RICK JONES

 

Vero nome: Richard Milhouse Jones

 

Altri alias: Bucky II, Hulk

 

Identità/Classe: normale umano

 

Affiliazioni: membro onorario dei Vendicatori, ex spalla di Hulk, Capitan America, Capitan Marvel I e III, Rom, fondatore della Brigata Giovanile, marito di Marlo Chandler-Jones, nonno di Janis Jones (in un futuro alternativo)

 

Base di operazioni: precedentemente New Mexico, precedentemente New York City, precedentemente Reno, attualmente Los Angeles, (come parte di Capitan Marvel) mondiale ed universale

 

Occupazione: ex cantante rock, ex guardia del corpo, ex scrittore, ex conduttore di Talk Show, attualmente variabile

 

Poteri: Rick Jones non ha nessun super-potere. In passato, tuttavia, ha avuto accesso alla forza della mente umana nota come “forza del destino” dalle capacità non ben definite, tra cui proiezioni mentali, telecinesi, limitato controllo del tempo, generazione di energia., cura di ferite anche mortali. Jones si è anche brevemente trasformato in un essere potenziato dai raggi gamma come Hulk ed aveva una forza sovrumana.

Attualmente Rock Jones possiede delle Nega-Bande che gli permettono, una volta sbattute l’una contro l’altra, di scambiarsi di posto con Capitan Marvel III, che si trova nel microverso. Le bande hanno le stesse potenzialità di quelle di Capitan Marvel, ma Jones è stato finora in grado di emettere solo scariche di luce e limitate scosse elettriche al contatto.

 

Storia: Richard M.Jones rimase orfano quando era molto giovane e passò la sua infanzia passando da una scuola all’altra fino a quando scappò dall’istituto a cui era stato assegnato e si diresse in New Mexico. Fondò il gruppo di radioamatori noto come la Brigata Giovanile ed accettò la sfida di entrare nell’area dove si svolgeva il test della prima Bomba Gamma. L’inventore della bomba, Robert Bruce Banner, lo salvò lanciandolo in una trincea. Jones fu salvo ma Banner fu irradiato dalle radiazioni gamma e divenne Hulk. Jones si sentiva responsabile per l’accaduto e divenne il suo unico amico ed alleato.

 

Quando il dio dell’inganno Loki ipnotizzò Hulk per fargli commettere un disastro ferroviario, Rick chiamò con nla sua radio i Fantastici Quattro. Loki spostò le onde radio e altri quattro eroi si unirono per cacciare Hulk. Dopo aver sconfitto Loki, insieme ad Hulk fondarono i Vendicatori.

Rick rimase con il gruppo anche dopo l’abbandono dell’amico. Per un po’ di tempo mise il costume di Bucky e divenne il partner di Capitan America. Rick ed i suoi amici della Brigata Giovanile furono di grande aiuto nei primi casi, in particolar modo nella battaglia contro Kang.

Ben presto Jones si sentì inadeguato al gruppo e tornò ad aiutare Hulk quando quelst’ultimo entrò in una fase irrazionale.

Jones divenne il partner di Capitan America con il nome ed il costume di Bucky. In seguito ad una incomprensione tra i due causata dalla possessione di Cap da parte di un super-criminale, Jones tornò nel sud-ovest dove l’aliena Suprema Intelligenza lo costrinse ad indossare le armi Kree note come Nega-Bande, che avrebbero liberato il guerriero Kree Mar-Vell dalla dimensione chiamata Zona Negativa. Jones scoprì che sbattendo le bande poteva scambiarsi con Capitan Mar-Vell, finendo nella Zona Negativa.

In quel periodo, Jones iniziò la sua carriera di cantante folk. I due continuarono la loro vita simbiotica, combattendo contro Thanos; durante una battaglia con Nitro, Capitan Marvel inalò del gas nervino.

 

I due furono separati grazie ai Fantastici Quattro. Quando scoppiò la guerra Kree-Skrull, Rick Jones fu rapito dagli alieni Kree e potenziato dalla Suprema Intelligenza, che sprigionò la “forza del destino” latente negli umani facendogli immobilizzare le armate Kree e Skrull e mettendo così fine alla guerra.

Tempo dopo Capitan Marvel morì di cancro, provocato dal gas nervino inalato. Rick era presente alla sua morte.

Dopo un’alleanza con il cavaliere spaziale Rom, Rick contrasse il cancro e fu guarito dall’entità cosmica nota come l’Arcano.

 

Dopo essere diventato un essere simile ad Hulk per breve tempo, Rick fu curato dal Capo che aveva perso la sua intelligenza e da Hulk. L’energia gamma nel suo corpo fu trasferita in quello del Capo. Ciò stabilì a sua insaputa un legame mentale tra i due.

Jones aiutò Hulk a trovare un deposito di bombe gamma del governo insieme all’agente S.H.I.E.L.D. Quartermain; Hulk fu apparentemente ucciso da una bomba gamma.

Deciso a ricominciare da capo, Rick incontrò a Las Vegas Marlo Chandler ed i due si fidanzarono. Jones scrisse in questo periodo un best-seller che parlava della sua vita tra i super-eroi, “La spalla”.

Jones incontrò una donna che si dichiarava sua madre e che uccise Marlo. Rick stabilì un patto con il Capo che la resuscitò, a costo della sua vita, perché il legame mentale lo aveva fatto innamorare di Marlo. Poco dopo, Rick e Marlo si sposarono.

 

Dopo aver incontrato Janis, la sua nipote proveniente da un futuro possibile, Rick fu ferito da un colpo di Hulk, impazzito dopo Onslaught e

perse l’uso delle gambe. In seguito alla morte di Betty Banner, la moglie di Hulk, Rick e Marlo si separarono.

Rick fu poi coinvolto nella cosiddetta Guerra del Destino, in cui richiamò sette Vendicatori dal passato, dal presente e dal futuro. Tra questi ultimi c’era anche Genis, il figlio di Capitan Marvel che ora ne usava il nome.

Dopo aver recuperato l’uso delle gambe scoprì che il Capitan Marvel del futuro era legato al Rick Jones del futuro, come lo era stato con il padre. Alla fine della Guerra, Jones ottenne le Nega-Bande e fu legato al nuovo Capitan Marvel, che iniziò la sua carriera supereroica a Los Angeles.

Attualmente Jones sta cercando di riconquistare Marlo, che non sa del suo legame con capitan Marvel.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: The Hulk #1 (L’Uomo Ragno Corno #56, Speciale Origini Marvel)

 

Successive apparizioni:

 

Avengers vol.1 #1 (Thor Corno #5): contribuisce a fondare i Vendicatori, si unisce ufficiosamente

 

Avengers col.1 #17 (Thor Corno #26): lascia i Vendicatori

 

Captain America vol.1 #110-116 (Capitan America Corno #26-32): diventa spalla di Capitan America come Bucky II

 

Avengers vol.1 #89-97 (La Guerra Kree-Skrull: The Ultimate Edition): partecipa alla guerra Kree-Skrull

 

Captain Marvel vol.1 #25-33 (Play Book #11, La vita di Capitan Marvel): con Capitan Marvel sconfigge Thanos

 

The Death of Captain Marvel (Play Special #1, La Morte di Capitan Marvel): partecipa al funerale di Capitan Marvel

 

Incredible Hulk Vol.1 #324: (Fantastici Quattro Star Comics #36): trasformato in un Hulk

 

Incredible Hulk Vol.1 #395 (Devil&Hulk #12): incontra sua “madre”

 

Incredible Hulk Vol.1 #398-400 (Devil&Hulk #14-15): Marlo è uccisa ed in seguito resuscitata

 

Incredible Hulk Vol.1 #415 (Devil&Hulk #24): Rick incontra sua “nipote”

 

Incredible Hulk Vol.1 #418 (Devil&Hulk #26): Rick e Marlo si sposano

 

Incredible Hulk Vol.1 #457 (Devil&Hulk #53): Rick perde l’uso delle gambe in seguito ad un colpo di Hulk

 

Avengers Forever #1-12 (Thor #4-15): curato, si fonde con Capitan Marvel III

 

Captain Marvel vol.3 #1 (Thor #17) : inizia la sua carriera come Capitan Marvel III