JARELLA
Deceduta
Vero nome: Jarella
Identità/Classe: Extra-dimensionale
Affiliazioni: Alleata di Hulk
Base di operazioni: Mondo extradimensionale di K'ai, sudovest degli USA
Occupazione: Imperatrice di K'ai
Poteri: Nessuno
Storia: Jarella nacque e crebbe sul mondo extra-dimensionale di K'ai come erede dell' impero, superba guerriera ed esperta leader militare.
Quando venne il momento in cui a Jarella fu richiesto di scegliere un compagno, Hulk venne inavvertitamente trasportato nel mondo di K'ai dopo essere stato catturato dall' essere noto come Psyklop. Hulk fu condotto da Jarella dopo aver facilmente sconfitto una potente creatura locale chiamata Warthos, inducendo quindi il popolo K'ai a credere che fosse un grande guerriero. Jarella fu d' accordo con la sua gente e dichiarò che Hulk sarebbe divenuto suo marito. Per insegnargli il linguaggio K'ai, i maghi dell' imperatrice lanciarono un incantesimo su Hulk, che permise al suo alter ego, Bruce Banner, di prendere il controllo del suo corpo. Banner accettò di rimanere su K'ai come re e marito di Jarella, alla quale si affezionò profondamente. Il giorno prima del matrimonio di Jarella e Banner, però, Hulk fu riportato sulla Terra da Psyklop, dove regredì alla sua personalità rabbiosa ed infantile. Dopo una violenta battaglia, Psyklop stesso fu trasportato su K'ai, dove trovò nascondiglio in una montagna
e creò un gigantesco robot per la propria sicurezza.
Poco dopo la scomparsa di Hulk, Jarella si fece mandare sulla Terra dai maghi del suo regno per mezzo di un incantesimo che le permettesse di ritrovare Banner. Riunitasi ben presto a lui (curato dalle sue trasformazioni in Hulk), Jarella fu informata da uno scienziato amico di Banner che l' incantesimo di teletrasporto aveva gravemente danneggiato il sole della Terra. Lo scienziato allora tentò di inviare una copia LMD (Life Model Decoy) di Jarella su K'ai nella speranza di invertire l' effetto sul sole. Prima che ciò potesse accadere, tuttavia, Flalan, l' assassino di K'ai, agli ordini di Lord Visis, un nobile rinnegato, tentò di uccidere Jarella, ma in realtà ammazzò l' androide LMD. Banner si era ritrasformato in Hulk per impedire ciò, ma ritenendo che Jarella fosse morta, uccise Flalan. Jarella, invece, fu costretta a tornare su K'ai per salvare il sole, ma non fu in grado di dire ad Hulk che era ancora viva.
In seguito, Hulk si ritrovò trasportato di nuovo su K'ai con l' aiuto dell' alieno realizzatore di desideri noto come Modellatore di Mondi e scoprì che qui la personalità di Banner si riaffermava nuovamente. In quel momento, Lord Visis aveva portato a segno un colpo di stato contro Jarella e dichiarò che lei doveva sposarlo. Jarella fu salvata però da Hulk ed insieme i due condussero una vittoriosa lotta contro Visis, il quale fece sì che Hulk combattesse contro una versione robotica di se stesso, che riuscì a sconfiggere solo quando Jarella ordinò la rimozione dell' incantesimo che manteneva dominante la personalità di Banner. Hulk dunque vinse solo per vedere di nuovo invertito l' effetto che lo tratteneva su K'ai.
Tempo dopo, Hulk trovò di nuovo il modo di tornare su K'ai, solo per scoprire che Jarella stava per essere sacrificata a Psyklop, che si fingeva un "dio della montagna". Liberata da Hulk, Jarella lo aiutò a ribaltare la situazione con Psyklop e dichiarò che lei ed Hulk dovevano sposarsi immediatamente, ma furono trasportati insieme sulla Terra da Doc Samson. Samson credeva che Jarella fosse rimasta intrappolata sulla Terra per sempre, così lei accompagnò Hulk nelle sue avventure, ma quando lui si scontrò col criminale Crypto-Man, rimase schiacciata nel tentativo di salvare un bambino da una roccia che era crollata durante la battaglia.
Creatori: Roy Thomas/Harlan Ellison/Herb Trimpe
Prima apparizione: Incredible Hulk Vol. I nr. 140 (In Italia su Hulk e i Difensori 17)
Ultima apparizione: Incredible Hulk Vol. I nr. 246 (Inedito)