JESTER

 

Vero Nome: Jonathan Powers

Identità/Classe: Criminale tecnologico

Affiliazioni: Nemico di Devil, fondatore della Assemblea del Male

Occupazione: Criminale, ex attore

Base di Operazioni: New York

Poteri: Jester non ha alcun potere sovrumano, ma può contare sui suoi numerosi trucchi mortali. Tra questi uno yo-yo (composto da un materiale durissimo) per colpire i suoi avversari, biglie che lancia per terra quando è inseguito per far scivolare i suoi inseguitori, popcorn che esplodono rilasciando gas soporiferi, palle da giocoliere truccate, pacchi regalo contenenti bombe, robot telecomandati che spruzzano gas soporifero. Inoltre Jester, oltre ad essere un ottimo lottatore, utilizza anche spade da scherma durante i suoi combattimenti.

Storia: Jonathan Powers, convinto di essere il miglior attore del mondo, studiò per anni allo scopo di ottenere una parte di protagonista in qualche spettacolo. Alla fine riuscì ad ottenere la parte principale in un revaival di Cyrano de Bergerac. Tuttavia la sua interpretazione fu un fallimento: Powers, infatti, venne fischiato e deriso dal pubblico e cacciato via dai suoi stessi colleghi. In seguito a questa terribile delusione, Powers decise che per diventare un bravo attore avrebbe dovuto imparare alla perfezione discipline come: scherma, ginnastica e culturismo. Iniziò ad allenarsi ossessivamente, acquisendo una notevole esperienza. Ma nonostante i suoi sforzi l’unico impiego che riuscì a trovare fu quello di fare da spalla ad un comico da due soldi in uno spettacolo per bambini, ricevendo torte in faccia con lo scopo di divertire il pubblico.
Ben presto Powers si stancò di questa situazione e decise che, se il pubblico voleva ridere, lo avrebbe fatto alle spalle di qualcun altro, non più alle sue. Deciso a dare al pubblico il divertimento che voleva contattò l' inventore criminale noto come Riparatore e si fece preparare una serie di armi giocattolo. Dopo aver indossato un costume da giullare, si fece chiamare Jester.
Con questa identità cominciò, grazie ai suoi numerosi trucchi, a commettere crimini. Ciò lo portò ad affrontare Devil ed essere sconfitto, ma riuscì a fuggire. Tornato poco dopo, progettò un piano per screditare Devil davanti alla legge. Powers contattò le radio locali dando l’ avviso che lui avrebbe comunicato al mondo la vera identità di Devil allo scoccare di mezzanotte sul ponte George Washington. Attirato da questa notizia, Devil si presentò all’ appuntamento e lì trovò Powers in abiti civili che, ingaggiando una lotta con l’ eroe, finse di precipitare giù dal ponte e morire per mano di Devil. In realtà Powers aveva nascosto un sottomarino sotto il ponte e con questo era fuggito. Ignara di ciò, la polizia cercò di catturare Devil ritenendolo responsabile dell’ omicidio di Powers, ma alla fine tutto si risolse e Jester venne catturato.
Jester tornò molte volte ad affliggere New York, diventando un sociopatico. Una volta si alleò con il Cobra e Mr. Hyde ma anche in tre non riuscirono a sconfiggere Devil. Per un breve periodo le sue capacità di attore furono apprezzate e tornò alla sua antica professione. Ma in seguito, per ragioni sconosciute, tornò al crimine. Durante le sue attività criminali radunò un gruppo di supercriminali chiamandolo Assemblea del Male e con questi si scontrò con i Vendicatori. Il suo gruppo però ebbe breve vita a causa del voltafaccia dei due membri Cloak e Dagger.

Creatori: Stan Lee/ Gene Colan

Prima apparizione: Daredevil Vol. I nr. 42 (In Italia su Devil Corno 39 o Devil Classic 12)

Successive apparizioni: Daredevil Vol. I nr. 44/46 (Devil Corno 41/43 o Devil Classic 12- senza il 46);
Daredevil Vol. I nr. 61 (Devil Corno 58);
Daredevil Vol. I nr. 133/137 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 211/220);
Moon Knight 13 (Inedita in Italia);
Daredevil Vol. I nr. 218 (Inedita in Italia);
Mutans Misadventures of Cloak e Dagger 8-9 (Inedite in Italia)