MADAME WEB

 

Vero Nome: Cassandra Webb

Identità/Classe: Mutante

Occupazione: Veggente

Affiliazioni: Alleata dell’Uomo Ragno e delle prime tre Donne Ragno, nonna della quarta Donna Ragno

Base di Operazioni: New York

Poteri: Il potere principale di Cassandra Webb consiste nel riuscire leggere il futuro, in particolare di persone e oggetti che conosce direttamente. Può anche vedere la storia recente di un oggetto o di una persona. Inoltre è in grado di comunicare telepaticamente con altre persone ed usa questa capacità per avvertire se vi siano nelle vicinanze altri superesseri.
Madame Web è collegata ciberneticamente ad un sistema di supporto vitale simile ad una ragnatela. Questo strano congegno soddisfa tutte le sue esigenze, incrementando il suo fragile sistema nervoso. Grazie a dei semplici comandi cibernetici, Cassandra Webb può muovere la sua sedia verso qualsiasi direzione, riposare e controllare le sue braccia robotiche, che sostituiscono le sue, ormai inutilizzabili. Madame Web è totalmente dipendente dal suo sistema di supporto, dal quale dipende la sua sopravvivenza

Storia: Cieca dalla nascita, dopo aver scoperto sin da bambina le sue facoltà paranormali Cassandra si allenò costantemente per intensificarle e controllarle e rimase deliziata nello scoprire che i suoi poteri psichici compensavano di gran lunga la sua cecità.
Divenuta adulta, decise di usare i suoi poteri per aiutare gli altri e per guadagnarsi da vivere diventando la medium professionista nota come Madame Web. Purtroppo, decenni dopo, venne colpita da una grave forma di miastenia, una malattia che corrode il sistema nervoso centrale, limitando la sua totale mobilità. Prima di morire, suo marito, un ingegnere elettronico, costruì un sistema di supporto vitale che provvedesse a tutte le sue necessità.
La strada di Madame Web si incrociò una prima volta con quella dell' Uomo Ragno quando fu concepito un complotto assassino per impadronirsi del Daily Globe. Un affarista di nome Rupert Dockery, infatti, aveva assoldato quattro teppisti mascherati per rapire Belinda Bell, una attrice e modella assoldata per impersonare miss K. J. Clayton, l' editore del giornale. Durante una riunione editoriale del Globe, Dockery presentò Belinda come la vera miss Clayton (lo staff del Globe non l' aveva mai incontrata fino a quel momento). Dopo essersi scusata per la sua riservatezza, Belinda/ miss Clayton disse che era giunta alla decisione di assegnare il controllo del giornale a Rupert Dockery.
Proprio in quel momento gli scagnozzi assoldati dall' affarista entrarono nella stanza e catturarono la falsa miss Clayton. L' Uomo Ragno sfondò allora una finestra ed inseguì i rapitori, ma Dockery lo bloccò giusto il tempo per permettere ai suoi scagnozzi di fuggire. Deluso, l’ eroe trovò un pezzo di carta abbandonato dalla donna rapita su cui vi era una foto di Madame Web.
Volteggiando per la città, Spidey si trovò faccia a faccia con Madame Web, che grazie ai suoi bizzarri poteri psichici fece capire all' Uomo Ragno che la carta non apparteneva a miss Clayton, ma ad una attrice e modella di nome Belinda Bell, che si trovava in grave pericolo. Seguendo i criptici indizi di Madame Web concernenti dei treni, l' Uomo Ragno arrivò all’ Hickory Dockery Toy Store, capendo allora che Madame Web aveva visto nella sua visione un treno giocattolo. L' eroe salvò Belinda, che stava per essere uccisa da uno degli scagnozzi di Dockery, e da lei apprese che la vera miss Clayton si trovava in pericolo.
Anche se lo staff del Globe aveva visto la falsa miss Clayton dare il controllo del giornale a Dockery, i malvagi piani dell' affarista si sarebbero conclusi solo con la morte di entrambe le donne. L' Uomo Ragno penetrò nei piani superiori del Globe solo per trovarli in fiamme ma, dopo aver infranto una finestra ed essere entrato in una stanza piena di fumo, salvò miss Clayton. Sulla strada sottostante, Spidey vide Rupert Dockery e lo sconfisse rovesciando la sua limousine, strappando via una porta ed estraendo dalla macchina l' atterrito affarista, che confessò subito i suoi intenti criminali.
Poco dopo la risoluzione della faccenda, Peter Parker ricevette una telefonata dalla veggente, che gli rivelò di aver scoperto la sua vera identità grazie ai suoi poteri, ma che, con grande sollievo di Peter, avrebbe mantenuto segreta questa informazione (e così fece).
Alcune settimane dopo le strade dei due si reincrociarono. Dopo una dura battaglia con i Terribili Quattro, Peter Parker si recò al Greenwich Hospital per accertarsi delle sue condizioni fisiche con i raggi-x. Mentre era lì, Peter udì tre persone parlare dell' uccisione di qualcuno durante una corsa. Essendo zoppicante, Peter non riuscì a catturare i sospetti. In quel momento all' ospedale, però, vi era anche un uomo rimasto ferito mentre si preparava a correre la maratona. Peter scoprì perciò che probabilmente i tre stavano pianificando di uccidere uno dei corridori della corsa, ma non aveva alcuna idea di chi potesse essere. Poichè i partecipanti erano 16000, Peter necessitava di un aiuto.
Madame Web stava aspettando la sua chiamata, ma aveva cattive notizie: i “vettori psichici” non erano nel giusto allineamento per farle vedere chi sarebbe stata la vittima. Ma promise a Peter che l’ avrebbe contattato nel caso fosse riuscita a scoprirlo.
Seppur ferito, Spidey decise comunque di tentare e si presentò sulla linea di partenza. Quando il tessiragnatele passò davanti ad un telefono, un ragazzo, che teneva in mano il ricevitore, lo chiamò:" E' per te, Uomo Ragno". Inizialmente Spidey pensò che il giovane stesse scherzando, ma quando prese in mano il telefono, vi era Madame Web all' altro capo della linea: i vettori psichici si erano riallineati. La veggente ora sapeva che due uomini armati con un fucile automatico si erano piazzati vicino ad una torre dell' acqua, a 50 yard dal traguardo. La loro vittima designata era Barney Wicker, un candidato al congresso che avrebbe premiato il vincitore della maratona. L' Uomo Ragno capì allora che la corsa di cui i sicari avevano parlato non era la maratona, ma una competizione politica. Si precipitò alla torre dell' acqua, giusto in tempo per fermare gli assassini.
In seguito i ruoli si invertirono e fu Madame Web a dover chiedere aiuto a Spidey: aveva infatti avuto una visione in cui un essere misterioso la uccideva. Disperata chiamò subito Peter, affermando che il pericolo sarebbe venuto dal mare. L' Uomo Ragno indagò e ben presto scoprì che l' essere misterioso era addirittura il Fenomeno, che aveva ricevuto da Black Tom Cassidy l' incarico di rapire la veggente.
Nonostante i numerosi tentativi di Spidey di fermarlo, Cain Marko entrò nell' appartamento di Madame Web e, nell' afferrarla, la separò dal suo sistema di supporto vitale, mandandola in coma. Appurato che in quello stato non gli sarebbe stata utile, il Fenomeno se ne andò. Un Uomo Ragno dolorante per lo scontro col mutante utilizzò allora la tecnica della respirazione bocca a bocca e salvò così la vita della veggente. Pieno di rabbia, Spidey inseguì il Fenomeno: gli fece crollare addosso un palazzo, lo investì con una cisterna piena di materiale infiammabile, ma il tutto si rivelò inutile. Il Fenomeno passò allora al contrattacco, ma restò bloccato in una pozza di cemento liquido, che lo fece sprofondare nel sottosuolo. Il suo attacco a Madame Web, però, aveva causato alla veggente una forte amnesia, tale da non farle più ricordare la vera identità dell' Uomo Ragno.
Molti anni dopo, Madame Web ebbe una visione su un arcano rituale che le avrebbe ridato la giovinezza perduta. Venne poi contattata da Norman Osborn (il primo Goblin) che le promise l’ avverarsi della visione, se lo avesse aiutato a procurare uno dei frammenti necessari al rituale denominato “Riunione dei Cinque”. Per adempiere a ciò, Madame Web contattò l’ Uomo Ragno e lo convinse a procurarle il frammento, nascondendo le sue vere intenzioni. Una volta ottenutolo, la veggente poté partecipare alla Riunione, insieme ad Osborn, la futura Donna Ragno ed altre persone. Al termine del rituale la veggente sembrò aver ricevuto il dono della Morte, ma in realtà la sua visione si era avverata ed era nuovamente una giovane donna, seppur ancora cieca e paralizzata agli arti inferiori.
Poco dopo, Madame Web dovette allearsi con Jessica Drew, Julia Carpenter e Martha Franklin, le tre Donne Ragno, per fermare sua nipote Charlotte Witter, la quarta Donna Ragno, che aveva sottratto loro i poteri. Alla fine del confronto, Martha Franklin assorbì i poteri di tutte le sue colleghe, che parvero rimanerne prive.
Per farle gestire al meglio le sue capacità, Madame Web divenne la mentore della nuova Donna Ragno insieme a Jessica Drew. Ad un certo punto, però, la veggente ritornò improvvisamente alla sua età biologica, mentre Charlotte Witter attaccava l’ Uomo Ragno, di cui aveva scoperto l’ identità segreta, solo per essere costretta alla fuga da Mattie Franklin. Un successivo scontro sfociò in una poco nobile ritirata, poiché Charlotte era molto potente. Rivoltisi all’onnisciente Morris Maxwell, gli eroi scoprirono l’ arcano legame telepatico tra Charlotte e i membri della Riunione dei Cinque. La donna infatti usava la telepatia di sua nonna per guadagnare forza in battaglia, sconvolgendo gli equilibri della Riunione. E così l’ Uomo Ragno e la Donna Ragno la sconfissero grazie alle informazioni ottenute. Madame Web operò poi una “chirurgia psichica” su sua nipote per spezzare il legame, renderla impotente e cancellare il ricordo dell’ identità di Peter, sia da sé, sia da Charlotte, sia da Martha. L' intervento le permise anche di ritornare ad un aspetto giovanile.

Creatori: Denny O'Neil/ John Romita Jr.

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 210 (In Italia su Uomo Ragno Corno seconda serie nr. 26 o Uomo Ragno Classic 74)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 229/230: In coma a causa del Fenomeno, perde il ricordo della vera identità di Peter (Uomo Ragno 17 o Uomo Ragno Classic 87);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 441: Partecipa alla Riunione dei Cinque, ritornando giovane (Uomo Ragno 271);
Spider-Woman 1/2: Diventa la mentore di Mattie Franklin, la nuova Donna Ragno (Uomo Ragno 284/285)