò  Iron Man, cercando di rubare la sua nuova armatura, ma, fu sconfitto e catturato grazie all'intervento di Ka-Zar.Di nuovo libero, Ebersol, diventò per qualche tempo un agente speciale dell' HIDRA ,ma, poco dopo, abbandonata l'organizzazione criminale decise di diventare un mercenario a pagamento e di offrire i suoi servigi al miglior offerente.
Tutto questo finì, quando il Barone Zemo decise di contattarlo, affinché si unisse a suoi Nuovi Signori del Male, nel suo attacco contro il Capitan America ed i Vendicatori. Fixer accettò la proposta e si unì a Zemo, trasformandosi nel sua braccio destro ed aiutandolo durante l'attacco alla Magione dei Vendicatori. Ebersol dimostrò di essere di grande aiuto, costruendo un diadema mentale che permetteva a Zemo di controllare Blackout,riuscendo così a debilitare le difese della Magione dei Vendicatori, e in seguito modificandole affinché si ritorcessero contro essi, arrivando perfino a catturare il Capitan America.

 

Quando Wasp, l'unica vendicatrice libera scampata all'attacco dei criminali, riuscì a radunare un gruppo di Vendicatori per recuperare il possesso della Magione e liberare i prigionieri, Fixer fu catturato da Ant Man, ed i Sig.ri del Male furono sconfitti, e in maggioranza catturati.In seguito, però si seppe che il Fixer che era stato catturato da Ant Man non era in realtà Norbert Ebersol, ma era l'androide conosciuto come il Superadattoide che si era sostituito a Fixer, mentre quest'ultimo stava ispezionando la Magione dei Vendicatori,assumendo le sue sembianze e rinchiudendo il criminale nel tubo di contenimento in cui l'androide era contenuto.In seguito, il vero Fixer,fu ritrovato dai Vendicatori e rinchiuso in prigione,ma, in poco tempo riuscì ad evadere.

Abbandonando per un po il mondo del crimine, Ebersol cominciò a dedicarsi alla realizzazione di numerose e nuove invenzioni, fino a che non fu contattato nuovamente dal Barone Zemo. Quest'ultimo, infatti era intenzionato a formare un nuovo gruppo dei Sig.ri del Male, allo scopo di distruggere i Vendicatori e voleva che Fixer tornasse ad essere il suo braccio destro. Tuttavia quando i Vendicatori, i Fantastici 4 ed alcuni altri eroi, furono creduti morti durante l'attacco di Onslaught,Zemo decise di ideare il più grosso inganno della sua carriera criminale,usando i membri dei suoi Signori del Male per trasformarli in un nuovo gruppo di eroi, denominato Thunderbolts.Di conseguenza Fixer,cambiò il suo aspetto e dopo essersi attrezzato di un tecno zaino, che obbediva ai suoi ordini mentali si fece chiamare Techno.Il piano di Zemo, era quello di conquistare la fiducia della gente compiendo atti eroici ,per poi al momento giusto prendere il dominio incontrastato del mondo. Ebersol fu di gran aiuto a Zemo,infatti grazie alle sue apparecchiature riuscì a recuperare il corpo di Golia (Atlas) che era rinchiuso nella prigione di Kosmos,in seguito modificò l'armatura dello Scarabeo (Match 1), rendendola più efficiente, e creo il modulatore che permetteva a Mimi Spaventia(Song Bird)) di usare al meglio i suoi poteri,infine fu di grande aiuto anche per far evadere Moonstone2 (Meteorite) della Volta. Come membro dei Thunderbolts, Techno combatte, nemici come Arnim Zola, la Squadra di Demolizione,Il Pensatore Pazzo e i Nuovi Signori del Male. Durante un combattimento con un gruppo denominato Gli Elementi del Destino, Ebersol fu catturato assieme al resto dei suoi compagni eccetto Zemo (Citizen V), e portato alla cittadella degli Elementi. Mentre cercava di scappare, Ebersol fu sorpreso da uno degli Elementi che gli spezzò il collo uccidendolo. Tuttavia, Techno non morì, poichè riuscendo a sfruttare la conoscenza racchiusa nel suo tecno zaino,riuscì a costruirsi un nuovo corpo androide e a trasferirvi la sua coscienza. Col suo nuovo corpo, e grazie all'aiuto dei suoi compagni, gli Elementi del Destino furono sconfitti con facilità.
Dopo il ritorno dei Vendicatori e i Fantastici4 sulla Terra, grazie a Franklin Richards, Zemo decise di mettere fine all'inganno, e con l'aiuto di Techno costruì un apparato che era in grado di controllare le menti, per poter così, dominare  parte del mondo dalla sua base nello spazio. Quando parte dei Thunderbolts, spronati dal nuovo membro Jolt, si rivoltarono a Zemo, Techno e Atlas rimasero fedeli al loro capo, e lottarono contro i loro ex-compagni, sconfiggendoli grazie all'arrivo dei Vendicatori e i Fantastici 4, dominati mentalmente da Zemo. Quando in seguito i ribelli stavano per essere giustiziati,Atlas decise di  tradire Zemo,e dopo aver liberato i prigionieri, con l'aiuto di Iron Man, sconfisse Zemo, che fuggì seguito da Techno in Messico.

Ebersol continuò ad affiancare Zemo, aiutandolo nei suoi piani di vendetta contro i Thunderbolts, così, costruì, prima un robot con le sembianze di Hulk che lottò contro i Thunderbolts, e in seguito liberò Gravitón dalla sua prigionia in un altra dimensione, per poi scagliarlo contro i suoi ex compagni.Quando però in seguito il nuovo Citizen V, che voleva vendicarsi di Zemo, irruppe nella base del Barone, Techno fu attaccato a sorpresa e sconfitto, e non potè intervenire nel combattimento fra i due che finì con la fuga di Zemo.
Non si sa se in seguito, Techno tagliò i ponti con Zemo o no, ma la sua seguente apparizione, fu nella base dei Thunderbolts,quando dopo aver catturato il nuovo meccanico dei Thunderbolts Ogre, lo tramortì con un colpo e assumendone le sembianze si sostituì a lui. Techno nei panni di Ogre, aiutò per un pò di tempo i Thunderbolts, lavorando come meccanico, tuttavia, questa sua esperienza ebbe ben poca durata , infatti Ebersol,poco dopo, fu eliminato senza pietà dal nuovo assassino di supercriminali chiamato Flagello IX.Prima di morire Techno , riuscì però a rianimare il corpo senza vita di Jolt,che era rimasta mortalmente ferita durante uno scontro,e in qualche modo riuscì a trasferire la sua anima dentro un corpo umano clonato,con sembianze identiche alle sue quando portava ancora il nome di Fixer.Grazie a questo espediente, Ebersol tornò nuovamente in vita, scordando però tutto quello che aveva fatto, durante la sua permanenza nel corpo robotico.Attrezzato con un nuovo tecno zaino, decise di chiamarsi Fixer 2 e di entrare a far parte del gruppo dei Redentori, capeggiato dal nuovo Citizen V.


 

Creatori: Stan Lee / Jack Kirby (Fixer) Kurt Busiek/ Mark Bagley ( Techno)

 

Prima Apparizione:Strange Tales Vol1 # 141( Devil Corno 43)( Come Fixer),Incredible Hulk Vol1#449 ( Devil & Hulk 45) (Come Techno) 

Successive Apparizioni:Strange Tales Vol1 # 142/145 ( Devil Corno 44/47) ( Lavora insieme a Mentallo combattendo Nick Fury)

Daredevil Vol 1# 121 ( Uomo Ragno Corno Prima serie 167)

Marvel Two In One # 26-27 ( Fantastici 4 Corno 207-208)

Micronauts Vol1# 24-25(Inedito)

Marvel Team Up Vol1#118( Punitore Star Comics 36)( Assieme a Mentallo combatte contro L'Uomo Ragno e il Professor Xavier)

Avengers Annual 13(Inedito)

Iron Man Vol1#202( Inedito)

Avengers Vol1# 273/276( Speciale Vendicatori 2)( Entra a far parte dei Signori del Male)

Avengers Vol1#287 ( Capitan America & I Vendicatori 68)

Solo Avengers #12( Inedito)

Incredible Hulk Vol1#449(Devil & Hulk 45)( Prima apparizzione come Techno)

Thunderbolts #1 (Insieme ai Thunderbolts lotta contro la Squadra di Demolizione) ( Uomo Ragno Marvel 229)
Thunderbolts #2 (Insieme ai Thunderbolts lotta contro il Pensatore Pazzo) ( Uomo Ragno Marvel 231)
Thunderbolts #6-22 ( Dal 6 al 9 Uomo Ragno Deluxe 39/40/41, dal 10 al 14 Albi dei Supereroi 1- 2- 4, dal 15 al 22 Capitan America Marvel dal 64 al 71)
Thunderbolts # 23/33 ( Capitan America Marvel 72/83)

Thunderbolts # 34/48 ( Inedite)

Thunderbolts # 49 ( Inedita)( Viene ucciso dal Flagello,e riprende le sue sembianze umane)