KOSMOS

Da non confondere con la razza extradimensionale di Kosmos

 

Vero nome: Kosmos

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: protetta di Kubik

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: ex intelligenza divisa tra Molecola e l’Arcano, ex Cubo Cosmico, attualmente entità cosmica, esploratrice

 

Poteri: Kosmos esiste in un livello della realtà inaccessibile alla comprensione umana. E’ in grado di viaggiare tra le dimensioni e possiede una consapevolezza di livello cosmico. E’ virtualmente immune a qualsiasi forma di attacco, tranne da quelle di esseri del suo livello, e può assumere qualsiasi forma desideri. Il potere principale di Kosmos è la sua abilità di manipolare la realtà su scala cosmica, senza alcun limite apparente. Kosmos potrebbe aver ereditato la debolezza dei Cubi Cosmici di non poter influenzare le anime, anche se come parte dell’Arcano non sembrava possedere questa limitazione, che comunque si dice possa essere eliminata con sufficiente forza di volontà.

 

Storia: la razza extra-dimensionake degli Arcani che osserva la nostra realtà desidereva studiare l’evoluzione e come questa porti all’intelligenza, e specialmente al concetto di desiderio. Per questo, quando si accede alla loro dimensione rilasciano una specie di coscienza embrionale che possiede parte del loro potere. Se questa energia è concentrata in un particolare campo di forza, questo assume la forma di un cubo perfetto, un Cubo Cosmico, ed assume la capacità di manipolare la realtà secondo i desideri del suo possessore. Sia gli alieni Skrull che l’organizzazione criminale terrestre AIM riuscirono a creare un Cubo Cosmico. Tempo fa, uno scienziato di nome Owen Reece causò un incidente durante un esperimento scientifico, penetrando la realtà degli Arcani. L’energia rilasciata avrebbe dovuto creare un Cubo Cosmico, ma in assenza di un campo di forza parte delle energie si riversò in Reece, che ottenne il potere di manipolare la materia e divenne il criminale chiamato Molecola.

Il resto dell’energia, la maggior parte, si riversò in una dimensione tascabile e col tempo acquisì una coscienza, e fu chiamato l’Arcano.

 

Molto tempo dopo, quando l’Arcano aveva già passato diverso tempo sulla Terra ed era venuto a conoscenza della sua origine comune con Molecola, Kubik ed il Modellatore di Mondi (rispettivamente il Cubo Cosmico dell’ AIM e quello Skrull, alla fine della propria evoluzione) spiegarono ai due i particolari della loro origine. Finalmente conscio del proprio ruolo nell’universo, l’Arcano si fuse con Molecola per creare un Cubo Cosmico.

Kubik osservò l’evoluzione del Cubo, che esplulse Molecola rimandandolo sulla Terra. Il Cubo si evolse spontaneamente in Kosmos, che scelse una forma femminile piuttosto che quella maschile dell’Arcano. Kosmos possedeva alcuni ricordi dell’Arcano ma era fondamentalmente una nuova entità.

Kubik iniziò subito a mostrarle i vari livelli di realtà e le fece incontrare vari esseri cosmici. Come loro esperimento, prelevarono le coscienze dei Fantastici Quattro, ne eliminarono i tratti caratteristici e li impegnarono in alcune prove, scoprendo che gli esseri umani non sono guidati da un solo tratto mentale. La scoperta li portò a comprendere come gli esseri finiti siano superiori perché in grado di evolversi.

Kosmos e Kubik viaggiano ancora nell’universo per riuscire a comprenderlo e trovare un proprio posto in esso.

 

Creatori:

(come Cubo Cosmico) Steve Englehart – Keith Pollard

(come Kosmos) Len Kaminski – Greg Capello/Larry Mahlstedt

 

Prima apparizione:

(come parte di Molecola) Fantastic Four vol.1 #20 (Fantastici Quattro Corno #16)

(come parte dell’Arcano) Marvel Super-Heroes Secret Wars #1 (Speciale Guerre Segrete #1)

(come Cubo Cosmico) Fantastic Four Vol.1 #319 (Fantastici Quattro Star Comics #84)

(come Kosmos) Fantastic Four Annual 23 (Fantastici Quattro Star Comics #110)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #351 (Fantastici Quattro Star Comics #115): con Kubik studia i Fantastici Quattro

 

Fantastic Four Annual #26 (Inedito in Italia): con Kubik studia i Celestiali