HOBGOBLIN III
Originariamente noto come il primo Jack Lanterna (da non confondere con l' attuale Jack Lanterna). Da non confondere col primo o col secondo Hobgoblin. Deceduto

Vero Nome: Jason Philip Macendale

Identità/Classe: Cyborg, precedentemente criminale paraumano

Occupazione: Mercenario, ex agente della CIA

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno, ex membro dei Sinistri Sei, alleato del secondo Carrion, ex scagnozzo di Kingpin

Base di Operazioni: New York, attorno al mondo

Poteri: Nell' identità di Jack Lanterna Jason Macendale non aveva poteri: usava una piattaforma per volare e bombe zucca (esplosive, concussive e granate al gas) come armi. Macendale era un eccellente combattente nel corpo a corpo, un esperto tiratore scelto e un assassino molto abile.
Nell' identità di Hobgoblin usava un' ampia quantità di rasoi a forma di pipistrello (muniti di lame) e bombe zucca (esplosive, scuotenti, bombe a gas). Inoltre cavalcava un aliante di Goblin e possedeva guanti capaci di emettere impulsi di elettricità superiori a 10000 volt.
Quando il suo corpo venne unito a quello di un demone Macendale possedeva forza, velocità, agilità e resistenza superumana. Poteva inoltre creare alianti e armi di Goblin composti di fuoco e zolfo.
Quando a Macendale venne iniettato il siero di Kraven il cacciatore, ottenne una forza superiore a quella di qualsiasi altro
Goblin che lo aveva preceduto. La sua forza fisica aumentò ancor più in seguito alla sua trasformazione in cyborg.

Storia: Jason Philip Macendale Jr. iniziò la sua carriera come operativo della CIA, ma alla fine venne espulso da questa agenzia a causa dei suoi metodi violenti. Macendale iniziò allora ad impiegare le sue capacità come mercenario. Dopo aver assunto l' identità di Jack Lanterna, entrò nel mondo criminale ed ebbe numerosi scontri, spesso per lui umilianti, con eroi quali Machine Man, l' Uomo Ragno e Silver Sable.
In seguito fece un' alleanza con l' Organizzatore, il braccio destro del boss del crimine Wilson Fisk, alias Kingpin, perchè diventasse lo scagnozzo numero uno di Kingpin. Ben presto l' Organizzatore, insieme alla Rosa, rimase coinvolo nei tentativi di Richard Fisk volti a distruggere l' impero criminale del padre. In questo periodo Macendale ed un altro degli scagnozzi della Rosa, Ned Leeds alias il secondo Hobgoblin, furono obbligati a collaborare. Il dissidio già presente tra i due criminali aumentò quando Macendale si rifiutò di aiutare Hobgoblin a distruggere l' Uomo Ragno. Hobgoblin tentò senza successo di uccidere Macendale e, in seguito, Macendale diede all' assassino noto come lo Straniero l' incarico di uccidere Hobgoblin. Lo Straniero riuscì nell' impresa e diede a Macendale il costume e l' equipaggiamento di Hobgoblin. L' ex Jack Lanterna adottò questa nuova identità, continuando ad operare come mercenario. E fu in questa identità che affrontò, qualche settimana dopo, il secondo Goblin, con cui era venuto in contrasto poichè aveva minacciato la famiglia Osborn. Macendale subì una cocente sconfitta e capì che il pur potente armamentario che possedeva non era sufficiente, doveva diventare più potente.
E quest' occasione arrivò subito: New York in quel momento subiva un' invasione di demoni e Macendale, assetato di potere, ne seguì alcuni nel loro covo. Lì trovo l' arcidemone N'astirh a cui Macendale offrì la sua anima immortale in cambio di poteri soprannaturali. N'Astirh con una risata rifiutò l' offerta, ma andò avanti e fuse un demone mentalmente instabile con l' essenza di Macendale, trasformandolo così in una entità demoniaca pervasa di fanatismo religioso. Fanatismo che accrebbe ancor più quando il Dr. Strange, con un abile incantesimo, gli fece credere di possedere ancora il suo volto umano.
In questo stato Macendale continuò ad affliggere la vita dell' Uomo Ragno e, ad un certo punto, liberò l' essere noto come il secondo Carrion, formando con lui una breve allenza volta a distruggere il loro comune nemico, l' Uomo Ragno. Si unì inoltre ai Sinistri Sei, ma neanche con tali alleati riuscì a distruggere l' Uomo Ragno.
Intanto il fanatismo religioso del demone dentro di lui iniziò lentamente ad affiorare: convinto di possedere ancora la sua forma umana e di dover liberare la Terra da tutti i peccatori che la affliggevano, iniziò ad orchestrare numerose uccisioni e sequestri di persona: la sua crociata non risparmiò nessuno, nemmeno le donne e i bambini. Con uno dei rapiti, un fanciullo di nome Adam, ebbe anche una sorta di strana amicizia. Scoprì anche di possedere nuovi poteri quali quello di creare un aliante infuocato e di lanciare bombe zucca infuocate, pervase di fuoco infernale (anche se lui le vedeva come strumenti volti a punire i peccatori). Solo l' intervento congiunto dell' Uomo Ragno e del secondo Ghost riuscì stavolta a fermarlo. In seguito, in cerca di altro potere, tentò di trafugare l' amuleto di Darkhawk.
Dopo un drammatico scontro con Blaze e Ghost e dopo essere stato colpito dal fuoco infernale la trasformazione mistica da lui subita iniziò a venire meno ed alternò la forma demoniaca a quella umana di Macendale. Dopo un breve periodo di drammatica coesistenza nello stesso corpo il demone che possedeva Macendale si dimostrò essere incompatibile ed esso bramò il controllo completo del corpo nel quale era. I due combatterono molte battaglie dolorose interne per il predominio e Macendale iniziò ad impazzire finchè alla fine riuscì a liberarsi dal suo demone interiore. E così il demone uscito da questo corpo umano iniziò una esistenza separata da quella di Macendale nell' identità di Hobgoblin. Il suo fanatismo rimase immutato, ma il suo obiettivo primario divenne quello di uccidere Macendale, la cui presenza in qualche modo era ancora presente dentro di lui e spesso bloccava le sue azioni. I due combatterono altre numerose battaglie, finchè Demogoblin non perì sotto le macerie di una chiesa.
Macendale, finalmente libero e completamente normale, iniziò una nuova ricerca di superpoteri, sottoponendosi in Russia ad un progetto sperimentale. Nel corso di esso gli venne iniettata una formula segreta derivata da Kraven il cacciatore, la quale in qualche modo reagì con un agente sconosciuto presente nel sangue di Macendale. Essendo così divenuto più forte di ogni altro Goblin che lo aveva precuduto, Macendale decise di testare la sua nuova forza affrontando l' Uomo Ragno. Dopo averlo sconfitto, tuttavia, Macendale si convinse di non essere ancora così potente come avrebbe voluto. Per raggiungere questo obiettivo, si rivolse al malvagio Gaunt che sottopose Macendale ad alterazioni cibernetiche, trasformandolo così in un cyborg. Ma anche in questa forma venne sconfitto dall' Uomo Ragno.
Dopo essere stato definitivamente arrestato e condannato, alla fine Macendale venne ucciso dal primo Hobgoblin, Roderick Kingsley, che aveva recentemente deciso di riassumere la sua identità criminale.

Creatori: Tom DeFalco/ Steve Ditko

Prima apparizione: Machine Man 19 (Inedita in Italia)

Successive apparizioni: Spectacular Spider-Man 56: Primo scontro con Spidey (Uomo Ragno Corno seconda serie nr. 53; Uomo Ragno Classic 79);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 289: Indossa per la prima volta i panni di Hobgoblin (Uomo Ragno 82);
Spectacular Spider-Man 147: Il suo corpo viene unito a quello di un demone (Uomo Ragno 101);
Doctor Strange Sorcerer Supreme 11: Un incantesimo del Dr. Strange aumenta la sua follia e le sue tendenze paranoiche (Inedita in Italia);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 335: Entra nei Sinistri Sei (Uomo Ragno 119);
Spider-Man Vol. I nr. 6/7: La sua parte demoniaca ha ormai preso il sopravvento (Starmagazine 12 o Marvel Oro 2);
Ghost Rider Vol. III nr. 17: Colpito dal fuoco infernale di Blaze, il demone inizia lentamente a staccarsi dal corpo di Macendale (All American Comics 35);
Web of Spider-Man 86: Dal suo corpo fuoriesce Demogoblin (Uomo Ragno 147);
Spider-Man 68: Acquisisce impianti cibernetici (Uomo Ragno 210);
Hobgoblin Lives 1: Viene ucciso da Roderick Kingsley (Uomo Ragno Deluxe 30)