KUBIK
Vero
nome: Kubik
Altri
alias: Cubo
Cosmico
Identità/Classe: entità cosmica
Affiliazioni: (come Cubo Cosmico) creato
dall’ AIM, usato dal Teschio Rosso e Thanos (come Kubik) protetto del
Modellatore di Mondi, mentore di Kosmos
Base
di operazioni:
l’Universo
Occupazione: precedentemente
inapplicabile, ora esploratore/entità cosmica
Poteri:
Kubik esiste
in un livello della realtà inaccessibile alla comprensione umana. E’ in grado
di viaggiare tra le dimensioni e possiede una consapevolezza di livello
cosmico. E’ virtualmente immune a qualsiasi forma di attacco, tranne da quelle
di esseri del suo livello, e può assumere qualsiasi forma desideri. Il potere
principale di Kubik è la sua abilità di manipolare la realtà su scala cosmica,
senza alcun limite apparente. La sua unica debolezza è l’impossibilità di
manipolare le anime, a causa di una limitazione inconscia. Sembra però che
anche questa limitazione possa essere eliminata con sufficiente forza di
volontà.
Storia: Tempo fa, l’organizzazione scientifico-criminale chiamata AIM (Advanced Idea Mechanics) riuscì ad accedere ad una forma di energia extra-dimensionale, proveniente dalla dimensione degli Arcani. Questi esseri onnipotenti osservano da molto tempo la nostra dimensione, affascinati dalla nozione di desiderio e di evoluzione. Quando ci si collega a questa dimensione, in determinate condizioni, gli Arcani rilasciano una piccola frazione semi-senziente della loro essenza. L’essenza si fonde con un campo di forza, rendendolo perfettamente cubico. Si crea così un Cubo Cosmico, in grado di manipolare la realtà senza alcun limite apparente. Prima che l’AIM potesse usare il Cubo per dominare il mondo (avendo però il tempo per fare scoperte che portarono al Super-Adattoide e a MODOK), questo fu rubato dal Teschio Rosso in un tentativo di conquistare il mondo. Capitan America riuscì a fermarlo, ed i Cubo cadde in mare. Il Cubo fu ritrovato da Namor il Sub-Mariner, che lo usò per combattere i Vendicatori. Durante la battaglia lo perse, facendolo cadere nel sottosuolo. Lo trovò l’Uomo Talpa, che però non ne comprese il potenziale e lo abbandonò.
Il Cubo fu ritrovato dal Teschio Rosso ed usato in altri suoi piani, tutti falliti grazie a Capitan America. Il Cubo fu trovato anche fa Thanos, che assorbì tutte le sue energie per fondersi con l’universo. Nonostante Thanos avesse fatto credere di aver prosciugato il potere del Cubo, in realtà vi era ancora collegato. Capitan Marvel riuscì a togliere a Thanos il suo potere distruggendo il Cubo, che in seguito si ricreò. Il Cubo fu posto sotto la protezione del Progetto Pegasus.
Dopo anni di abuso, l’intelligenza all’interno del Cubo iniziò a svilupparsi. La Suprema Intelligenza dei Kree avvertì il Modellatore di Mondi (un Cubo Cosmico creato un milione di anni fa dagli Skrull ed evolutosi in un essere senziente) del pericolo: se il Cubo avesse sviluppato un’identità simile a quelle del Teschio Rosso e di Thanos sarebbe stato una grande minaccia per l’universo. Il Modellatore raggiunse il Cubo e rimosse l’odio, la paranoia e la sete di potere ricevute dai suoi precedenti possessori. Motivato sia da una specie di devozione paterna che da un desiderio di purificazione per la devastazione inflitta tempo prima agli Skrull, il Modellatore si dedicò alla supervisione dello sviluppo della coscienza del Cubo Cosmico terrestre.
Col tempo, il Cubo Cosmico si evolse
in un essere chiamato Kubik, e si dedicò all’esplorazione dell’universo.
Non molto tempo dopo, il Super-Adattoide usò il suo legame con Kubik per richiamarlo, così da usarlo contro i Vendicatori. L’Adattoide usò il suo potere per duplicare i poteri di Kubik, che preferì non interferire. L’Adattoide creò numerosi altri Adattoidi per replicare ogni essere umano: la sua programmazione non prevedeva però in che modo regnare in seguito.
I suoi servi sconfissero i Vendicatori mentre combatteva contro Capitan America, che gli spiegò di non poter imitare perfettamente un uomo. L’Adattoide usò il suo potere per poter morire come un uomo. Prima di lasciare la Terra, Kubik rimosse il frammento di Cubo dall’Adattoide (questo non interferì con i poteri dell’Adattoide, che in seguito ritornò).
Sia Kubik che il Modellatore interferirono nel tentativo del Dottor Destino di rubare il potere dell’Arcano. Kubik affrontò l’Arcano in una feroce battaglia, ma il Modellatore lo fermò. Sotto la giuda del Modellatore e di Kubik, l’Arcano e Molecola compresero la propria vera origine, dovuta alle energie degli Arcani. Molecola e l’Arcano si fusero in un nuovo Cubo Cosmico, destinato ad evolversi in Kosmos.
Quando Kosmos raggiunse la maturità, Kubik iniziò subito a mostrarle i vari livelli di realtà e le fece incontrare vari esseri cosmici. Come loro esperimento, prelevarono le coscienze dei Fantastici Quattro, ne eliminarono i tratti caratteristici e li impegnarono in alcune prove, scoprendo che gli esseri umani non sono guidati da un solo tratto mentale. La scoperta li portò a comprendere come gli esseri finiti siano superiori perché in grado di evolversi.
Kosmos e Kubik viaggiano ancora nell’universo per riuscire a comprenderlo e trovare un proprio posto in esso.
Creatori: (come Cubo Cosmico) Stan Lee/Jack
Kirby (come Kubik) Roger Stern/John Buscema
Prima
apparizione: ( Cosmic Cube): Tales Of Suspence #79 (Capitan America Corno #8) (come Kubik): Avengers Vol.1 #289 (Capitan
America E I Vendicatori #69)
Successive
apparizioni:
Captain Marvel Vol.1 #28-33 (Play Book #11) :
usato da Thanos
Captain
America Annual 7 (Inedito in Italia): inizia la sua evoluzione
Avengers
Vol.1 #289-290 (Capitan America E I Vendicatori #69): combatte contro il
Super-Adattoide
Fantastic
Four Vol.1 #319 (Fantastici Quattro Star Comics #84): incontra l’Arcano e
Molecola
Fantastic
Four Annual 23 (Fantastici Quattro Star Comics #110): incontra Kosmos, iniziano
l’esplorazione dell’universo
Fantastic
Four vol.1 #351 (Fantastici Quattro Star Comics #115): con Kosmos studia i
Fantastici Quattro