IL GUFO

Vero Nome: Leland Owsley

 

 Identità/Classe: paraumano

 

Occupazione: criminale

 

Affiliazioni:Alleato di Gladiatore, Stiltman, Nemico di Devil ,Uomo Ragno,Vedova Nera

 

Base di Operazioni: New York

 

Poteri: Il Gufo grazie ad una sostanza chimica possiede la capacità di volare in modo limitato, potendo farlo a sprazzi percorrendo brevi distanze, riesce ad arrivare, ad un altezza non superiore ai cinque metri, e percorre una distanza  non superiore ai trenta metri. Avendo il vento a favore, può volare  a distanze considerevolmente maggiori e può raggiungere velocità di 18 km/h.

 Il Gufo normalmente indossa un mantello specialmente progettato le cui proprietà aerodinamiche l'aiutano a mantenere e controllare meglio il suo volo. In seguito a un effetto collaterale della pozione, il Gufo si è ritrovato le gambe paralizzate e si è visto obbligato a portare un esoscheletro che gli permette di camminare e rimanere in piede. Inoltre come arma usa degli artigli di acciaio applicati ai polsi,questi artigli oltre ad essere affilatissimi sono anche retrattili.

 

Storia: Leland Owsley, l'uomo conosciuto come il Gufo, era un implacabile finanziere che imbiancava denaro per la mafia. I suoi contatti col mondo del crimine vennero a galla grazie ad un'ispezione fiscale che propiziò l'intervento dell’FBI. Riuscì a scagionarsi scaricando le colpe su George Grey un suo impiegato che aveva firmato per lui tutti i documenti illegali. Subito dopo aver parlato con Owsley e capito che per lui non c’era più scampo , Grey timoroso di finire in prigione si suicidò gettandosi sotto una macchina in corsa. Non appena le sue attività criminali vennero scoperte , il Gufo abbandonò le sue pretese di rispettabilità, e decise di trasformarsi nel signore del crimine di New York. Incominciò reclutando uomini, coi quali formò la Banda del Gufo, ed ottenne in maniera sconosciuta, un siero che gli permetteva di volare planando per distanze brevi. I suoi piani vennero mandati in fumo, grazie all'intervento di Devil ,ma il Gufo prendendo in ostaggio Karen Page mise alle strette l’eroe costringendolo poi alla resa . Devil però dopo essere riuscito ad evadere dalla trappola del Gufo liberò anche Karen Page.Il Gufo e i suoi uomini tentarono di contrastare l’eroe lottando ,ma uno dopo l’altro furono messi k.o. Owsley vedendo che le cose si mettevano male fuggì a bordo di un motoscafo. Devil però dopo averlo raggiunto riuscì a bloccare con il suo bastone l’elica del motoscafo facendo precipitare in acqua il Gufo. Credendolo morto e non sentendo più il suo battito Devil decise di abbandonare le ricerche e tornare alla base di Owsley per consegnare alla polizia i suoi uomini. Il Gufo però in realtà sopravvissuto fu catturato poco dopo dalla polizia e processato dal Giudice Lewis. Riuscito più tardi a uscire grazie alle sue conoscenze Owsley formò nuovamente una banda e fece rapire proprio Lewis per vendicarsi della condanna subita. Fingendo di inscenare un processo nei confronti di Lewis ,Il Gufo fece chiamare l’avvocato Matt Murdock , ignaro che in realtà fosse Devil. Il processo naturalmente finì con la condanna a morte di Lewis, ma quando per il povero giudice sembrava non esserci più speranza ,Murdock  riuscì a fuggire e indossando il costume di Devil fece irruzione nel covo del Gufo mettendo fuori combattimento i suoi uomini. Il Gufo allora deciso a sconfiggere Devil gli scagliò contro il suo gufo robot. Ma il combattimento volse ugualmente a favore dell’eroe che non solo riuscì a salvare Lewis e distruggere la base del Gufo, ma mise anche in fuga il criminale.
Per evitare future intromissioni del giustiziere cieco e le autorità, trasportò la sua base di operazioni a San Francisco, dove fu contattato dal  misterioso Mr Kline.Il compito che gli fu raccomandato fu precisamente quello di catturare  Devil che nel frattempo si era trasferito a San Francisco. Tuttavia, il suo nemico grazie all'aiuto della Vedova Nera, riuscì nuovamente a sconfiggerlo con facilità.
Cercando nuove arie, Owsley si trasferì a Chicago, dove acquisì una nuova tecnologia che gli permise di vuotare le menti
umane di ogni conoscenza, l'intromissione della Gatta però l'obbligò a fuggire da Chicago e ritornare a San Francisco, dove riuscì a ricostruire la macchina, e cercò di usarla contro Devil, ma questo fu nuovamente salvato all'ultimo momento grazie all’intervento della Vedova Nera.
Fu proprio in questo periodo che  incominciò a sentire una strana indisposizione neurologica che finì per paralizzare le sue gambe, la causa di questa indisposizione era il siero che gli permetteva di volare che a poco a poco  aveva colpito il suo sistema nervoso fino al punto di paralizzare le sue estremità inferiori. In considerazione di questo, decise di tornare a New York, e sequestrare il dottore Brent Kerwin, un famoso neurologo affinché potesse curare le sue gambe. Quando il Gufo fallì nel suo tentativo di sequestro, decise di sequestrare un altro esperto, il dottore Howard Petrovic, questa volta  ebbe successo, ed il dottore costruì, per lui, un esoscheletro che gli permise di camminare, ed una specie di arnese volatile che collegò alla sua spina dorsale. Tuttavia, senza che il Gufo lo sapesse, Petrovic aveva sabotato l'arnese, e quando il Gufo stava affrontato Devil, l'arnese si guastò, facendo precipitare il Gufo nelle acque del fiume Hudson.Gli uomini della Banda del Gufo riuscirono a recuperare il loro capo in fin di vita e dopo avergli prestato soccorso,  riuscirono a sequestrare, questa volta  il dottore Kerwin, affinché esaminasse  Owsley. Il dottore fabbricò una specie di congegno neurologico che permise al Gufo compensare gli effetti del siero che gli permetteva di volare. Devil e L’Uomo Ragno accorsero per liberare Kerwin, e sconfissero il Gufo provocandogli un attacco di ansietà, e mandando in cortocircuito il suo stimolatore cardiaco. In seguito ,il Gufo nuovamente libero chiese aiuto alla società criminale conosciuta come  Maggia, questo gli proporzionò un modulo di supporto vitale a forma di sedile volante che compensava la sua incapacità di camminare e che gli permetteva continuare a muoversi. Benchè non uscisse in azione, il Gufo iniziò una campagna criminale  che pretendeva di strappare il posto di signore del crimine a Kingpin. Quando il suo sedile volatile fu distrutto in seguito a una battaglia con L’Uomo Ragno e la Vedova Nera, il Gufo ricorse all’aiuto del Riparatore affinché se lo ripristinasse, dopo di che continuò la sua guerra contro Kingpin. 

Dopo aver cercato di assoldare Boomerang, il Gufo suggerì al Dottor Octopus un'alleanza, ma quando questo rifiutò, incominciò tra i due un confronto personale, durante il quale Octopus spezzò al Gufo gli artigli e l'esoscheletro che supportava le sue gambe,lanciandolo poi cadere  da una considerevole altezza. La caduta lasciò in fin di vita il Gufo che fu tenuto sotto cura all’ospedale per parecchio tempo. Mentre era all'ospedale, i medici gli dissero che il siero che utilizzava per volare, stava facendo qualcosa più che colpire il suo sistema nervoso, stava mutando il suo corpo, svuotandolo le ossa, ed aggiungendolo borse di aria ai polmoni per alleggerire il suo peso,inoltre  aveva  anche aggiunto più vertebre alla sua colonna vertebrale, ed aveva modificato i suoi occhi e il suo udito, rendendolo più simile all’uccello di cui portava il nome. L'essere in cui si stava trasformando il Gufo, non poteva essere contenuto in una prigione normale, ed Owsley non tardò a scappare  iniziando una campagna di terrore fra i criminali di New York  cercando un'altra volta di ottenere un status  di capo criminale. La sua campagna di terrore fece  si che Devil intervenisse di nuovo nella sua vita,e lo sconfiggesse.Purtroppo però la mutazione di Owsley lo portò alla pazzia e questa volta deciso a redimersi e con l’aiuto di Devil fu scortato in un manicomio per super criminali. Qui Il Gufo oltre che subire ulteriori mutazioni somigliando sempre più a un rapace conobbe anche Stilt Man e Il Gladiatore 2 ,così insieme a loro decise di fuggire formando la banda dei tre ,con lo scopo di uccidere Kingpin e prenderne il posto.Alla banda si unì anche un misterioso tipo chiamato Trigocefalo , creduto morto in passato dopo uno scontro con  Devil ,ma ricomparso misteriosamente. Così durante una dura battaglia che coinvolgeva Devil,L’Uomo Ragno, Il Gufo ,Stilt Man ,Il Gladiatore 2 , Kingpin e i suoi uomini , Il Trigocefalo si rivelò essere in realtà una specie di Zombie con poteri immensi venuto dall’inferno appositamente per vendicarsi di Devil. Quando però Il Trigocefalo stava per portare Devil al suicidio per poi donare la sua anima al diavolo , Il Gufo rendendosi conto di essere stato usato si scaglio contro Il Trigocefalo sacrificando la sua vita per Devil. Mentre Owsley finiva nelle spire dell’inferno chiese perdono a Devil per tutto il male che aveva fatto in vita dicendo che lui un tempo era un uomo buono ma che si era perso,prima di precipitare definitivamente all’inferno concluse il discorso dicendo a Devil di pensare bene di lui.    

 

Creatori: Stan Lee/Vince Coletta/ Joe Orlando

 

Prima Apparizione:  Daredevil Vol 1 n.3 (Devil Corno 3)

 

Successive Apparizioni: Daredevil Vol 1 n.20 ( Devil Corno 17)

Daredevil Vol 1 80/81(Devil Corno 79/80)

Daredevil Vol 1 144/145 ( Uomo Ragno Corno 237/238)

Marvel Team Up 98 (Uomo Ragno Corno Seconda Serie 15)

Peter Parker Spectacular Spiderman 72/73/74/75( Uomo Ragno Star Comics 24/25)

Daredevil 301/302/303 ( Devil&Hulk 6/7)

Daredevil/Spiderman 1/2/3/4( Uomo Ragno Marvel 327/328)