MISTER FANTASTIC

 

Vero nome: Dr. Reed Richards

 

Identità/Classe: paraumano

 

Affiliazioni: Membro fondatore e capo dei Fantastici Quattro, ex membro dei Vendicatori, marito della Donna Invisibile (Susan Storm Richards), padre di Franklin Benjamin Richards, cognato della Torcia Umana (Johnny Storm), figlio di Nathaniel Richards

 

Base di operazioni: New York City, Molo Quattro (precedentemente Baxter Building, Four Freedoms Plaza), intorno al mondo, l'Universo

 

Occupazione: scienziato

 

Poteri: Reed Richards è l’uomo più intelligente del mondo. Ha creato migliaia di congegni futuristici, tra cui sistemi per viaggiare nel tempo e tra le dimensioni. In seguito all’esposizione ai raggi cosmici, il suo corpo è estremamente flessibile e resistente. Può allungare qualunque parte del suo corpo per distanze notevoli senza provare dolore e può assumere qualunque forma geometrica. Il suo costume è costituito da molecole instabili che lo rendono altrettanti flessibile.

 

Storia: Reed Richards, l’unico figlio dello scienziato miliardario Nathaniel Richards e di sua mogli Evelyn, era un bambino prodigio particolarmente dotato in fisica, matematica e meccanica. Evelyn morì quando Reed aveva sette anni e fu suo padre a incoraggiarlo e guidarlo nei suoi studi scientifici. Reed iniziò a frequentare l’università a quattordici anni.

Alla State University di Hegeman, New York, Reed conobbe due persone fondamentali per il suo futuro. Gli fu assegnata la stessa stanza di uno studente straniero, il genio scientifico Victor Von Doom. L’impetuoso Von Doom prese subito Richards in antipatia e cambiò stanza. Richards ebbe come compagno di stanza l’asso del football Benjamin J. Grimm e ne divenne il miglior amico.  Richards aveva già in mente un progetto per un’astronave interstellare e Grimm scherzosamente si candidò come pilota.

Von Doom nel frattempo aveva progettato una macchina per comunicare con l’aldilà, che secondo Richards non poteva funzionare. Von Doom ignorò i suoi avvertimenti e rimase sfigurato dalla macchina. Poco dopo lasciò il paese, iniziando a provare un odio profondo verso Richards.

 

Frequentando la Columbia University, Richards affittò una stanza in una pensione a Manhattan, la cui proprietaria era la zia della giovane Susan Storm. Nonostante lei avesse non più di dodici anni si innamorò di lui, con suo grande imbarazzo.

Tre anni prima che Richards testasse la sua astronave suo padre scomparve misteriosamente. Infatti, Nathaniel Richards aveva creato la prima macchina del tempo ma, a causa di un malfunzionamento, invece che nel futuro si ritrovò in una Terra parallela.

In questo periodo Richards viaggiò molto, incontrando Alyssa Moy.

Richards reclutò  Benjamin Grimm, nel frattempo divenuto un pilota collaudatore di successo, e fu raggiunto in California da Susan Storm, ormai un’adulta. Richards e Susan erano fidanzati all’epoca.

Poco prima della partenza dell’astronave, Richards usò le sue conoscenze scientifiche per sconfiggere la minaccia extraterrestre di Gormuu. L’incontro rafforzò la sua determinazione a finire l’astronave in tempo per difendere l’umanità da minacce aliene.

 

Quando il governo federale minacciò di tagliare i fondi al progetto, Richards decise di testare la nave ugualmente. Nonostante Grimm pensasse che gli schermi anti-radiazioni fossero insufficienti, Richards, Grimm, Susan e suo fratello Johnny decisero di fare ugualmente il test.

La nave avrebbe dovuto entrare nell’iperspazio, raggiungere un altro sistema solare e ritornare. Senza che Richards lo sapesse, però, una fiammata solare aveva caricato le Fasce di Van Allen con livelli sconosciuti di radiazione cosmica ad alta energia.

Gli intensi raggi cosmici irradiarono i quattro passeggeri e mandarono in panne i controlli della nave. Grimm dovette interrompere il volo e riscì ad effettuare un atterraggio di fortuna fuori New York.

Una volta usciti dalla nave i quattro scoprirono che i cambiamenti genetici effettuati dalle radiazioni avevano dato ad ognuno di loro dei super-poteri. Richards convinse gli altri ad usare il loro potere per il bene dell’umanità come membri dei Fantastici Quattro. Richards prese il nome di battaglia di Mister Fantastic.

 

Sotto la guida di Richards i Fantastici Quattro divennero uno dei gruppi più rispettati d’America. Richards acquistò i cinque piani superiori del Baxter Building a New York e ne fece la base di operazioni del gruppo. Il palazzo fu distrutto anni dopo e fu rimpiazzato dal Four Freedoms Plaza. Richards inventò diversi congegni i cui progetti finanziavano il gruppo. Tra le sue invenzioni le più famose e pericolose furono quelle per viaggiare tra le dimensioni.

Richards rincontrò Victor Von Doom, nella sua identità di Dottor Destino. I due divennero acerrimi nemici, nonostante Richards apprezzasse il genio di Von Doom.

Richards si sentiva colpevole per l’aspetto mostruoso assunto da Benjamin Grimm e tentò più volte di curarlo, senza risultato.

Tempo dopo, Richards sposò Susan. I due ebbero un figlio, Franklin Benjamin Richards. A causa delle radiazioni dei corpi dei genitori il parto fu particolarmente difficile ed il loro secondo figlio nacque morto diversi anni dopo.

Richards continuò a guidare il gruppo per anni fino a quando lui e Susan decisero di lasciare il gruppo per dedicarsi maggiormente a Franklin. Durante la loro assenza entrarono brevemente a far parte dei Vendicatori, per poi tornare nei Fantastici Quattro.

 

In seguito ad una battaglia con il Dottor Destino, i due furono creduti morti per molti mesi. In realtà Richards era stato rapito dal criminale Hyperstorm e spedito nel lontano passato fino a quando il gruppo non lo recuperò.

Poco dopo il gruppo combatté insieme ai Vendicatori e agli X-Men contro Onslaught e fu creduto morto. Il gruppo fu trasportato in un universo parallelo creato da Franklin, dove i Fantastici Quattro rivissero le proprie vite. Un anno dopo tornarono nel proprio universo, risiedendo ora nel Molo Quattro di New York.

Richards rincontrò Alyssa Moy e per un certo periodo gli fu sottratto il suo genio dal criminale Crucible.

Durante uno scontro con il Dottor Destino, il Celestiale Dormiente mise il corpo di Richards nell’armatura di Destino. Per far sì che le truppe di Destino non si ribellassero sposò Susan nei panni di Destino e prese il suo posto come re di Latveria.

A sua insaputa, l’armatura era stregata e lo costrinse a pensare come Destino, mettendo in moto un piano per la conquista del mondo.

I Fantastici Quattro, con l’aiuto di Destino, lo riportarono infine alla normalità.

 

Creatori: Stan Lee / Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four #1 (Fantastici Quattro ed.Corno #1, Fantastici Quattro Classic #1)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #2 (Fantastici Quattro Classic #1): sconfigge la prima invasione Skrull

 

Fantastic Four vol.1 #5 (Fantastici Quattro Classic #1-2): rincontra e sconfigge il Dottor Destino

 

Fantastic Four vol.1 #12 (Fantastici Quattro Classic 3): con i Fantastici Quattro incontra per la prima volta l’Osservatore

 

Fantastic Four Annual #3 (Fantastici Quattro Zero): sposa Susan Storm

 

Fantastic Four vol.1 #48-50 (L’Arrivo di Galactus: The Ultimate Edition): con i Fantastici Quattro sconfigge Galactus

 

Fantastic Four Annual #6 (Fantastici Quattro Corno #79): nascita di Franklin Richards

 

Fantastic Four vol.1 #141 (Fantastici Quattro Corno #139): per evitare un disastro spegne la mente di Franklin

 

Fantastic Four vol.1 #242,243,244  (Fantastici Quattro Star Comics #14,15,16): salva la vita di Galactus

 

Fantastic Four vol.1 #262 (Fantastici Quattro Star Comics #34): posto sotto processo per aver salvato Galactus, assolto

 

Fantastic Four vol.1 #267 (Fantastici Quattro Star Comics #39): convince il Dottor Octopus a salvare Susan, sua figlia nasce morta

 

Fantastic Four vol.1 #307 (Fantastici Quattro Star Comics #77): Reed e Susan lasciano i Fantastici Quattro per dedicarsi a Franklin

 

Avengers vol.1 #300 (Vendicatori #1): con Susan si unisce temporaneamente ai Vendicatori

 

Fantastic Four vol.1 #381 (Fantastici Quattro #131): apparentemente ucciso dal Dottor Destino

 

Fantastic Four vol.1 #407 (Fantastici Quattro #148): ritrovato nel passato dai Fantastici Quattro

 

Onslaught: Marvel Universe / Onslaught Omega: con I Fantastici Quattro, apparentemente ucciso da Onslaught

 

Fantastic Four vol.3 #25-31 (Fantastici Quattro #191-196 ): intrappolato nell’armatura del Dottor Destino, viene salvato dai Fantastici Quattro