HOBGOBLIN I
Da non confondere col secondo o col terzo Hobgoblin

Vero Nome: Roderick Kingsley

Identità/Classe: Criminale paraumano

Occupazione: Stilista, affarista criminale

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno

Base di Operazioni: New York

Poteri: Roderick Kingsley possiede forza superumana e una notevole intelligenza grazie alla formula di Goblin. E' anche un esperto stratega del crimine ed un manipolatore. In combattimento usa un' ampia quantità di rasoi a forma di pipistrello (muniti di lame) e bombe zucca (esplosive, scuotenti, bombe a gas). Inoltre cavalca un aliante di Goblin e possiede guanti capaci di emettere impulsi di elettricità superiori a 10000 volt.

Storia: Georgie Hill era un piccolo ladruncolo che, insieme a tre amici, tentò di rapinare una banca. Il "lavoro", tuttavia, venne sventato dall'Uomo Ragno che catturò i malviventi, eccetto Hill che trovò rifugio nelle fogne. Dopo aver vagato per ore nei tunnel sotterranei del sistema fogniario di New York, alla fine Hill si imbattè in uno dei covi segreti usati da Norman Osborn, a quel tempo ritenuto morto, durante la sua carriera criminale nei panni di Goblin. Fiutando un profitto, in seguito vendette la posizione della "Goblin-caverna" allo stilista Roderick Kingsley. Il quale, per tutta riconoscenza, lo uccise. Il contenuto del covo si rivelò alquanto interessante poichè, oltre all' armamentario di Goblin, vi erano anche i diari di Osborn nei quali il folle industriale aveva narrato le sue esperienze da criminale. Kingsley decise dunque di usare l' equipaggiamento e le conoscenze di Osborn per diventare un criminale mascherato dal nome di Hobgoblin.
Realizzando che un vecchio covo di Osborn era stato totalmente saccheggiato, l' Uomo Ragno iniziò a rintracciare il ladro e, in un altro dei nascondigli, trovò e attaccò Hobgoblin. Fu il primo scontro tra i due, al termine del quale Kingsley, rimasto ferito, riuscì a stento a fuggire. Capì allora che necessitava di ancora più potere per riuscire a conseguire i suoi obiettivi.
Successivamente Kingsley assoldò alcuni criminali con l' incarico di rubare dei prodotti chimici depositati nei magazzini industriali di Osborn, prodotti che, come aveva appreso da uno dei diari di Osborn, gli avrebbero donato forza sovraumana, di cui Osborn aveva dimostrato di esserne in possesso. Uno dei tirapiedi di Kingsley, Lefty Donovan, mescolò i prodotti chimici. La mistura esplose, deturpando il volto di Donovan, ma donandogli anche forza sovraumana. Kingsley ipnotizzò Donovan e lo mandò in azione come Hobgoblin. Donovan, in siffatta identità, venne sconfitto e smascherato dall' Uomo Ragno, ma in quel momento Kingsley uccise Donovan prendendo il controllo dell' aliante. Donovan era a bordo di esso e si diresse ad alta velocità contro un edificio, esplodendo nella collisione. I computer di Kingsley analizzarono gli effetti della soluzione chimica di Osborn sull' organismo di Donovan. Analizzando i risultati, Kingsley poi modificò la miscela chimica in maniera tale che non esplodesse ma gli donasse forza superumana superiore a quella un tempo posseduta da Norman Osborn.
Kingsley, che trattava commerci discutibili e spietati per sviluppare un impero finanziario che andasse oltre un' industria di moda, volle accumulare ancora maggior potere ed influenza. Per raggiungere questi obiettivi, usò i diari di Osborn per ricreare la formula di Goblin in maniera da evitare, come sperava, la follia come effetto collaterale. Ci riuscì e, armato di superpoteri e dell' arsenale di Goblin, Kingsley si preparò, nell' identità di Hobgoblin, a guidare la malavita di New York.
Successivamente Kingsley tentò di ricattare vari uomini d' affari milionari, incluso J. Jonah Jameson, grazie a delle informazioni che aveva appreso dai diari di Osborn. Poichè Kingsley minacciava di rivelare che Jameson era responsabile della creazione del criminale Scorpione, Jameson fece una pubblica confessione di tale fatto e si dimise da redattore capo del Bugle. Inoltre Kingsley rivelò a Harry Osborn che suo padre Norman era stato l' originale Goblin, fatto che Harry già aveva appreso, ma che in seguito ad un amnesia aveva dimenticato. Successivamente a ciò, in uno scontro tra l' Uomo Ragno e Kingsley avvenuto in uno dei covi di Goblin, i diari di Osborn bruciarono, eliminando così le prove che Kingsley adduceva nelle sue lettere ricattatorie. Kingsley non aveva fatto copie dei diari e dunque, se Norman Osborn vi aveva scritto la vera identità dell' Uomo Ragno, Kingsley non riuscì a venirne a conoscenza.
Lo scontro tra Spidey e Hobgoblin proseguì e, al termine della battaglia decisiva, si ritenne che Hobgoblin fosse annegato. Kingsley, però, sopravvisse e decise che il ruolo del supercriminale era troppo pericoloso per lui. Con questo pensiero, Kingsley fece il lavaggio del cervello al reporter Ned Leeds, che lo stava pedinando, facendogli così credere che lui fosse Hobgoblin. Così Kingsley usò Leeds come una marionetta.
Kingsley rimase dietro le scene mentre la sua pedina veniva uccisa dagli sgherri dello Straniero e in seguito Jason Macendale, precedentemente noto come l' originale Jack Lanterna, si appropriò dell' identità di Hobgoblin. Nel frattempo Kingsley si era trasferito per breve tempo in Europa. Questa distrazione, tuttavia, si tramutò ben presto in rabbia quando Macendale rivelò che Leeds era l' originale Hobgoblin. Temendo che potesse venir scoperto il suo coinvolgimento con i Goblin, Kingsley riassunse l' identità di Hobgoblin e uccise Macendale. Tutti questi accorgimenti, tuttavia, non ebbero più alcun senso quando la vedova di Leeds, Betty Brant, scoprì il coinvolgimento di Kingsley. Con l' aiuto dell' Uomo Ragno la Brant riuscì a portare Kingsley davanti alla giustizia.
Qualche tempo dopo Kingsley venne fatto evadere di prigione dal quinto Goblin che era agli ordini di Norman Osborn. Kingsley, dopo aver tentato una infruttuosa vendetta contro l' Uomo Ragno, ne approfittò per allontanarsi dagli USA e stabilirsi ad Isla Suerte, per meditare nuovi piani contro Spidey.

Creatori: Roger Stern/ Mike Zeck/ John Romita Jr.

Prima apparizione: Spectacular Spider-Man 43 (come Roderick Kingsley. In Italia su Uomo Ragno Corno seconda serie nr. 16 o Uomo Ragno Classic 71) ; Amazing Spider-Man Vol. I nr. 238 (Come Hobgoblin. In Italia su Uomo Ragno 27 o Marvel Classic 14)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 239-244/245-249/251 e Spectacular Spider-Man 85: Acquisisce la superforza di Goblin e minaccia vari miliardari di New York (Uomo Ragno 27-32-35-37/38 o Marvel Classic 14);
Web of Spider-Man 29: Gravemente ferito da agenti della Rosa, fugge in Europa (Uomo Ragno 83);
Hobgoblin Lives 1/3: Viene infine smascherato da Spidey e arrestato (Uomo Ragno Deluxe 30/31);
Spectacular Spider-Man 259/261: Liberato da Norman Osborn ne approfitta per fuggire ancora (Uomo Ragno 266)