Vero nome: Modred
Identità/Classe: mago
Occupazione: stregone
Nazionalità: britannica
Affiliazioni: Redentori del Darkhold , precedentemente nemico dei Vendicatore ed emissario di Chthon
Scala di Operazioni: mondiale
Poteri: Modred è un potente stregone, capace di percepire la magia, animare e controllare aria, acqua, terra, fuoco e tempo atmosferico, sparare dardi di energia magica, creare scudi magici, accrescere le proprie capacità fisiche, levitare e volare, ed altro. Apparentemente, quando è sotto l'influenza del demone Chthon la magia di Modred è considerevolmente più potente.
Storia: Modred è nato in una famiglia di contadini nella Britannia del sesto secolo e all'età di 12 anni si mise a far pratica sotto il mago Gervasse, distinguendosi come uno studente capace. La reputazione di Modred raggiunse Camelot, dove il Maha Yogi (un mutante immortale che simulava poteri mistici che si faceva passare per Merlino in assenza del mago) sentì di lui e lo sfidò. Poiché nessuno sapeva dell'impostura si pensò che Merlino fosse succube di influenze sinistre. Compiaciuto della chiamata Modred decise di acquisire sufficiente potere per il confronto con Merlino dominando il Darkhold, un tomo mistico che era stato rinchiuso nella Torre Oscura dall'ex discepolo della strega Morgana Le Fey, Magnus. Per impedire che il libro cadesse in mani sbagliate Magnus aveva costruito un incantesimo elaborato che rendeva impossibile entrare nella torre per chiunque avesse intenti malvagi. Il ben intenzionato Modred ruppe la barriera e si avvicinò al libro.
Non appena egli pronunciò gli incantesimi di potere del Darkhold un'oscura cosa fumosa si materializzò per prendere il dominio della sua anima in cambio del potere. Modred usò tutte le sue risorse magiche per resistere, finché la sua fidanzata, la figlia di Gervasse, entrò nella torre. Quando la cosa fumosa minacciò di prendere l'anima di lei, Modred offrì liberamente la sua, cadendo in una trance simile alla morte nel momento in cui la sua anima fu presa. Gervasse seppellì il giovane in un ampio sepolcro vicino alla Torre Oscura.
Oltre 1.100 anni più tardi due archeologi scoprirono la tomba di Modred e l'aprirono, un atto che in qualche modo causò il risveglio di Modred. Egli usò i poteri derivatigli dal Darkhold per liberare se stesso e gli archeologi dal crollo della tomba. Non appena fuori Modred fu attaccato dall'Altro, l'agente demoniaco del demone Chthon, colui che creò il Darkhold come sua controparte nella dimensione della Terra. Benché Modred credesse di aver sconfitto l'Altro, esso in effetti trovò rifugio nel suo corpo.
Posseduto anima e corpo da Chthon, conformemente ai piani del demone, Modred era inconsapevole della sua stessa natura come una pedina nelle mani di Chthon finché qualche mese dopo egli lo convocò presso la sua tomba sulla montagna di Wundagore nell'est europeo. Li Chthon ordinò a Modred di recuperare il Darkhold dal suo attuale possessore e poi attirare la mutante Scarlet (che lui aveva investito di potenziale mistico alla nascita, decadi prima). Incapace di resistere all'influenza dell'antico dio, Modred combatté contro i compagni di Scarlet, i Vendicatori, mentre Scarlet venne posseduta da Chthon. Quando i Vendicatori scacciarono Chthon nella sua tomba, Modred, privato della sua demoniaca presenza, perse la sanità mentale e la conoscenza della magia. Modred fu lasciato sotto la custodia della mucca evoluta Bova sulla montagna di Wundagore.
Sotto le sue cure, i poteri demoniaci di Modred ritornarono gradualmente. Bova fu inconsapevole di ciò finché Modred usò la sua magia per ridurre la Cosa e il Burattinaio alle dimensioni di bambole ed animò i suoi giocattoli per attaccarli. Subito dopo il mutante Magneto distrusse rabbiosamente la capanna di Bova dopo aver appreso di essere il padre di Quicksilver e Scarlet e che Bova era stata la levatrice che assistette alla loro nascita. Separato da Bova, Modred vagò per la campagna europea seguendo inconsciamente la strada per la sua nativa Inghilterra.
Subito dopo, in qualche modo, la memoria e tutte le conoscenze magiche di Modred tornarono. Determinato a conquistare magicamente il suo paese nativo Modred attaccò il più grande campione inglese, Capitan Bretagna e lo spogliò della sua uniforme, che amplificava i suoi poteri superumani latenti. Capitan Bretagna riuscì, comunque, a mandare una chiamata disperata a Capitan America. I due combattenti per la libertà riuscirono a soggiogare Modred e Capitan Bretagna riconquistò il suo costume. Il mentore di Capitan Bretagna, Merlino (un Merlino diverso da quello impersonato da Maha Yogi secoli prima) rapì il corpo di Modred dopo la sconfitta, dicendo di volerlo rieducare nel regno oltredimesionale di Altromondo, dove Merlino viveva, e poi rimandarlo sul piano mortale.
Non si sa molto cosa fece Modred durante questo periodo finché fu contattato dai Redentori del Darkhold, un gruppo di umani determinati a distruggere il libro Darkhold, le cui pagine sono state disperse su tutta la Terra. Egli divenne un tutore per la giovane maga e componente dei Redentori Jinx.
Creatori: Bill Mantlo – Yong Montano
Prima apparizione: Marvel Chillers #1 (10/75): Thor Corno #240
Successive apparizioni: MARVEL CHILLERS 2 12/75 - Thor Corno 240/241