MARRINA
deceduta

 

Vero Nome: Marrina Smallwood

Identità/Classe: Extraterrestre, della razza dei Plodex

Affiliazioni: Alpha Flight, Beta Flight, moglie di Namor

Base di Operazioni: Canada, Lemuria, gli oceani

Occupazione: Ex-avventuriera, ex regina di Lemuria

Poteri: La natura aliena di Marrina le consentiva di modificare il suo corpo per adattarlo sia alla vita acquatica che a quella umana, di superficie. Era perciò un essere anfibio e poteva muoversi agevolmente sia dentro che fuori dall' acqua. Poteva nuotare a velocità sovraumane, sopportare la pressione delle profondità marine e vedere chiaramente anche in condizioni di cattivo tempo. La sua natura aliena, inoltre, le permetteva di secernere un olio che causava cecità temporanea. Durante i periodi di accoppiamento e di gravidanza, Marrina poteva essere sottoposta ad intensi cambiamenti fisici e psicologici, diventando una bestia selvaggia, una macchina assassina che usava come armi i suoi artigli e, in seguito, una creatura mostruosa simile ad un serpente.

Storia: Non meno di diecimila anni fa, la razza extraterrestre dei Plodex, avendo ormai esaurito le risorse del suo pianeta, si dedicò alla ricerca di nuovi spazi da poter utilizzare. Vennero così lanciate delle astronavi, contenenti uova di Plodex, dirette verso mondi le cui forme di vita dominanti erano ancora ai primi stadi del loro sviluppo evolutivo. Ogni astronave sarebbe dovuta atterrare e venire ricostruita in un vasto complesso colonizzatore che si sarebbe radicato all' interno del pianeta. Un segnale ipnotico avrebbe poi fatto sì che dei rappresentanti di ogni forma mobile di vita presente sul pianeta si sarebbero aggregati al complesso, che avrebbe allora catturato, sezionato ed analizzato a fondo la struttura fisica e genetica della maggior parte delle forme di vita intelligenti. Questa struttura genetica sarebbe stata in seguito impressa nei cromosomi delle cellule di ogni uovo Plodex. Le uova, virtualmente indistruttibili, sarebbero poi state lanciate lungo tutto il pianeta. Conformemente alla biologia Plodex, ogni uovo era parte di una coppia e le creature che sarebbero fuoriuscite dalle uova sarebbero cresciute per divenire l' una compagna dell' altra. In più, ogni creatura era stata geneticamente predisposta alla conquista.
Una di queste navi colonizzatrici precipitò sulla Terra, nel nord dell' Asia, durante l' Era Glaciale. Rimasta danneggiata in seguito all' impatto, l' astronave espulse la sua scorta di uova prima di poter dare il via al programma genetico che avrebbe consentito la sopravvivenza su questo pianeta. Una di queste uova atterrò nell' oceano e andò alla deriva per 40000 anni. Per sopravvivere, l' uovo divenne permeabile all' acqua e la creatura presente al suo interno divenne anfibia. L' uovo venne alla fine scoperto da un pescatore, Thomas Smallwood, e aperto da sua moglie Gladys. La creatura presente all' interno, ancora predisposta al condizionamento genetico, prese istantaneamente forma umanoide non appena entrò in contatto con le cellule del corpo di Gladys Smallwood. Perciò la donna vide emergere dall' uovo una neonata dalle fattezze umane. I coniugi Smallwood adottarono la neonata, a cui diedero il nome di Marrina. Poichè era rimasta "danneggiata" durante la sua nascita, Marrina non era spinta a conquistare il pianeta nè a dominare i suoi istinti selvaggi. Aveva invece la personalità di una qualsiasi donna terrestre.
Quando Marrina sembrò aver raggiunto la maggiore età, il nipote di Thomas Smallwood, Daniel, parlò delle sue capacità superumane a James McDonald Hudson, del dipartimento H del governo canadese. Marrina accettò allora di entrare nel gruppo Gamma Flight per venire addestrata. Si preparò ad entrare in Alpha Flight, il gruppo attivo, non appena il programma di addestramento smise di ricevere i fondi federali. Entrò nel gruppo quando esso divenne un team indipendente, affrontando durante la loro prima battaglia la Grande Bestia chiamata Tundra. Marrina rimase nel gruppo per diverso tempo e ad un certo punto apprese la sua vera origine grazie all' incontro con il Padrone del Mondo, un essere a lei simile in quanto legato ai Plodex.
In seguito Namor, Sub-Mariner, chiese a Marrina di accompagnarlo ad Atlantide e i due ben presto divennero amanti.
Durante uno scontro con il Collezionista, Marrina vide alcuni membri selvaggi e dall' aspetto inumano della razza Plodex che l' alieno aveva raccolto su altri pianeti e che ora teneva imprigionati. Marrina rimase sconvolta nel vedere altri membri della sua razza, dall' aspetto inumano, e iniziò a temere di poter diventare un giorno come loro.
Poco tempo dopo il Padrone del Mondo ritrovò un altro membro sopravvissuto della razza Plodex atterrato sulla Terra, un essere dall' aspetto mostruoso, che dava libero sfogo ai suoi istinti omicidi. Il Padrone fece sì che la creatura commettesse una serie di omicidi su cui indagò Puck, membro di Alpha Flight, insieme a Marrina. Come lei si avvicinò alla creatura, lo stimolo chimico in lei presente si liberò e Marrina diede sfogo ai suoi istinti selvaggi. Attaccò Puck e poi affrontò Namor, che l' aveva seguita fino in Canada. Il Padrone catturò infine i tre e li portò sul suo sottomarino. Lì una Marrina ancora selvaggia affrontò l' altro Plodex sopravvissuto e capì che era il suo compagno. Grazie all' astuzia di Puck, i tre riuscirono a liberarsi, ma quando il sottomarino del Padrone esplose Marrina fece credere a Namor che fosse scomparsa, che fosse rimasta uccisa nell' esplosione. La parte umana di lei era stata sopraffatta dai suoi istinti selvaggi e dal modo in cui lei ne era stata soggiogata. Ritenendo a causa di ciò di essere un mostro, Marrina abbandonò Puck per condurre una vita solitaria nel mare.
Qualche tempo dopo, però, Marrina riuscì apparentemente a dominare le sue tendenze suicide e accettò di sposare Sub-Mariner e diventare regina di Deluvia, il nuovo regno sottomarino guidato da Namor. Quando Deluvia venne distrutta dagli Olimpici e Namor ritornò nel mondo di superficie come un reietto, Marrina lo seguì. Sub-Mariner decise allora di rientrare nei Vendicatori e Marrina divenne un' alleata del gruppo.
Ignara di essere incinta, Marrina fu soggetta ad una trasformazione in una immensa e selvaggia creatura marina simile al mitico Leviatano. Dopo aver affondato numerose flotte navali e aver devastato Atlantide, i Vendicatori le diedero la caccia. Alla fine fu proprio Namor che la ferì a morte con la Spada d' Ebano del Cavaliere Nero. Marrina, il cui corpo era ritornato alle sue consuete fattezze, venne poi seppellita da Sub-Mariner con tutti gli onori riservati a colei che era stata sua compagna ed alleata dei Vendicatori.
In seguito, i Vendicatori scoprirono un nido composto dai resti della distruzione operata dal Leviatano e da alcune uova, che si erano già schiuse. E' probabile che un numero sconosciuto di discendenti di Marrina vaghino nelle profondità dell' Oceano Atlantico.

Creatore: John Byrne

Prima apparizione: Alpha Flight Vol. I nr. 1 (In Italia su Speciale Alpha Flight: Le Origini)

Successive apparizioni: Alpha Flight Vol. I nr. 2/4: Il Padrone le svela le sue origini e conosce Namor (Capitan America e i Vendicatori 1/3);
Alpha Flight Vol. I nr. 16: Abbandona Alpha Flight (Capitan America e i Vendicatori 17);
Alpha Flight Vol. I nr. 40: Sposa Namor (Gli Incredibili X-Men 31);
Avengers Vol. I nr. 285/290: Entra nei Vendicatori (Capitan America e i Vendicatori 65/69);
Avengers Vol. I nr. 292/293: Diventa un Leviatano e viene uccisa da Namor (Capitan America e i Vendicatori 70/72)