HULK

Vero Nome: Robert Bruce Banner

Altri Alias: Joe Fixit, Guerra, Maestro

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Ex membro dei Vendicatori e del Pantheon, ex cavaliere di Apocalisse, Difensore, marito di Betty Ross, cugino di She-Hulk

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Occupazione: Ex fisico nucleare, vagabondo, avventuriero

Poteri: Bruce Banner possiede, a causa dei raggi gamma assorbiti, la capacità di trasformarsi nel suo alter ego, il mostro noto come Hulk. Le condizioni che innescano la trasformazione sono varie: inizialmente Hulk appariva al tramonto e Banner ritornava all' alba. In seguito la trasformazione venne innescata da un intenso flusso di adrenalina. Banner ha assunto nel tempo numerosi aspetti, basati sulle sfaccettature della sua personalità: Banner stesso ma represso a livello emozionale ; un Hulk dalla pelle verde con la mente di un bambino, guidato dalla rabbia ; un Hulk dalla pelle grigia con l' intelligenza di Banner ma cinico e con pochissima moralità ; un Hulk dalla pelle verde con una amalgama equilibrata di queste tre personalità.
Quando è Hulk, Banner possiede un volto ed un corpo imponente, forza smisurata, invulnerabilità e capacità rigenerative sovraumane. I potenti muscoli dei piedi di Hulk gli consentono di compiere fenomenali distanze, quasi simili, in termini di tratti percorsi, a quelle di un volo. In termini di tensione, la fisiologia di Hulk è guidata dall' adrenalina, di modo che più Hulk combatte, più la sua forza si incrementa.
Nella forma di Hulk, Banner ha esibito una notevole serie di altri poteri. Si è dimostrato capace di vedere e toccare corpi astrali se essi sono reali, una capacità dovuta agli effetti delle radiazioni gamma unito in qualche modo al fatto che Bruce uccise accidentalmente suo padre e credette che sarebbe tornato per vendicarsi. Inoltre Hulk possiede una capacità di orientamento che gli permette di localizzare le persone, anche se si trova sottoterra, o di intuire la zona in cui si trovano. A causa di un' aura mistica attorno a lui, è possibile che Hulk abbia un potenziale nascosto che deve ancora essere rivelato.

Storia: Robert Bruce Banner nacque a Dayton, Ohio, da Brian e Rebecca Banner. Il padre di Bruce era un fisico nucleare che aveva lavorato a stretto contatto con materiali radioattivi. A causa di ciò ritenne che suo figlio fosse un mostro, frutto del bombardamento radioattivo subito dai suoi geni. Da bambino Bruce subì dei maltrattamenti da parte del suo padre alcolizzato, che in seguito uccise sua moglie quando lei e Bruce tentarono di fuggire da una delle sue sfuriate da ubriaco. A causa di ciò Bruce venne allevato da sua zia quando suo padre venne internato. Seppellendo le sue emozioni durante la sua infanzia, Banner sviluppò nel tempo una personalità oscura e repressa.
Diventato un genio nel campo della fisica nucleare come suo padre, Robert Bruce Banner andò a lavorare per il Ministero della Difesa degli Stati Uniti presso il sito di ricerche nucleari situato nella Desert Base, New Mexico. Lì Banner incontrò il generale Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross, ufficiale dell' Air Force e comandante della base, e sua figlia Betty. Banner e Betty Ross ben presto si innamorarono l' uno dell' altro. Banner progettò e supervisionò la costruzione della "bomba gamma" o "Bomba-G", un' arma nucleare che avrebbe sprigionato una intensa dose di radiazioni gamma.
Ma mentre questo avveniva, il padre di Bruce venne dimesso dall' ospedale psichiatrico dove era stato internato. Un riluttante Bruce permise al padre di venire a vivere da lui, sebbene Brian Banner si dimostrasse ancora minaccioso verso suo figlio. Nell' anniversario della morte di sua madre, Bruce visitò la sua tomba, ma venne attaccato da suo padre. Nella lotta Bruce uccise accidentalmente suo padre facendolo cadere e battere la sua testa sulla tomba di Rebecca. Bruce seppellì nella mente la memoria di questo fatto e la polizia classificò la morte come un tragico incidente.
Banner poi presenziò al bunker della strumentazione presso la zona dove stava per avvenire la prova di detonazione della bomba gamma. Avendo notato che un civile aveva oltrepassato il servizio di sicurezza ed era entrato nell' area dell' esperimento, Banner disse al suo collega Igor Starsky di interrompere l' esperimento mentre lui portava al sicuro il civile. Starsky, segretamente una spia sovietica, non fece nulla. Confidava nel fatto che Banner sarebbe morto nell' esplosione, cosa che avrebbe interrotto il progetto e gli avrebbe consentito di trafugare i progetti di costruzione della bomba. Dopo aver raggiunto il civile, un teenager di nome Rick Jones, Banner lo lanciò dentro una trincea protettiva. Prima che Banner potesse mettersi in salvo, la bomba gamma esplose ed intense dosi di radiazioni percorsero la superficie del terreno. Banner venne così irradiato da particelle ad alto contenuto radioattivo.
Lo shock conseguente lo fece svenire. Dopo alcune ore si riprese, ma iniziò subito a sentire qualcosa di strano dentro il suo corpo. Ed esso iniziò drasticamente a cambiare colore, a diventare più grande. E dove prima vi era Bruce Banner ora si ergeva Hulk. Inizialmente Banner mutava al tramonto in un enorme essere ancora intelligente e dalla pelle grigia (chiamato "Hulk", ovvero la carcassa, da un soldato) e ritornava alla sua forma umana all' alba. Per un certo tempo Bruce riuscì a controllare le trasformazioni usando dei rilevatori delle radiazioni gamma nel suo laboratorio deserto e conservando una intelligenza rudimentale quando era Hulk. Anche così, comunque, Hulk divenne ben presto un mostro dalla pelle verde che possedeva una minima parte della memoria ed intelligenza di Banner e si arrabbiava facilmente. Da quel momento in poi Hulk divenne una continua minaccia, sempre ricercato dalle forze militari guidate dall' implacabile Thunderbolt Ross. Unico suo alleato era Rick Jones, che aveva assistito alla prima trasformazione di Banner e si sentiva responsabile per la sua condizione. Dopo qualche tempo, però, Jones abbandonò Hulk, in quanto troppo pericoloso.
Monitorando gli spostamenti di Hulk, Rick Jones cercò di contattare i Fantastici Quattro perchè lo catturassero e lo curassero, ma il dio ingannatore Loki fece ricevere il messaggio al dio Thor, di cui voleva vendicarsi usando il potere di Hulk, e ad altri eroi. Dopo aver inizialmente combattuto Hulk, gli eroi si allearono insieme a lui per sconfiggere Loki ed insieme fondarono il gruppo dei Vendicatori. Tuttavia, essendo ancora facilmente irritabile, Hulk lasciò ben presto i Vendicatori dopo uno scontro col Fantasma dello Spazio, ritenendo che i suoi compagni di squadra lo odiassero. Poco dopo incontrò Namor, allora ancora ritenuto una minaccia per l' umanità, e si alleò per breve tempo insieme a lui contro i Vendicatori.
In seguito le trasformazioni di Banner in Hulk vennero innescate dal rilascio di adrenalina quando provava emozioni intense, indipendentemente dal fatto che fosse giorno o notte. In questo tempo Hulk perse la sua intelligenza e divenne una brutale, selvaggia minaccia. Banner spesso vagava per il paese con a fianco Rick Jones, mentre Hulk veniva costantemente perseguitato dalla task force governativa guidata da Ross, gli Hulkbusters, come pure da altri esseri progenie delle radiazioni quali Abominio e il Capo. Per moltissimo tempo Banner riuscì a nascondere il fatto che fosse Hulk, ma il suo segreto divenne di dominio pubblico quando Rick Jones, ritenendo che Hulk fosse stato ucciso dal governo, venne convinto dal Generale Talbot a rivelare la verità.
Hulk spesso si ritrovava in incredibili situazioni, combattendo sia contro che a fianco dei supereroi. In una di queste occasioni venne contattato dal Dr. Strange perchè lo aiutasse a distruggere la macchina nota come Omegatron. Fu in quest' occasione che nacquero i Difensori, gruppo col quale Hulk collaborò più volte. Spesso Hulk visitava altri pianeti e dimensioni: uno di questi era il mondo sub-atomico guidato da una principessa di nome Jarella. Lei vide qualcosa della gentilezza di Hulk simile a quella di un bambino e i due si innamorarono. Ma Hulk ritornò alle sue dimensioni e cercò in tutti i modi di ricontattare Jarella. Era così perso nel suo ricordo che sussurrò il suo nome a Betty, credendo fosse Jarella. Betty, sconvolta dal fatto che Bruce amasse un' altra donna, lo lasciò. Hulk riuscì a ricongiungersi con Jarella, ma la tragedia colpì quando la principessa si sacrificò per salvare un bambino. Per mesi Banner vagò per il mondo come un fuggitivo, afflitto dalle sue ricorrenti trasformazioni nel bestiale Hulk.
Deciso più che mai a trovare una cura, Banner si riunì a Betty e Rick, che tentarono di aiutarlo in questa impresa. Dopo una avventura nello spazio, Hulk ritornò sulla Terra attraverso una navicella potenziata coi raggi gamma ed usata dall' extraterrestre chiamato il Padrone della Galassia. In qualche modo questo permise a Banner di controllare la sua trasformazione in Hulk e conservare la sua personalità ed intelligenza. Banner decise allora di usare la forza di Hulk per aiutare l' umanità invece di continuare a cercare una cura per la sua maledizione. Dopo aver dimostrato questa sua intenzione al mondo sconfiggendo gli U-Foes in diretta televisiva, il pubblico rimase favorevolmente impressionato dal comportamento di Hulk. Banner ricevette il perdono presidenziale per le sue precedenti azioni e venne proclamato eroe e praticamente accettato da tutti gli avventurieri superumani. Betty, invece, non condivise la decisione di Banner, anche perchè si accorse che Bruce amava essere Hulk e non tentava più di eliminare questo suo alter-ego. Perciò lo lasciò nuovamente.
Per accertarsi definitivamente del cambiamento di Hulk, un agente S. H. I. E. L. D., Katherine Waynesboro, venne incaricata di sorvegliare le attività di Banner, ma ben presto si innamorò di lui. Inizialmente sospettoso, Banner alla fine ricambiò i suoi sentimenti, specialmente dopo aver salvato Katherine dalle grinfie del criminale Modok. Katherine diede poi le dimissioni dallo SHIELD per stare insieme a Banner ed aiutarlo nella ricerca delle radiazioni gamma per scopi umanitari.
Poco dopo Hulk si recò sul pianeta delle Guerre Segrete ed al suo ritorno la personalità selvaggia di Hulk iniziò lentamente a riemergere, soprattutto a causa delle macchinazioni del demone Incubo, che aveva iniziato ad indebolire il predominio di Banner tramite i suoi sogni. Il selvaggio Hulk alla fine riemerse del tutto e tentò di sconfiggere il più grande nemico di Incubo, il mago supremo Dr. Strange. Strange sconfisse Hulk, ma la personalità di Banner, intimorito dalla sua personalità selvaggia e non volendo avere nulla a che fare con le sue attività, scomparve del tutto, rendendo Hulk muto e del tutto stupido. Il Dr. Strange esiliò allora Hulk in un crocevia dimensionale, da cui poteva viaggiare in qualunque dimensione (Strange sperava che Hulk potesse trovare un mondo dove vivere felice). Dopo alcune settimane, Hulk ritornò sulla Terra quando un amico di Banner dai tempi del college, Walter Langkowski (ovvero l' eroe canadese Sasquatch), scienziato come lui, casualmente lo ritrovò grazie ad un dispositivo che riusciva a monitorare le altre dimensioni. A questo punto Banner era nuovamente capace di assumere il controllo di Hulk tramite aiuti subconsci da parte di altre persone.
Tuttavia lo scienziato Leonard "Doc" Samson catturò Hulk e riuscì, attraverso un processo in cui prosciugò Hulk dall' eccesso di radiazioni gamma, a separare la psiche di Banner e rendere così Banner ed Hulk due entità separate. Hulk, libero dall' influenza moderatrice di Banner, fuggì e divenne una minaccia più grande che mai. Banner divenne il leader di una nuova task force governativa volta a catturare Hulk, chiamata i nuovi Hulkbusters. Inoltre Banner sposò finalmente Betty Ross, ritenendo di essersi ormai liberato dalla maledizione di Hulk.
Ma poi Doc Samson scoprì che la forza vitale di Banner era legata a quella di Hulk e la loro continua separazione minacciava di ucciderli entrambi. Un precipitoso nuovo esperimento riunì i due in una nuova combinazione: Hulk ora era nuovamente grigio e, come all' inizio, si manifestava solo di notte. Inoltre il generale Ross, volendo uccidere Hulk, aveva provato a sabotare la macchina, ma Rick Jones ostacolò i suoi piani, anche se rimase anch' egli coinvolto nell' esperimento. A causa di ciò, Rick, come Banner, si trasformò in un Hulk selvaggio dalla pelle verde e che compariva al tramonto (venne poi curato, su richiesta di Banner, dal Capo).
L' Hulk grigio possedeva l' intelligenza di Banner, ma pochi suoi specifici ricordi e nessuna moralità e ben presto tentò di prendere il controllo totale su Banner. Solo durante la luna piena, quando la luce del sole colpiva la Terra in considerevole quantità e riusciva a far uscire parte della personalità di Banner, Hulk non dimostrava alcun tipo di sentimento. Hulk in questo periodo riaffrontò nuovamente il Capo, che riuscì ad intrappolare il golia grigio in un area recintata dove una bomba gamma stava per detonare. Fortunatamente Hulk venne simultaneamente portato nel mondo di Jarella, riuscendo per un soffio ad evitare gli effetti della bomba gamma. Hulk si ritrovò coinvolto in una guerra religiosa ed accettò di aiutare una schiera di maghi a patto che loro impedissero per sempre a Banner di riemergere.
Ritornato sulla Terra, Hulk adottò l' identità di "Joe Fixit" e cercò un impiego a Las Vegas come "spezzaossa". Si alleò col proprietario di casinò Michael Berenghetti e i due instaurarono una flebile amicizia. Hulk riuscì a convincere gran parte dei suoi soci che la sua pelle grigia era una sua precisa caratteristica razziale. Tuttavia poco dopo l' incantesimo di soppressione di Banner svanì. Nuovamente Hulk appariva solo di notte, con Banner, che affermò di essere il fratellastro di Joe Fixit, che riemergeva durante il giorno. In questo periodo Joe Fixit iniziò una romantica relazione con Marlo Chandler, sebbene Bruce tecnicamente fosse ancora sposato con Betty. Marlo comunque pose fine alla relazione, sentendosi a disagio a causa dei segreti che Fixit nascondeva.
Betty, come il resto del mondo, riteneva che Bruce fosse morto durante la sua battaglia col Capo e stava tentando di farsi suora. Banner venne a sapere di ciò durante lo scontro tra Hulk e il Matto e si riconciliò subito con lei, ma non prima che la pelle verde del selvaggio Hulk riapparisse durante uno scontro con l' eroe Prometeo. Banner e Betty andarono in cerca di Rick Jones e scoprirono che era diventato il nuovo fidanzato di Marlo.
Alla fine le varie personalità di Hulk iniziarono a combattere tra loro. Banner, che stava per accettare l' idea che Hulk fosse una parte permanente della sua vita, iniziò a trasformarsi nell' Hulk selvaggio dalla pelle verde. Allo stesso modo "Mr. Fixit" iniziò prematuratamente a tramutarsi in Banner. Tutto ciò culminò in una battaglia tra le varie personalità presenti nella mente di Banner, mentre il corpo di Hulk, specchio della battaglia mentale, iniziò rapidamente a cambiare nel mondo fisico. Doc Samson capì che se le mutazioni fossero continuate avrebbero alla fine ucciso Bruce per lo sforzo. Dopo una terapia intensiva predisposta dai talenti combinati di Doc Samson e del criminale ipnotista Ringmaster, Hulk riemerse con tre differenti personalità fuse in una sola.
Poco dopo Hulk venne contattato dall' enigmatico Agamennone perchè aderisse al gruppo clandestino di eroi noto come Pantheon. Agamennone intuì che l' attuale combinazione Hulk/ Banner avrebbe meglio preparato il team ad affrontare minacce superumane attorno al mondo. Hulk servì il Pantheon per diverso tempo. Durante questo periodo la sua relazione con Betty divenne tesa. Lei non si sentiva a suo agio con questa nuova combinazione nè accettava di vivere insieme ad Hulk nei quartieri generali del Pantheon. Ad un certo punto, quando Agamennone abbandonò il Pantheon per viaggiare attorno al mondo, Hulk ne prese il comando. Agamennone probabilmente aveva in mente un ben preciso scopo per aver agito così, ma non è ancora stato rivelato. Hulk rimase col Pantheon per numerose avventure sebbene si imbarcasse anche in molte imprese personali, come ad esempio l' incontro con una versione futura di sè stesso, il Maestro. Col tempo inoltre la relazione tra Hulk e Betty migliorò.
Dopo alcuni mesi, il Pantheon, dopo un dissidio col loro ex leader, fece delle indagini su Agamennone e nella battaglia conseguente Agamennone fece calare sulla Terra la furia dei Cavalieri Eterni, spiriti di membri del Pantheon che erano morti prematuramente. La battaglia che ne derivò distrusse il quartier generale del Pantheon e portò alla morte di Agamennone e di un altro membro del Pantheon, Achille. Inoltre, quando Betty rimase gravemente ferita, Hulk perse il controllo sul suo aspetto e riemerse l' Hulk selvaggio. Dopo essere ridiventato Banner, egli venne preso in custodia dallo SHIELD e Betty venne ricoverata. Dopo essere fuggito, Banner ritornò al Pantheon solo per scoprire che alcuni membri del Pantheon, Paride soprattutto, incolpavano Hulk per le loro disgrazie e gli dissero che lì non era più il benvenuto.
Ad un certo punto Hulk portò Betty fuori dall' ospedale in cui era ricoverata e i due iniziarono a vivere da fuggitivi. Si stabilirono infine a Sunville, Florida, sotto falso nome. Malgrado numerose avventure vissute da Hulk in Florida e a New York, le loro identitò rimasero segrete per diverso tempo. Alla fine, tuttavia, Betty venne rapita dal generale Matt Talbot, che riuscì anche a catturare Hulk nonostante che le sue personalità devastate fossero riemerse.
Betty venne liberata da alcuni lacchè del Capo, noti come Teste Calde. Betty e le Teste Calde liberarono anche Hulk, ma nel fare questo Hulk balzò sopra una granata, cosa che gli lasciò nel suo cervello frammenti dell' ordigno ed una conseguente somiglianza nel volto al suo alter ego del Maestro. Le Teste Calde misero a confronto Hulk con Omnibus, che indusse il golia verde a diventare il Maestro e rivendicare il comando di un gruppo terrorista internazionale, l' Alleanza. Quando si scoprì che era Omnibus il vero leader del gruppo, Hulk ritenne di essere morto nella battaglia finale, quando il Maestro/ Hulk venne colpito con una testata atomica. Nonostante ciò, Doc Samson e l' esercito degli Stati Uniti iniziarono a cercare Hulk.
Infatti Hulk non era morto e venne controllato dall' entità psichica Onslaught per combattere il mutante Cable. Cable riuscì a rovesciare le sorti del conflitto e Hulk acconsentì a combattere contro Onslaught. L' entità riuscì però a separare fisicamente Hulk e Banner un' altra volta. Banner apparentemente si sacrificò per contenere le energie di cui era composto Onslaught, ma in realtà venne trasportato in un' altra dimensione creata da Franklin Richards per salvare i suoi genitori (Mr. Fantastic e la Donna Invisibile) e le altre vittime di Onslaught. In quest' universo Banner divenne nuovamente Hulk, rivivendo le sue origini in modo quasi simile.
Nonostante che fosse stato separato da Banner, Hulk nella realtà primaria rimase intelligente seppur instabile a livello emozionale. Dopo un confronto con Betty, Hulk rifiutò di parlarle e la lasciò. Poco dopo incontrò il suo vecchio alleato dei Difensori, Silver Surfer, che gli disse che se non si fosse ricongiunto al più presto a Banner sarebbe morto in pochi mesi. Hulk si unì poi ad una nuova versione del team degli Eroi in Vendita, ma il suo comportamento antisociale e il fatto che fosse tra coloro che erano stati incolpati della morte degli eroi durante la battaglia contro Onslaught, convinsero Hulk a lasciare New York. Venne nuovamente contattato dal Pantheon perchè tornasse da loro, ma rifiutò. Hulk iniziò a vagare per la Terra, passando dal New Mexico alle Florida Keys e persino nell' Antartica. Hulk divenne sempre più instabile, fino al punto di avere allucinazioni sul fantasma di suo padre.
Il criminale Apocalisse approfittò di questa situazione e portò Hulk in Egitto, sottoponendolo ad esperimenti che lo avrebbero reso uno dei Cavalieri di Apocalisse, Guerra. L' Uomo Assorbente portò Rick Jones e Betty in Egitto perchè discutessero con Hulk di questo suo nuovo ruolo e subito dopo l' Uomo Assorbente ed il Fenomeno affrontarono Hulk. Il golia verde riuscì a sconfiggerli entrambi, ma stava quasi per ucciderli quando Rick tentò di fermarlo. Hulk, ebbro di rabbia, colpì allora Rick, che andò a sbattere contro una piramide. L' impatto gli causò la perdita della sensibilità agli arti inferiori. Dopo aver capito cosa aveva fatto, Hulk strappò dal suo cranio gli impianti di Apocalisse e si allontanò, pieno di vergogna.
A causa del fatto che esisteva sia nella realtà primaria che in quella creata da Franklin Richards, Hulk era divenuto una sorta di portale fisico tra le due dimensioni, cosa che aveva incrementato la forza di Hulk, ma come detto lo stava gradualmente uccidendo. Insieme all' Uomo Ragno, Hulk venne trasportato dalla Celestiale Ashema nell' universo di Franklin Richards. Le due versioni di Hulk si affrontarono e venne rivelato che l' universo di Franklin doveva essere distrutto. Dopo essere riusciti a ritornare nella realtà primaria insieme alle altre vittime di Onslaught, Banner ed Hulk divennero nuovamente una sola entità fisica.
Poco dopo Abominio attaccò Hulk, giunto a New York, ma venne brutalmente sconfitto. In precedenza Betty Banner aveva appreso che la sua lunga permanenza insieme a Hulk nel corso degli anni l' avrebbe fatta morire per avvelenamento da radiazioni. Abominio, in cerca di vendetta per la sua cocente sconfitta ad opera di Hulk, venne a conoscenza di ciò e in qualche modo usò una trasfusione del suo sangue pieno di radiazioni gamma per avvelenarla. E Betty morì. A causa di ciò Hulk divenne nuovamente selvaggio e quasi folle. Ma Rick lo convinse che non era stato lui ad uccidere Betty. Banner fece alcune sperimentazioni per accertarsi di ciò e scoprì che Rick diceva il vero, anche se solo qualche tempo dopo seppe che era stato Abominio ad uccidere Betty. Riuscì a trovarlo e lo affrontò, ma Abominio riuscì a fuggire.
Di nuovo un vagabondo, Hulk venne usato dal criminale Tyrannus che, grazie a sofisticate apparecchiature, riuscì a controllare la sua mente e le sue azioni, facendogli distruggere una intera città. Hulk penetrò nella base sotterranea del criminale e riuscì ad attuare una rivolta tra i sottoposti di Tyrannus, da lui oppressi e schiavizzati. Poi fuggì, in cerca di pace.

Creatori: Stan Lee/ Jack Kirby

Prima apparizione: Incredible Hulk Vol. I nr. 1 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 55/ 56 o Speciale Origini Marvel)

Successive apparizioni: A) Uomo Ragno Corno prima serie nr. 57/ 121-186/283 ; Hulk e i Difensori nr. 1/44 ; Settimanale Uomo Ragno Corno nr. 2/20, Marvel Labor 1/2 (Questi albi contengono quasi tutte le storie di Hulk dal 1962 al 1980);
B) Fantastici Quattro 4/114 ; Devil & Hulk 0/... (Questi albi contengono una parte delle storie di Hulk pubblicate dal 1980 ad oggi);
C) Hulk Corno 1/10 ; Starmagazine 27-35-36 ; For Fans Only 3 ; Marvel Mega 1 ; Marvel Comics Presenta 15 ; Marvel Top 1 (Storie speciali di Hulk tratte da collane speciali, annual e mini)

Storie inedite: A) Incredible Hulk Vol. II nr. 246/249-251/253-261-267/311-313-435-472/474 + annual 6-8/14;
B) Hulk! 19-22/27 ; Rampaging Hulk Vol. I nr. 1/9