GILGAMESH,
IL DIMENTICATO

Deceduto

 

Vero nome: Non rivelato

Identità/Classe: Eterno

Affiliazioni: Vendicatori

Base di operazioni: L'intero pianeta

Occupazione: Avventuriero, guerriero, cacciatore di mostri

Poteri: Come tutti gli Eterni della Terra, il Dimenticato aveva un controllo completo sulla sua fisiologia, di modo che risultava immortale, altamente tendente al recupero e immune a tossine, malattie e radiazioni.
Poteva manipolare l'energia cosmica per vari effetti quali il controllo dell'energia, il volo, il teletrasporto, la manipolazione della materia, la lettura delle menti e la proiezione di illusioni.

Storia: L'uomo conosciuto come il Dimenticato era un membro degli Eterni, ramo evolutivo dell'umanità dalla vita indefinitamente lunga e in possesso di poteri sovrumani.
In tempi antichi un potente Eterno vagabondava per la Terra ed aiutava i comuni esseri umani rovesciando tiranni ed uccidendo bestie pericolose; gli umani di quei tempi lo chiamavano con differenti nomi, alcune volte scambiandolo con altri personaggi eroici. Per esempio è risaputo che il Dimenticato venne scambiato per il dio olimpico Ercole nella Grecia antica e, in altri tempi, è stato conosciuto come Eroe, Sansone e Gilgamesh, tra gli altri.
Ad un certo punto Zuras, capo degli Eterni, confinò il Dimenticato in un settore della città Eterna di Olympia. Si disse che le ragioni di Zuras dietro tale azione fossero rappresentate dalla superbia del Dimenticato e dalla sua insistenza nell'intervenire negli affari umani. Il Dimenticato rimase bandito in quel settore, evitato dagli altri Eterni, per secoli.
Svariato tempo dopo, quando praticamente tutti gli Eterni erano riuniti in forma di Uni-Mente, i Devianti lanciarono una nave spaziale contenente una potente bomba ad energia nella speranza di distruggere la nave madre della Quarta Schiera dei Celestiali. Sprite, un Eterno lasciato a monitorare la Terra, scoprì i piani dei Devianti e temette che i Celestiali si sarebbero vendicati scatenando distruzione sulla Terra. Sprite trovò perciò il Dimenticato e gli fornì un costume corazzato ed una nave spaziale: questi viaggiò nello spazio ed il capo della Quarta Schiera, Colui che è Sopra Tutti, lo teleportò nella nave dei Devianti; il Dimenticato distrusse la bomba ad energia e l'astronave appena prima dell'esplosione, poi, mentre fluttuava sperso nello spazio, fu riportato nella nave madre della Quarta Schiera.
Tempo dopo, il Dimenticato riapparve sulla Terra, temporaneamente cieco: la causa di tale cecità resta un mistero, visto che gli Eterni non possono essere feriti da mezzi convenzionali; probabilmente il potere rilasciato dalla bomba ad energia nel momento in cui la distrusse era stato sufficiente ad accecarlo. Il Dimenticato portava con sé un messaggio che diceva provenire dai Celestiali e rivolto agli Eterni: quello di non interferire coi piani dei primi. Come premio per il coraggio del Dimenticato, Zuras gli restituì la libertà e lo ribattezzò "Eroe", un nome che era stato abbandonato dal Dimenticato.
Ma la missione assegnata dai Celestiali al Dimenticato andava ben oltre il recapito di un semplice messaggio: per compierla, si recò alcuni mesi dopo nella città sottomarina Deviante nota come Lemuria. Travestito con cappuccio e vestito lungo, accompagnò Kro, il nuovo regnante dei Devianti, in una missione alla Piramide dei Venti riguadagnando, tra l'altro, la vista.
Svariato tempo dopo, il Dimenticato si recò a New York, nel bel mezzo di un'invasione demoniaca: qui si unì a vari eroi per salvare il figlio di Mr. Fantastic e della Donna Invisibile e rimase con loro per formare una nuova formazione del gruppo dei Vendicatori, i cui ranghi si erano al momento ridotti all'osso; riassunse poi il nome di Gilgamesh, dietro suggerimento di Mr. Fantastic. Dopo diverse avventure coi Vendicatori, subì pesanti ferite in una battaglia contro gli Uomini Lava e Blastaar, per cui venne rispedito dai Vendicatori ad Olimpya per poter recuperare.
Gilgamesh fu in seguito rapito dall'arcinemico dei Vendicatori Immortus, nelle veci del criminale viaggiatore del tempo Kang: come parte del suo piano in queste vesti, permise che Gilgamesh venisse ucciso dal suo subalterno Newt.

Creatore: Jack Kirby

Prima apparizione: Eternals Vol. I nr. 13 (in Italia su Eterni 12)

Successive apparizioni: Avengers Vol. I nr. 300: Si unisce ai Vendicatori (Vendicatori 1);
Avengers Crossing: Ucciso da Immortus (Marvel Top 10)