GEMME DELL’INFINITO

Conosciute anche come Gemme dell’Anima

 

Secondo varie fonti, tra cui il Pozzo dell’Infinito, Mefisto e la Gemma dell’Anima, le sei Gemme dell’Infinito erano originariamente un solo essere senziente, unico in tutta la creazione. Quell’essere era praticamente onnipotente, tutt’uno con l’universo. Questo essere soffrì tanto per la propria solitudine da porre fine alla propria vita. Dalle sue ceneri nacquero il Multiverso (o forse solo il nostro universo) e le Gemme dell’Infinito.

Le Gemme sono ciò che resta del fulcro di questo essere; ogni gemma ha il potere assoluto su un aspetto dell’esistenza. Usate individualmente, le gemme possono rendere il loro proprietario incredibilmente potente. Usate insieme, le gemme possono renderlo onnipotente, una volta compresa questa possibilità.

Esiste una settima Gemma, che contiene l’essenza di un essere chiamato Nemesi. Questa entità proclama di essere stata in origine uno strumento per la creazione e la distruzione di universi, ma non si sa se questo sia vero o se si trattasse in realtà di una entità del tutto diversa che desiderava solo le Gemme.

 

Le Gemme passarono di mano in mano, scegliendosi di volta in volta un possessore. Molti di questi divennero delle vere e proprie leggende galattiche. Un giorno l’Alto Evoluzionario entrò in possesso della Gemma dell’Anime e, intuendone la pericolosità, preferì custodirla senza mai utilizzarla. Tempo dopo la donò ad Adam Warlock, un essere artificiale creato sulla Terra. Warlock scoprì il potere della Gemma di assorbire e manipolare le anime, così come la sua intelligenza maligna. La utilizzò come arma e col tempo ne divenne dipendente: senza di essa sarebbe morto.

Thanos di Titano venne a conoscenza dell’esistenza delle Gemme e cercò di impossessarsene. Una delle Gemme era stata recuperata dallo Straniero, una dal Giardiniere, un’altra da uno mostro chiamato X’Ambor, un’altra la trovò in un satellite prigione ed un’altra ancora in una grotta abbandonata. Thanos riunì le gemme e le usò come fonte di potere per creare una gemma sintetica, che avrebbe usato come arma per spegnere le stelle come pegno d’amore per la Morte.

Quando la gemma sintetica fu distrutta, le gemme dell’infinito (allora conosciute come Gemme dell’Anima) si dispersero nell’iperspazio prima di ricomparire nella nostra realtà. La gemma dell’anima di Adam Warlock fu sepolta insieme a lui, dopo che la sua anima era stata assorbita al suo interno.

 

Gli Antichi dell’Universo recuperarono le Gemme per poterle usare come fonte di potere contro Galactus, come parte di un piano per distruggere l’universo e ricrearne uno di cui fossero i padroni. Il piano fallì quando Nova, araldo di Galactus, trasformò una vicina stella in un buco nero che inghiottì alcuni Antichi e le Gemme. Galactus divorò gli Antichi rimasti, e tempo dopo questo iniziò ad ucciderlo. Silver Surfer, Mister Fantastic e la Donna Invisibile penetrarono nel buco nero e scoprirono che si trattava di un passaggio per un’altra dimensione. Gli Antichi rimasti usarono le Gemme per richiamare l’Intermediario, che avrebbe ucciso Galactus per loro. In realtà l’Intermediario seguiva un proprio piano e causò la morte di quegli Antichi.

Durante la lotta tra Galactus e l’Intemediario, gli Antichi divorati si ripresero ed ognuno si impossessò di una gemma, tranne la Gemma dell’Anima che rimase all’Intermediario. L’Intermediario fu sconfitto e punito con la prigionia dai suoi padroni Lord Caos e Mastro Ordine.

Diverso tempo dopo, Thanos apprese dal Pozzo dell’Infinito il vero potenziale delle Gemme e le rubò agli Antichi e all’Intermediario. Riunì le sei Gemme e con esse formò il Guanto dell’Infinito, diventando onnipotente.

Il subconscio di Thanos permise la propria sconfitta ed il rinato Adam Warlock si impossessò del Guanto.

Il Tribunale Vivente giudicò troppo pericolosa l’esistenza del Guanto ed ordinò che Warlock distribuisse ogni gemma ad un protettore. Warlock fondò la Guardia dell’Infinito, dando le gemme a Dragoluna, Gamora, Pip il Troll e Drax il Distruttore, tenendo per sé la Gemma dell’Anima ed affidando a Thanos la Gemma della Realtà, sicuro che Thanos non l’avrebbe usata a causa della sua pericolosità. Il Tribunale Vivente stabilì segretamente che le Gemme non potessero essere usate insieme.

Il Magus (la parte malvagia di Warlock, espulsa durante l’onnipotenza) mise in atto un complicato piano per impossessarsi del Guanto e per cancellare la sentenza del Tribunale. Riuscì nel suo intento, ma Warlock e Thanos avevano sostituito la Gemma della Realtà con un fac-simile. Il Magus fu sconfitto e la sentenza del Tribunale ristabilita.

Molto tempo dopo le Gemme finirono nell’universo chiamato Ultraverse, dove furono usate da Loki e da una sedicente Settima Gemma. I Vendicatori ed il gruppo chiamato Ultraforce riuscirono a salvare l’universo, e le Gemme si persero nell’Ultraverse. Recentemente Warlock è tornato nel nostro universo con la Gemma dell’Anima.

Probabilmente anche le altre Gemme dell’Infinito sono ritornate nel nostro universo ed attendono di essere ritrovate.

 

Poteri

 

Anche se le gemme hanno un grande potere, i suoi possessori generalmente non riescono ad usarlo in pieno, dato che le gemme stesse possiedono un’intelligenza. Le gemme stesse decidono chi le possiede, e possono impedire ad altri di usarle. Inoltre, ogni gemma ha una personalità unica: per esempio la gemma dell’anima ha mostrato un atteggiamento vampiresco. Non è detto che le personalità delle altre gemme siano così malvagie; finora nessun’altra gemma ha dimostrato una chiara personalità, ma alcune affermazioni da parte della gemma dell’anima lo fanno pensare.

Una volta ottenuto il controllo di una gemma dell’infinito (con o senza il consenso della gemma), il possessore può usarne i vari poteri. La gemma può però ancora decidere quale parte del potere rivelare. Un possessore può perdere  il controllo delle gemme in due casi: può cercare di usare troppo potere in una volta (superando così la propria abilità di controllare la gemma) o la gemma può ribellarsi.

 

Una catalogazione completa dei poteri delle Gemme è quasi impossibile, dato che le potenzialità sono infinite. I principali sono:

 

Gemma Spaziale: questa gemma controlla il tessuto dello spazio stesso. La gemma ha avuto due possessori noti: il Corridore e Pip il Troll. Il primo la usava per aumentare la propria velocità, il secondo principalmente per teleportarsi.

I poteri noti includono:

Ø      Teletrasporto: il possessore può teleportarsi in qualsiasi luogo abbia già visitato o di cui conosca la posizione. Può anche trasportare altre persone: in questo caso può trasportarsi in qualsiasi luogo conosciuto da chi tocca.

Ø      Alterazione spaziale: manipolando la struttura dello spazio, il possessore può simulare o alterare la gravità (in quanto la gravità è semplicemente la curvatura dello spazio). L’estensione dell’alterazione dipende dalla concentrazione del possessore e dall’approvazione della gemma.

Ø      Viaggio dimensionale: il possessore può viaggiare tra le varie dimensioni, se vi è già stato o ne conosce la posizione

Ø      Super-velocità: il possessore può manipolare lo spazio per accelerare la propria velocità, anche oltre quella della luce.

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Gemma del tempo: è in grado di controllare la dimensione temporale. La gemma ha avuto due possessori noti: il Giardiniere e Gamora. Entrambi avevano un accesso minimo ai suoi poteri. La gemma è infatti molto difficile da controllare senza l’ausilio delle altre gemme. I poteri noti includono:

 

Ø      ­Viaggio nel tempo: la gemma può trasportare il possessore ed altre persone nel passato, nel futuro o in altre linee temporali.

Ø      Visione temporale: la gemma può essere usata per vedere il passato o il futuro. Spesso il possessore non controlla il contenuto delle visioni.

Ø      Alterazione dell’età: la gemma può invecchiare o ringiovanire qualsiasi essere vivente, per sempre o solo temporaneamente. La gemma può anche rendere immortali, fino a quando la si possiede.

Ø      Alterazione del tempo: la gemma può bloccare il tempo fino a quando il possessore riesce a concentrarsi a sufficienza

 

Gemma Mentale: controlla le mente degli esseri senzienti. I possessori noti sono il Gran Maestro e Dragoluna: il primo non ha mai sfruttato il suo potere, mentre la seconda ne ha esplorato le potenzialità. I poteri noti includono:

 

Ø      Telepatia:  la gemma può far comunicare il suo possessore con la mente di qualsiasi altro essere senziente, non importa quanto distante, può leggere le menti, accedere ai sensi, alle memorie altrui e rintracciare le menti note. Unita alla Gemma del Potere può collegare la mente del suo possessore con le menti di tutto l’Universo.

Ø      Controllo mentale: il possessore può controllare le menti altrui. La gemma aumenta incredibilmente il controllo, che può comunque essere rotto con sufficiente forza di volontà.

Ø      Colpo mentale: il possessore può colpire i centri nervosi provocando una serie di effetti, dallo stordimento alla morte.

Ø      Telecinesi: permette al possessore di muovere gli oggetti. Più oggetti necessitano maggiore concentrazione.

 

Gemma dell’Anima: permette il controllo delle anime degli esseri senzienti vivi, ed in misura minore dei morti. Il solo possessore conosciuto è Adam Warlock, che sviluppò un legame simbiotico con essa. E’ una delle gemme più pericolose perché la meno comprensibile. La gemma possiede una personalità più definita rispetto alle altre gemme, e vive per assimilare nuove anime. I poteri noti includono:

 

Ø      Colpo karmico: la gemma può “distruggere i centri spirituali”, stordendo la vittima

Ø      Sensi spirituali: la gemma può avvertire le altre anime ed i corpi astrali, oltre alle manipolazioni dell’anima e alla determinazione della purezza di un’anima

Ø      Assorbimento di anime: il potere più pericoloso della gemma è quello di assorbire letteralmente le anime degli esseri senzienti ed imprigionandole in una dimensione tascabile al suo interno. Se la gemma non è controllata da un possessore, assorbirà l’anima di chi la tocca. Quando un’anima è nella gemma, il suo possessore ha accesso ad ogni talento e ricordo di quell’anima.

Ø      Mondo dell’Anima: la gemma contiene, o è il passaggio per, una dimensione tascabile (non infinita, solo molto grande). Questa dimensione si manifesta come la superficie di un pianeta verde e rigoglioso. Tutti coloro che si trovano nella gemma condividono la propria anima.

Ø      Traduzione universale: il possessore può imparare all’istante qualsiasi lingua desideri.

Ø      De-evoluzione: uno dei poteri più strani della Gemma dell’Anima è la possibilità di invertire l’evoluzione artificialmente indotta. Questa abilità non sembra in linea con le altre; probabilmente è stata usata per potenziare i limitati poteri di manipolazione della materia di Adam Warlock

Ø      Pietrificazione: con sufficiente forza di volontà, l’anima del possessore può uscire dalla gemma e trasformare un essere vivente in pietra. Anche questa abilità non sembra in linea con le altre.

 

Gemma del potere: possiede l’abilità di concentrare, sfruttare e manipolare qualsiasi forma di potere, dalla totalità della sua esistenza. I possessori noti sono il Campione e Drax il Distruttore: entrambi la usarono per aumentare la propria forza e resistenza fisica. I poteri noti includono:

 

Ø      Generazione d’energia: come fonte di potere infinito, la gemma può essere usata per emettere energia di qualunque tipo, sia in forma controllata che in uno stato libero ed altamente distruttivo.

Ø      Manipolazione dell’energia: la gemma può manipolare qualsiasi tipo di energia, e può trasformare un tipo di energia in un altro

Ø      Assorbimento energetico: la gemma può assorbire qualsiasi quantità e tipo di energia. L’energia assorbita è ridistribuita regolarmente nell’universo, a meno che il possessore non desideri utilizzarla subito.

Ø      Rigenerazione: la gemma può curare il suo possessore aumentandone le capacità naturali

Ø      Incremento di potere: il possessore può avere accesso alle infinite energie della gemma per potenziare le proprie energie, compresa forza e resistenza: il possessore può diventare praticamente indistruttibile

 

Gemma della Realtà: controlla la realtà stessa. La gemma più difficile in assoluto da controllare e capire, permette di alterare, ignorare o creare leggi fisiche. Utilizzare questa gemma senza l’ausilio delle altre è quasi impossibile. I possessori noti sono lo Straniero, il Collezionista e Thanos. I primi due non hanno mai compreso come usare la gemma, e persino Thanos l’ha usata il meno possibile. I poteri noti includono:

 

Ø      Manipolazione della realtà: la gemma può modificare gli aspetti della causalità. Ogni modifica durerà per poco tempo prima che la realtà torni alla sua conformazione originaria, a meno che il possessore non intervenga per rendere stabile l’alterazione. Se la gemma permette al possessore di utilizzarla in pieno, alcune modifiche possono diventare permanenti. Questo potere include la creazione e la manipolazione molecolare, l’animazione della materia, la manipolazione delle probabilità, la possibilità di mutare le leggi fisiche e probabilmente tutti gli altri poteri non coperti dalle altre gemme. Se l’alterazione è sufficientemente grave e veloce, la mente del bersaglio si ribellerà alla nuova realtà e perderà conoscenza

Ø      Resurrezione dei morti: tramite un’enorme concentrazione, la gemma può recuperare le anime dei morti e ricreare i loro corpi. Può anche invertire la manipolazione.

 

Guanto dell’Infinito incompleto

 

Se si riuniscono più Gemme dell’Infinito, ma non tutte e sei, il possessore può ancora usarle insieme, se sa come farlo. I poteri delle gemme si potenziano a vicenda rendendo le possibilità quasi infinite, ma in modo neanche paragonabile al Guanto dell’Infinito completo. L’unico ad aver usato le gemme in questo modo è stato il Magus.

 

Il Guanto dell’Infinito

 

Una volta riunite, le Gemme dell’Infinito possono essere usate insieme, dando al loro possessore il controllo su tutto.

Il possessore delle gemme deve però essere a conoscenza di questa possibilità, altrimenti le gemme opereranno indipendentemente. Per esempio, quando Thanos raccolse le Gemme per la prima volta le usò come semplice fonte di potere, così come fecero in seguito gli Antichi dell’Universo e l’Intermediario.

Quando Thanos comprese il vero potenziale delle gemme divenne estremamente pericoloso, ed ebbe letteralmente il fato dell’universo nelle sua mani. Se il possessore del Guanto dell’Infinito conosce la verità sulle gemme, può usarle come uno.

Gli unici possessori noti del Guanto dell’Infinito completo sono Thanos, Warlock e Loki (anche se quest’ultimo raggiunse livelli di potere di molto inferiori, usando le gemme non all’unisono).

Le gemme si potenziano l’un l’altra, raggiungendo un livello di potere ancora superiore alla somma delle sue parti. Il suo possessore può fare letteralmente qualsiasi cosa, e conoscere qualsiasi dato dell’universo dato che le gemme gli forniscono le informazioni prese da tutti gli aspetti rappresentati. Persino i desideri a livello inconscio sono realizzati.

A mano a mano che il possessore utilizza il Guanto, la sua comprensione dell’infinito aumenta e così la sua capacità di usare il potere. Il processo continua fino a quando il possessore non diventa del tutto onnisciente ed onnipotente diventando, di fatto, imbattibile. Solo il possessore stesso può causare la propria sconfitta.

Il livello di potere che si può raggiungere è superiore a quello di qualsiasi altra entità cosmica, compresi Eternità, Morte, Oblio ed Infinità. Solo il Tribunale Vivente è al livello del Guanto, ed è il solo in grado di renderlo inutilizzabile.

 

Prima apparizione:

(Gemma dell’Anima) Incredibile Hulk vol.1 #176 (L’Uomo Ragno Corno #188)

(Gemma del Tempo e Gemma della Realtà) Marvel Team-Up vol.1 #55 (Play Book #32)

(le altre gemme) Marvel Two-In-One Annual #2 (Play Book #32)