GEMME DELL’INFINITO
Conosciute anche come Gemme
dell’Anima
Secondo
varie fonti, tra cui il Pozzo dell’Infinito, Mefisto e la Gemma dell’Anima, le
sei Gemme dell’Infinito erano originariamente un solo essere senziente, unico in
tutta la creazione. Quell’essere era praticamente onnipotente, tutt’uno con
l’universo. Questo essere soffrì tanto per la propria solitudine da porre fine
alla propria vita. Dalle sue ceneri nacquero il Multiverso (o forse solo il
nostro universo) e le Gemme dell’Infinito.
Le
Gemme sono ciò che resta del fulcro di questo essere; ogni gemma ha il potere
assoluto su un aspetto dell’esistenza. Usate individualmente, le gemme possono
rendere il loro proprietario incredibilmente potente. Usate insieme, le gemme
possono renderlo onnipotente, una volta compresa questa possibilità.
Esiste
una settima Gemma, che contiene l’essenza di un essere chiamato Nemesi. Questa
entità proclama di essere stata in origine uno strumento per la creazione e la
distruzione di universi, ma non si sa se questo sia vero o se si trattasse in
realtà di una entità del tutto diversa che desiderava solo le Gemme.
Le
Gemme passarono di mano in mano, scegliendosi di volta in volta un possessore.
Molti di questi divennero delle vere e proprie leggende galattiche. Un giorno
l’Alto Evoluzionario entrò in possesso della Gemma dell’Anime e, intuendone la
pericolosità, preferì custodirla senza mai utilizzarla. Tempo dopo la donò ad
Adam Warlock, un essere artificiale creato sulla Terra. Warlock scoprì il
potere della Gemma di assorbire e manipolare le anime, così come la sua
intelligenza maligna. La utilizzò come arma e col tempo ne divenne dipendente:
senza di essa sarebbe morto.
Thanos
di Titano venne a conoscenza dell’esistenza delle Gemme e cercò di
impossessarsene. Una delle Gemme era stata recuperata dallo Straniero, una dal
Giardiniere, un’altra da uno mostro chiamato X’Ambor, un’altra la trovò in un
satellite prigione ed un’altra ancora in una grotta abbandonata. Thanos riunì
le gemme e le usò come fonte di potere per creare una gemma sintetica, che
avrebbe usato come arma per spegnere le stelle come pegno d’amore per la Morte.
Quando
la gemma sintetica fu distrutta, le gemme dell’infinito (allora conosciute come
Gemme dell’Anima) si dispersero nell’iperspazio prima di ricomparire nella
nostra realtà. La gemma dell’anima di Adam Warlock fu sepolta insieme a lui,
dopo che la sua anima era stata assorbita al suo interno.
Gli
Antichi dell’Universo recuperarono le Gemme per poterle usare come fonte di
potere contro Galactus, come parte di un piano per distruggere l’universo e
ricrearne uno di cui fossero i padroni. Il piano fallì quando Nova, araldo di
Galactus, trasformò una vicina stella in un buco nero che inghiottì alcuni
Antichi e le Gemme. Galactus divorò gli Antichi rimasti, e tempo dopo questo
iniziò ad ucciderlo. Silver Surfer, Mister Fantastic e la Donna Invisibile
penetrarono nel buco nero e scoprirono che si trattava di un passaggio per
un’altra dimensione. Gli Antichi rimasti usarono le Gemme per richiamare
l’Intermediario, che avrebbe ucciso Galactus per loro. In realtà
l’Intermediario seguiva un proprio piano e causò la morte di quegli Antichi.
Durante
la lotta tra Galactus e l’Intemediario, gli Antichi divorati si ripresero ed
ognuno si impossessò di una gemma, tranne la Gemma dell’Anima che rimase
all’Intermediario. L’Intermediario fu sconfitto e punito con la prigionia dai
suoi padroni Lord Caos e Mastro Ordine.
Diverso
tempo dopo, Thanos apprese dal Pozzo dell’Infinito il vero potenziale delle
Gemme e le rubò agli Antichi e all’Intermediario. Riunì le sei Gemme e con esse
formò il Guanto dell’Infinito, diventando onnipotente.
Il
subconscio di Thanos permise la propria sconfitta ed il rinato Adam Warlock si
impossessò del Guanto.
Il
Tribunale Vivente giudicò troppo pericolosa l’esistenza del Guanto ed ordinò
che Warlock distribuisse ogni gemma ad un protettore. Warlock fondò la Guardia
dell’Infinito, dando le gemme a Dragoluna, Gamora, Pip il Troll e Drax il
Distruttore, tenendo per sé la Gemma dell’Anima ed affidando a Thanos la Gemma
della Realtà, sicuro che Thanos non l’avrebbe usata a causa della sua
pericolosità. Il Tribunale Vivente stabilì segretamente che le Gemme non
potessero essere usate insieme.
Il
Magus (la parte malvagia di Warlock, espulsa durante l’onnipotenza) mise in
atto un complicato piano per impossessarsi del Guanto e per cancellare la
sentenza del Tribunale. Riuscì nel suo intento, ma Warlock e Thanos avevano
sostituito la Gemma della Realtà con un fac-simile. Il Magus fu sconfitto e la
sentenza del Tribunale ristabilita.
Molto
tempo dopo le Gemme finirono nell’universo chiamato Ultraverse, dove furono
usate da Loki e da una sedicente Settima Gemma. I Vendicatori ed il gruppo
chiamato Ultraforce riuscirono a salvare l’universo, e le Gemme si persero
nell’Ultraverse. Recentemente Warlock è tornato nel nostro universo con la
Gemma dell’Anima.
Probabilmente
anche le altre Gemme dell’Infinito sono ritornate nel nostro universo ed
attendono di essere ritrovate.
Poteri
Anche
se le gemme hanno un grande potere, i suoi possessori generalmente non riescono
ad usarlo in pieno, dato che le gemme stesse possiedono un’intelligenza. Le
gemme stesse decidono chi le possiede, e possono impedire ad altri di usarle.
Inoltre, ogni gemma ha una personalità unica: per esempio la gemma dell’anima
ha mostrato un atteggiamento vampiresco. Non è detto che le personalità delle
altre gemme siano così malvagie; finora nessun’altra gemma ha dimostrato una
chiara personalità, ma alcune affermazioni da parte della gemma dell’anima lo
fanno pensare.
Una volta ottenuto il
controllo di una gemma dell’infinito (con o senza il consenso della gemma), il
possessore può usarne i vari poteri. La gemma può però ancora decidere quale
parte del potere rivelare. Un possessore può perdere il controllo delle gemme in due casi: può cercare di usare troppo
potere in una volta (superando così la propria abilità di controllare la gemma)
o la gemma può ribellarsi.
Una catalogazione
completa dei poteri delle Gemme è quasi impossibile, dato che le potenzialità
sono infinite. I principali sono:
Gemma
Spaziale: questa gemma controlla il
tessuto dello spazio stesso. La gemma ha avuto due possessori noti: il
Corridore e Pip il Troll. Il primo la usava per aumentare la propria velocità,
il secondo principalmente per teleportarsi.
I
poteri noti includono:
Ø
Teletrasporto: il possessore può teleportarsi in qualsiasi luogo abbia già visitato o
di cui conosca la posizione. Può anche trasportare altre persone: in questo caso
può trasportarsi in qualsiasi luogo conosciuto da chi tocca.
Ø
Alterazione spaziale: manipolando la struttura dello spazio, il
possessore può simulare o alterare la gravità (in quanto la gravità è
semplicemente la curvatura dello spazio). L’estensione dell’alterazione dipende
dalla concentrazione del possessore e dall’approvazione della gemma.
Ø
Viaggio dimensionale: il possessore può viaggiare tra le varie
dimensioni, se vi è già stato o ne conosce la posizione
Ø
Super-velocità: il possessore può manipolare lo spazio per accelerare la propria
velocità, anche oltre quella della luce.
·
Gemma del tempo: è in grado di controllare la dimensione temporale.
La gemma ha avuto due possessori noti: il Giardiniere e Gamora. Entrambi
avevano un accesso minimo ai suoi poteri. La gemma è infatti molto difficile da
controllare senza l’ausilio delle altre gemme. I poteri noti includono:
Ø
Viaggio
nel tempo: la gemma può trasportare il possessore ed altre persone nel
passato, nel futuro o in altre linee temporali.
Ø
Visione temporale: la gemma può essere usata per vedere il passato o il futuro. Spesso il
possessore non controlla il contenuto delle visioni.
Ø
Alterazione dell’età: la gemma può invecchiare o ringiovanire qualsiasi
essere vivente, per sempre o solo temporaneamente. La gemma può anche rendere
immortali, fino a quando la si possiede.
Ø
Alterazione del tempo: la gemma può bloccare il tempo fino a quando il
possessore riesce a concentrarsi a sufficienza
Gemma Mentale: controlla le mente degli esseri senzienti. I
possessori noti sono il Gran Maestro e Dragoluna: il primo non ha mai sfruttato
il suo potere, mentre la seconda ne ha esplorato le potenzialità. I poteri noti
includono:
Ø
Telepatia:
la gemma può far comunicare il suo possessore
con la mente di qualsiasi altro essere senziente, non importa quanto distante,
può leggere le menti, accedere ai sensi, alle memorie altrui e rintracciare le
menti note. Unita alla Gemma del Potere può collegare la mente del suo
possessore con le menti di tutto l’Universo.
Ø
Controllo
mentale: il
possessore può controllare le menti altrui. La gemma aumenta incredibilmente il
controllo, che può comunque essere rotto con sufficiente forza di volontà.
Ø
Colpo
mentale: il
possessore può colpire i centri nervosi provocando una serie di effetti, dallo
stordimento alla morte.
Ø
Telecinesi: permette al possessore di
muovere gli oggetti. Più oggetti necessitano maggiore concentrazione.
Gemma dell’Anima: permette il controllo delle anime degli esseri senzienti
vivi, ed in misura minore dei morti. Il solo possessore conosciuto è Adam
Warlock, che sviluppò un legame simbiotico con essa. E’ una delle gemme più
pericolose perché la meno comprensibile. La gemma possiede una personalità più
definita rispetto alle altre gemme, e vive per assimilare nuove anime. I poteri
noti includono:
Ø
Colpo
karmico: la
gemma può “distruggere i centri spirituali”, stordendo la vittima
Ø
Sensi
spirituali:
la gemma può avvertire le altre anime ed i corpi astrali, oltre alle manipolazioni
dell’anima e alla determinazione della purezza di un’anima
Ø
Assorbimento
di anime:
il potere più pericoloso della gemma è quello di assorbire letteralmente le
anime degli esseri senzienti ed imprigionandole in una dimensione tascabile al
suo interno. Se la gemma non è controllata da un possessore, assorbirà l’anima
di chi la tocca. Quando un’anima è nella gemma, il suo possessore ha accesso ad
ogni talento e ricordo di quell’anima.
Ø
Mondo
dell’Anima:
la gemma contiene, o è il passaggio per, una dimensione tascabile (non
infinita, solo molto grande). Questa dimensione si manifesta come la superficie
di un pianeta verde e rigoglioso. Tutti coloro che si trovano nella gemma
condividono la propria anima.
Ø
Traduzione
universale:
il possessore può imparare all’istante qualsiasi lingua desideri.
Ø
De-evoluzione: uno dei poteri più strani
della Gemma dell’Anima è la possibilità di invertire l’evoluzione
artificialmente indotta. Questa abilità non sembra in linea con le altre; probabilmente
è stata usata per potenziare i limitati poteri di manipolazione della materia
di Adam Warlock
Ø
Pietrificazione: con sufficiente forza di
volontà, l’anima del possessore può uscire dalla gemma e trasformare un essere
vivente in pietra. Anche questa abilità non sembra in linea con le altre.
Gemma del potere: possiede
l’abilità di concentrare, sfruttare e manipolare qualsiasi forma di potere,
dalla totalità della sua esistenza. I possessori noti sono il Campione e Drax
il Distruttore: entrambi la usarono per aumentare la propria forza e resistenza
fisica. I poteri noti includono:
Ø
Generazione
d’energia:
come fonte di potere infinito, la gemma può essere usata per emettere energia
di qualunque tipo, sia in forma controllata che in uno stato libero ed
altamente distruttivo.
Ø
Manipolazione
dell’energia: la gemma può manipolare
qualsiasi tipo di energia, e può trasformare un tipo di energia in un altro
Ø
Assorbimento
energetico:
la gemma può assorbire qualsiasi quantità e tipo di energia. L’energia assorbita
è ridistribuita regolarmente nell’universo, a meno che il possessore non
desideri utilizzarla subito.
Ø
Rigenerazione: la gemma può curare il suo
possessore aumentandone le capacità naturali
Ø
Incremento
di potere:
il possessore può avere accesso alle infinite energie della gemma per
potenziare le proprie energie, compresa forza e resistenza: il possessore può
diventare praticamente indistruttibile
Gemma della Realtà: controlla la realtà stessa. La gemma più difficile in
assoluto da controllare e capire, permette di alterare, ignorare o creare leggi
fisiche. Utilizzare questa gemma senza l’ausilio delle altre è quasi
impossibile. I possessori noti sono lo Straniero, il Collezionista e Thanos. I
primi due non hanno mai compreso come usare la gemma, e persino Thanos l’ha
usata il meno possibile. I poteri noti includono:
Ø
Manipolazione
della realtà:
la gemma può modificare gli aspetti della causalità. Ogni modifica durerà per
poco tempo prima che la realtà torni alla sua conformazione originaria, a meno
che il possessore non intervenga per rendere stabile l’alterazione. Se la gemma
permette al possessore di utilizzarla in pieno, alcune modifiche possono
diventare permanenti. Questo potere include la creazione e la manipolazione
molecolare, l’animazione della materia, la manipolazione delle probabilità, la
possibilità di mutare le leggi fisiche e probabilmente tutti gli altri poteri
non coperti dalle altre gemme. Se l’alterazione è sufficientemente grave e
veloce, la mente del bersaglio si ribellerà alla nuova realtà e perderà
conoscenza
Ø
Resurrezione
dei morti:
tramite un’enorme concentrazione, la gemma può recuperare le anime dei morti e
ricreare i loro corpi. Può anche invertire la manipolazione.
Guanto
dell’Infinito incompleto
Se
si riuniscono più Gemme dell’Infinito, ma non tutte e sei, il possessore può
ancora usarle insieme, se sa come farlo. I poteri delle gemme si potenziano a
vicenda rendendo le possibilità quasi infinite, ma in modo neanche paragonabile
al Guanto dell’Infinito completo. L’unico ad aver usato le gemme in questo modo
è stato il Magus.
Il
Guanto dell’Infinito
Una volta riunite, le Gemme dell’Infinito possono
essere usate insieme, dando al loro possessore il controllo su tutto.
Il possessore delle gemme deve però essere a
conoscenza di questa possibilità, altrimenti le gemme opereranno
indipendentemente. Per esempio, quando Thanos raccolse le Gemme per la prima
volta le usò come semplice fonte di potere, così come fecero in seguito gli
Antichi dell’Universo e l’Intermediario.
Quando Thanos comprese il vero potenziale delle gemme
divenne estremamente pericoloso, ed ebbe letteralmente il fato dell’universo
nelle sua mani. Se il possessore del Guanto dell’Infinito conosce la verità
sulle gemme, può usarle come uno.
Gli
unici possessori noti del Guanto dell’Infinito completo sono Thanos, Warlock e
Loki (anche se quest’ultimo raggiunse livelli di potere di molto inferiori,
usando le gemme non all’unisono).
Le
gemme si potenziano l’un l’altra, raggiungendo un livello di potere ancora
superiore alla somma delle sue parti. Il suo possessore può fare letteralmente
qualsiasi cosa, e conoscere qualsiasi dato dell’universo dato che le gemme gli
forniscono le informazioni prese da tutti gli aspetti rappresentati. Persino i
desideri a livello inconscio sono realizzati.
A
mano a mano che il possessore utilizza il Guanto, la sua comprensione
dell’infinito aumenta e così la sua capacità di usare il potere. Il processo
continua fino a quando il possessore non diventa del tutto onnisciente ed
onnipotente diventando, di fatto, imbattibile. Solo il possessore stesso può
causare la propria sconfitta.
Il
livello di potere che si può raggiungere è superiore a quello di qualsiasi
altra entità cosmica, compresi Eternità, Morte, Oblio ed Infinità. Solo il
Tribunale Vivente è al livello del Guanto, ed è il solo in grado di renderlo
inutilizzabile.
Prima
apparizione:
(Gemma
dell’Anima) Incredibile Hulk vol.1 #176 (L’Uomo Ragno Corno #188)
(Gemma
del Tempo e Gemma della Realtà) Marvel
Team-Up vol.1 #55 (Play Book #32)
(le altre gemme) Marvel Two-In-One Annual #2 (Play
Book #32)