HIJACKER

Vero Nome: Howard Mitchell

 

 Identità/Classe: umano

 

Occupazione: criminale

 

Affiliazioni: Nemico di Ant-Man I (Henry Pym), Golia Nero, Iron Man I (Tony Stark), Flagello1, e La Cosa

 

Base di Operazioni: Medina County, Ohio;Manhattan, New York

 

Poteri: Nessuno. Hijacker aveva una buona conoscenza di armamenti avanzati e poteva trasformare facilmente qualsiasi attrezzatura disponibile in un arma d'attacco. Lui usava una potente fiamma ossidrica capace di fondere qualsiasi metallo, e indossava un costume imbottito a prova di pallottole resistente alle fiamme, e una maschera a gas che gli serviva come protezione dalle sue granate stordenti o esplosive. Inoltre era in possesso di grandi e potenti veicoli che usava come arma. Uno di questi era un autocarro immenso capace di tenere nel suo interno un furgone. Questo autocarro conteneva un potente magnete che aveva la funzione di attirare i furgoni al suo interno, per poi derubarli indisturbati. Il suo secondo veicolo oltre ad essere immenso e dotato di punte aguzze, era capace di far fronte alla piena forza della Cosa (anche se la sua parte inferiore era più vulnerabile). Aveva anche delle potenti elettrocalamite,che poteva usare per attirare oggetti pesanti a grande velocità e usarli come armi contro i suoi assalitori. Il suo terzo veicolo era simile per aspetto al suo predecessore, ma meno resistente.

 

Storia: Howard Mitchell in origine possedeva una compagnia di autocarri blindati. Scontento dei suoi profitti, decise di dirottare i suoi furgoni per rubare i soldi che contenevano. Creandosi l'identità in costume di Hijacker e conoscendo bene i percorsi dei furgoni, Mitchell portò a termine quattro furti con successo. Con l'ausilio di un gas che procurava un'amnesia totale delle sue vittime si assicurò di non essere collegato in nessun modo ai furti. Mitchell finse poi di essere infuriato dall'incapacità della polizia di catturare Hijacker e così richiese l'assistenza di Ant-Man I, credendo che il piccolo eroe non sarebbe stato una minaccia per lui. Pensando che Hijacker non avrebbe attaccato i furgoni se avesse saputo che lui li proteggeva, Ant Man finse di avere l' appendicite e rifiutò l'incarico , ma, poi di nascosto da tutti si infiltrò all’interno di uno dei furgoni. Hijacker credendo di aver via libera attaccò il furgone e con sorpresa si trovò di fronte ad Ant Man,che usando una speciale maschera di sua invenzione riuscì a rimanere immune al gas stordente del criminale. Ant-Man aiutato dalle sue formiche riuscì a strappare la maschera protettiva di Hijacker,esponendolo ai suoi gas. Mitchell ,ben presto perse i sensi e fu smascherato e consegnato alla polizia. Ant Man spiegò poi ai poliziotti , che aveva già sospettato che Mitchell fosse Hijacker, dopo avere visto nel suo ufficio delle statuette peruviane, infatti sapeva che solo in Perù si poteva reperire il gas speciale che causava la perdita di memoria ,usato da Hijacker.Dopo essere stato rilasciato, Mitchell riprese le sue attività criminali rubando alcune tecnologie per poi rivenderle al miglior offerente. Hijacker durante un tentativo di rubare le invenzioni della Stark Industries, si scontrò con Bill Foster, nella sua identità in costume di Golia Nero, e con La Cosa. Comprendendo di essere sopraffatto, Mitchell scappò e ritornò col suo veicolo da battaglia. Dopo una dura battaglia , i due eroi riuscirono a smantellare il potente veicolo, per poi avere facilmente la meglio su Hijacker.

Poco tempo dopo Hijacker ritornò per vendicarsi sulla Cosa, dopo aver appreso che era ricoverato in ospedale per i danni subiti in seguito a uno scontro con il Gladiatore II ed il Campione.Però visto che un grosso numero di altri criminali aveva le stesse intenzioni, un gruppo di super-eroi fu messo a guardia dell'ospedale. Quindi, Hijacker usando uno dei suoi carri simile come aspetto all' ultimo, ma meno resistente, fu sconfitto con facilità da Iron Man. Alcuni anni più tardi,in seguito  alle numerosi morti di delinquenti di poco conto ,per mano del Flagello, Firebrand decise di radunare un gruppo di supercriminali ,che includeva Hijacker, per incontrarsi nel Bar Senza Nome, e discutere insieme un sistema di difesa.Il Flagello, però sfortunatamente per i criminali, era già presente nel bar, travestito da barista e dopo aver sfoderato il suo mitra fece un massacro uccidendo tutti i presenti compreso Hijacker.

 

Creatori: Stan Lee / Larry Lieber / Jack Kirby.

 

Prima Apparizione: Tales to Astonish I#40 (Uomo Ragno Corno Prima Serie 25)

 

Successive Apparizioni:Marvel Two-in-One#24, 96 ( Inediti in Italia)

Captain America I#319 ( Capitan America e I Vendicatori 59) ( muore per mano del Flagello)