MOSCA

anche noto come Mosca Umana, deceduto

Vero Nome: Richard Deacon

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Nemico dell'Uomo Ragno

Base di Operazioni: New York

Occupazione: Criminale

Poteri: Il codice genetico di Deacon venne modificato per dargli capacità simili a quelle di una comune mosca. Possedeva forza superumana, velocità e agilità notevoli. Aveva sviluppato ali che gli permettevano di volare e di provocare poderose raffiche di vento grazie alle correnti d'aria. Deacon poteva inoltre scalare superfici verticali e aveva una visione periferica a 360 gradi.

Storia: Richard Deacon, criminale di basso stampo, rimase ferito mentre tentava di fuggire dall'Uomo Ragno e dalla polizia dopo uno sfortunato tentativo di rapimento. Avendo trovato per caso il laboratorio del Dr. Harlan Stillwell, le cui ricerche erano finanziate da J.J. Jameson, Deacon lo costrinse a salvargli la vita trasformandolo chirurgicamente in un essere superumano. Stillwell fu compiaciuto di avere una cavia volontaria da usare per la sua ultima ricerca e immediatamente iniziò a imprimere nel codice genetico di Deacon il codice genetico di una comune mosca, utilizzando avanzate tecniche di microchirurgia. Terminato il processo, Deacon venne dotato di alterazioni fisiche simili a quelle di una mosca. Per impedire che Stillwell lo tradisse, lo uccise. Chiamandosi la Mosca, Deacon usò i suoi poteri per favorire le sue ambizioni criminali, ma venne sempre sconfitto dall'Uomo Ragno.
Qualche anno più tardi, dopo essere fuggito da un centro psichiatrico, Deacon venne ucciso dal Flagello dei criminali che si era travestito da netturbino.

Creatori: Len Wein/ Bill Mantlo/ Gil Kane

Prima apparizione: Amazing Spider-Man annual 10 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 217 o su Uomo Ragno Classic 47)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 192/193: Tenta una inutile vendetta contro Spidey e Jameson (Settimanale Uomo Ragno Corno 16 e 19; Uomo Ragno Classic 64);
Spiderwoman 30: Cambia il sesso del Ragno, ma non il risultato della battaglia (Inedita in Italia);
Moon Knight Vol. I nr. 35: Nemmeno col discepolo di Konshu Deacon ebbe molto successo (Inedita in Italia);
Amazing Spider-Man Vol. I nr. 276: Viene ucciso dal Flagello (Uomo Ragno 70).