MIMO II
deceduta. Da non confondere col mutante Mimo

 

Vero Nome: Barbara "Bobbi" Morse Barton

Identità/Classe: Specialista nell' uso delle armi

Altri Alias: Cacciatrice

Occupazione: Avventuriera, ex spia e biologa

Affiliazioni: SHIELD, Vendicatrice, moglie di Occhio di Falco

Base di Operazioni: Attorno al mondo

Poteri: Mimo era una competente biologa, una valida e perspicace agente, un' agile ginnasta ed una formidabile combattente nel corpo a corpo. Le sue armi principali erano i suoi bastoni da battaglia in acciaio, che potevano venire uniti per formare un solo bastone da battaglia. Bobbi adottò il suo nome in codice a causa della sua abitudine di snervare i suoi avversari canzonandoli.

Storia: Barbara Morse, laureatasi al Georgia Institute of Technology con un dottorato in biologia, riuscì a passare un esame statale e potè così lavorare accanto alla sua professoressa di biologia, la dottoressa Wilma Calvin, su un progetto finanziato dal governo volto a ricreare la formula del Supersoldato che aveva creato Capitan America. Mentre Barbara si dedicava a questo progetto, il suo curriculum esemplare venne all' attenzione dello SHIELD e venne così invitata, nel suo tempo libero, a sottoporsi ad un intenso allenamento per entrare nell' agenzia. Dal momento che al liceo era una bravissima ginnasta, Barbara eccelse sia sul piano fisico che nell' arte dello spionaggio. Quando il dottor Theodore Sallis, un libero scienziato che stava lavorando anch' egli a ricreare la formula del Supersoldato, svanì, a Barbara venne assegnato il suo primo incarico: accompagnare l' agente SHIELD Paul Allen, sospettato di essere un traditore, nel luogo noto come Terra Selvaggia, allo scopo di ottenere l' aiuto di Ka-Zar per ritrovare Sallis. Allen e Barbara riuscirono a trovare Ka-Zar e lo portarono nelle paludi della Florida.
Anche se non riuscirono a trovare Sallis (all' insaputa di tutti, infatti, era diventato l' Uomo Cosa), Ka-Zar e Barbara scoprirono una cellula dell' organizzazione sovversiva AIM (Avanzate Idee Meccaniche) che stava tentando di rubare la formula del Supersoldato e capirono che Allen era un loro membro. Il direttore dello SHIELD Nick Fury assegnò poi a Barbara l' incarico di fare da scorta a Ka-Zar durante il suo soggiorno nel mondo civile e i due riuscirono a sventare un altro tentativo dell' AIM di impadronirsi della formula del Supersoldato. Pur avendo iniziato una romantica relazione con Ka-Zar, Barbara non riuscì infine a convincerlo ad abbandonare la Terra Selvaggia. Preferendo le missioni alla biologia, a Barbara venne successivamente dato l' incarico di rintracciare in Sud America il sovversivo El Tigre. Per pura coincidenza, questa missione la portò ancora nella Terra Selvaggia, dove ebbe la possibilità di rividere Ka-Zar. Portato a termine il suo incarico grazie all' aiuto del campione della Terra Selvaggia, Barbara ritornò allo SHIELD.
Il suo successivo incarico fu quello di proteggere un avvocato dello SHIELD, che stava per testimoniare, davanti ad una commissione investigativa governativa, su alcune attività d' oltremare dello SHIELD. Quando l' avvocato rimase ucciso in una sospetta esplosione, il capo della commissione, ritenendo che l' assassinio fosse interno all' agenzia, chiese a Barbara di lavorare direttamente per il governo americano, per estirpare i sovversivi che si annidavano nello SHIELD. Uscita dall' agenzia, Barbara adottò l' identità mascherata della Cacciatrice e, recandosi nel quartier generale dello SHIELD in Messico, riuscì a smascherare la corruzione del capo divisione Rico Santana. Da quel momento Barbara iniziò ad indagare all' interno delle altre divisioni operative dello SHIELD, frugando tra i loro archivi e trovando prove della loro corruzione. Dopo aver adottato un nuovo nome in codice, Mimo (ispirato ad una operazione della CIA che aveva coinvolto Nick Fury prima che venisse reclutato dallo SHIELD), Barbara portò le prove della corruzione da lei scoperte a Nick Fury.
Ma mentre si trovava nella sede di Manhattan dell' agenzia, il direttore locale Carl Delandan, colpevole anch' egli di numerose infrazioni, tentò di fermarla con l' involontario aiuto dell' Uomo Ragno. Anche se Delandan alla fine riuscì a distruggere il microfilm che Mimo portava con sè, la donna rivelò a Nick Fury che Delandan era un traditore. Subito dopo venne colpita da alcuni agenti che erano ancora agli ordini di Delandan. Mentre Mimo veniva ricoverata in un ospedale privato, Nick Fury operò un vasto repulisti tra le varie divisioni dello SHIELD, smascherando decine di sovversivi. Quando Mimo guarì e uscì dall' ospedale, venne decorata per la sua meritoria opera, ma decise di dare le dimissioni per diventare un libero agente ed una avventuriera.
Una sua successiva indagine sulla Cross Technological Enterprises, per conto di un anonimo cliente, la portò a scontrarsi con Occhio di Falco, a quel tempo alle dipendenze della società col ruolo di capo della sicurezza. Mimo e Occhio di Falco, però, capirono ben presto che la CTE stava astutamente costruendo una macchina progettata per fare il lavaggio del cervello, tramite ultrasuoni, agli esseri superumani. Inizialmente antagonisti, i due eroi unirono le loro forze per combattere Crossifire, l' appaltatore del congegno, e i suoi mercenari, Oddball e Bombshell.
Dopo la felice conclusione della faccenda, Mimo chiese a Occhio di Falco di sposarla e i due si unirono in matrimonio. Poco tempo dopo, Occhio di Falco venne nominato dai Vendicatori capo della nuova branca del gruppo, fissata sulla costa Ovest. Mimo seguì suo marito in questa impresa e divenne così uno stimato membro dei Vendicatori della Costa Ovest, con i quali restò per diverso tempo.
Tuttavia, durante una avventura temporale dei Vendicatori, Mimo venne abbandonata nel vecchio West, alla mercè di Night Rider, che usò le sue droghe e pozioni per assogettare la donna alla sua volontà. Ritornata in sè, Barbara combattè Night Rider, ma fece sì, dopo che il criminale aveva tentato senza successo di ucciderla, che egli cadesse verso la morte. Poco dopo Mimo venne ritrovata dai suoi compagni di squadra e riportata nel presente, ma non rivelò loro cosa le era accaduto. Il fantasma di Night Rider iniziò allora a tormentarla, e riuscì a convincere Occhio di Falco che Mimo l' avesse "ucciso". Dopo questa rivelazione, nacque una disputa morale che alla fine allontanò Mimo sia da Occhio di Falco, da cui decise di divorziare, che dai Vendicatori.
Insieme a lei rimasero Tigra e Moon Knight ed insieme tentarono di formare un loro gruppo, che combattè contro l' Alto Evoluzionario. Alla fine, però, i tre eroi, con l' aiuto di Daimon Hellstrom e Hellcat, riuscirono ad esorcizzare il fantasma di Night Rider e subito dopo decisero di prendere strade separate.
A questo punto una coalizione dei vari servizi segreti mondiali ingannò Mimo per farle organizzare il rapimento di Visione, che era allora tornato in attività dopo un precedente tentativo di conquistare il mondo. Dopo aver compreso il suo errore, Mimo aiutò i Vendicatori a ritrovare Visione, ma il ruolo da lei avuto nel rapimento le fece guadagnare il disprezzo dei suoi compagni e così Mimo decise ancora una volta di andarsene.
Mentre indagava su un gruppo di inesperti avventurieri che si facevano chiamare i Vendicatori dei Grandi Laghi, Mimo si riconciliò con Occhio di Falco, che stava indagando anch' egli sullo stesso gruppo. I due iniziarono ad appianare i loro contrasti mentre facevano da mentori al nuovo supergruppo. Poco dopo Occhio di Falco tornò tra le fila dei Vendicatori della Costa Ovest, mentre Mimo inizialmente rimase insieme ai Vendicatori dei Grandi Laghi. Il breve periodo passato col suo ex marito, però, la portò infine a ritornare anch' essa tra i Vendicatori della Costa Ovest, inizialmente come membro di riserva e in seguito come membro attivo. Durante questo periodo, Occhio di Falco e Mimo capirono quanto davvero si amassero e ciò li portò ad una riconciliazione completa, che pose fine al loro divorzio.
La rinnovata felicità della coppia ebbe però breve vita, poichè alcune settimane dopo Mimo venne uccisa dal demone Mefisto, mentre il gruppo stava fuggendo dal suo regno. Mimo si era in realtà posta davanti a Occhio di Falco per salvarlo dalla raffica di energia di Mefisto. La sua anima rimase intrappolata nel suo reame infernale, a combattere eternamente nell' Arena delle Anime Dannate.
Ma non fu questa la fine di Mimo: lei fu una dei numerosi Vendicatori deceduti che il Sinistro Mietitore fece temporaneamente resuscitare per farli combattere contro i Vendicatori. Insieme agli altri suoi compagni riuscì però a liberarsi dal controllo del Mietitore ed aiutò i Vendicatori a sconfiggerlo, prima di ritornare nuovamente nel regno dei morti. Ma prima che accadesse ciò, Mimo fece in tempo ad accennare a qualcosa che aveva appreso riguardo un piano del nuovo reggente dell' oltretomba, Daimon Hellstrom. I Thunderbolts, guidati dal suo ex marito Occhio di Falco, indagarono sulla faccenda nel tentativo di salvare Mimo, ma riuscirono solo a riportare in vita l' allora deceduta Hellcat.
Hellcat ritornò poi nell' oltretomba, poichè implicata in una cospirazione ordita da Mefisto, Hellstrom e Dormammu. Lì tentò di convincere Mimo a fuggire con lei: ma Barbara rifiutò, decidendo di rimanere nell' Arena delle Anime Dannate ed insinuando che per lei vi era un buon motivo per agire così, un preciso scopo da perseguire.

Creatori: Gerry Conway/ Barry Windsor-Smith

Prima apparizione: Astonishing Tales 6 (In Italia su Albi dei Supereroi Corno 8)

Successive apparizioni: Marvel Team-Up Vol. I nr. 95: Scopre la corruzione dello SHIELD e viene ferita (Uomo Ragno Corno seconda serie nr. 13 o Marvel Classic 12);
Hawkeye Vol. I nr. 1/4: Incontra e sposa Occhio di Falco (Inedita in Italia);
West Coast Avengers 1: Entra nei Vendicatori della Costa Ovest (Speciale Vendicatori della Costa Ovest);
Avengers West Coast 23: Lascia morire Night Rider (Starmagazine Oro 7);
Avengers West Coast 37: Esce dai Vendicatori (Inedita in Italia);
Avengers West Coast 46: Diventa mentore dei Vendicatori dei Grandi Laghi (Marvel Extra 2);
Avengers West Coast 69: Rientra nei Vendicatori (Marvel Extra 9);
Avengers West Coast 100: Viene uccisa da Mefisto (Marvel Extra 17);
Avengers Vol. III nr. 10/11: Riportata per breve tempo in vita dal Mietitore (Iron Man e i Vendicatori 40/41);
Thunderbolts annual 2000: Nel tentativo di riportarla in vita, Occhio di Falco libera dall' oltretomba Hellcat (Inedita in Italia);
Hellcat 1/3: Rinuncia ancora a tornare in vita (Inedita in Italia)