NEKRA
deceduta

 

Vero Nome: Nekra Sinclair

Identità/Classe: Mutante

Affiliazioni: Ex alleata del Mandrillo, del secondo Artiglio Nero e del Sinistro Mietitore ; ex componente della Legione Letale, ex sacerdotessa di Spettro Nero e di Kali

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Occupazione: Criminale, sacerdotessa, rivoluzionaria

Poteri: Nekra possedeva la capacità mutante di incrementare la sua già prodigiosa forza e di rendere la sua pelle resistente come quella di un' armatura. L' incremento era proporzionale alle emozioni di odio attorno a lei. Nekra poteva inoltre rintracciare altre persone usando i suoi sensi amplificati.
Nekra in seguito apprese l' uso di vari poteri mistici, tra cui l' abilità di creare zombie da porre sotto il suo controllo.

Storia: Nekra era la figlia di Gemma Sinclair, una donna delle pulizie afroamericana che lavorava al centro di ricerche nucleari di Los Alamos. Un anno prima della sua nascita, sua madre e Frederick Beechman, uno scienziato caucasico, rimasero esposti ad una massiccia dose di radiazioni. La moglie di Beechman diede alla luce un maschio di nome Jerome, più o meno nello stesso periodo in cui nacque Nekra, e in qualche modo le caratteristiche razziali dei due bambini vennero capovolte: la ragazza nata da genitori neri aveva la pelle bianca e il ragazzo nato da genitori bianchi aveva la pelle nera.
La giovane Nekra crebbe disprezzata dai suoi genitori e odiata dagli altri bambini. All' età di dieci anni scappò di casa e, nel deserto del New Mexico, incontrò la sua controparte maschile Jerome Beechman (vittima degli stessi maltrattamenti). Sentendo affinità tra di loro, i due iniziarono a vagabondare insieme. Nei successivi sei anni vissero ai margini della civiltà, sopravvivendo con astuzia e segretezza ed educandosi grazie a dei libri rubati. Ma una notte alcuni cittadini del New Mexico, ritenendoli dei mostri, li attaccarono con fucili e forconi. Nekra replicò alla loro paura ed odio nello stesso modo e, come la sua rabbia aumentava, i suoi poteri mutanti latenti vennero alla luce. Lei e il giovane Beechman uccisero alcuni loro aggressori e respinsero gli altri.
Negli anni che seguirono Nekra fece crescere le sue zanne e divenne nell' aspetto molto simile ad un vampiro, mentre Beechman diveniva simile nell' aspetto ad un mandrillo. Beechman concepì poi un ambizioso piano volto a rovesciare i governi di tre piccole nazioni dell' Africa occidentale e a porre quelle stesse nazioni sotto il loro dominio. Adottò il nome di battaglia di Mandrillo e rese Nekra sacerdotessa del suo culto personale. Ma il piano venne sventato dall' avventuriera Shanna la Diavolessa. Dopo questo fallimento, il Mandrillo e Nekra radunarono alcune persone intorno a loro e fondarono Spettro Nero, una organizzazione di donne nere il cui scopo primario era rovesciare il governo degli Stati Uniti. Ma il piano dei due criminali, culminato con un breve assalto alla Casa Bianca, venne frustrato da Devil, con l' aiuto della Vedova Nera e di Shanna O' Hara. Mentre il Mandrillo riuscì a fuggire, Nekra venne affidata alla custodia dell' agenzia spionistica S. H. I. E. L. D.
Nekra passò svariati mesi confinata in una cella di sicurezza dell' agenzia, narcotizzata in maniera tale che non potesse usare i suoi poteri. Ma durante la sua prigionia vide alla televisione un programma dedicato ad una assemblea guidata dal criminale Seminatore d' Odio e sentì le frequenze subliminali progettate per stimolare l' odio dei telespettatori. Ciò annullò gli effetti dei narcotici e Nekra fuggì, in cerca di vendetta sul Mandrillo che l' aveva abbandonata al suo destino.
Ben presto, però, Nekra entrò in un covo di fanatici religiosi situato in un tunnel abbandonato della metropolitana di New York e, intravedendo una buona opportunità, si offrì in sacrificio alla loro dea della morte, Kali, ben sapendo che i suoi poteri avrebbero fatto sì che non venisse uccisa. Quando "miracolosamente" sopravvisse al sacrificio, disse ai predicanti di quel culto che lei era la loro dea incarnata e chiese che le attuali sacerdotesse del culto, Shaya e Ushas, si sottoponessero al suo stesso sacrificio. Le sacerdotesse non sopravvissero e, grazie alle loro morti, Nekra divenne l' Alta Sacerdotessa del culto di Kali.
In seguito Nekra fissò la base delle sue operazioni sulla West Coast, in una clinica che studiava le emozioni, dove prese dimora. Nekra sperava di usare le risorse della clinica per capire perchè i suoi poteri dipendevano da violenti emozioni e perchè deboli emozioni la rendessero vulnerabile. La connessione di Nekra alla clinica venne scoperta da Jessica Drew, la prima Donna Ragno, e nella battaglia conseguente, Nekra si indebolì a causa delle emissioni di feromoni da parte della Donna Ragno. Avendo riportato gravi ferite, Nekra venne presa nuovamente in consegna dallo S. H. I. E. L. D. e tenuta sotto osservazione in un ospedale in attesa del suo trasferimento in prigione.
Ma Nekra si riprese più rapidamente di quanto i dottori avessero previsto e fuggì dall' ospedale prima di essere trasferita. Dopo aver abbandonato il culto di Kali, prese contatto col maestro di voodoo noto come Artiglio Nero e grazie a lui conobbe il Sinistro Mietitore. In lui Nekra trovò un uomo i cui sentimenti d' odio rivaleggiavano con i suoi e così, nonostante le loro differenti caratteristiche, i due divennero amanti. Nekra entrò nella Legione Letale del Sinistro Mietitore ed aiutò Artiglio Nero a catturare la Visione e a creare uno zombie che somigliasse al fratello del Mietitore, Simon Williams, alias Wonder Man. Il Mietitore intendeva dare allo zombie gli schemi mentali che Visione e Wonder Man avevano in comune, allo scopo di creare un Simon Williams più simile alla persona che lui ricordava come suo fratello. Il piano fallì, tuttavia, e il Mietitore cadde da un burrone e rimase impalato su una stalagmite. Nekra trovò il suo corpo senza vita e lo riportò in vita sotto forma di zombie, allo scopo di vendicarsi della Visione. Nonostante che fosse riuscita nel suo intento, il Mietitore era così debole a causa del suo stato di non-morto che convinse Nekra a rimetterlo nella sua tomba.
In seguito Nekra incontrò il Dottor Druido, con cui si imbarcò in una ossessiva ricerca volta ad aumentare i suoi poteri. I due divennero amanti, ma ben presto Nekra lo uccise senza cerimonie.
Dopo aver partecipato agli Atti di Vendetta affrontando il supergruppo canadese Alpha Flight, Nekra fece rivivere nuovamente il Mietitore, ma stavolta come uno zombie che poteva mantenersi indefinitamente in vita uccidendo le persone con la sua falce ed assorbendone le forze vitali. Il Mietitore diede il via alla sua festa di morte uccidendo proprio Nekra, che divenne la sua prima vittima.

Creatori: Steve Gerber/ Ross Andru

Prima apparizione: Shanna the She-Devil 5 (In Italia su Conan e Ka-Zar Corno 7/9)

Successive apparizioni: Daredevil Vol. I nr. 109/112: Fonda insieme al Mandrillo Spettro Nero (Devil Corno 116/117-121-122-125);
Spiderwoman 15/16: Diventa sacerdotessa del culto di Kali (Settimanale Uomo Ragno 6/9);
Spiderwoman 50: Uccide apparentemente Jessica Drew (Inedita in Italia);
Vision e Scarlet Witch Vol. II nr. 1-2: Si innamora del Sinistro Mietitore (Capitan America e i Vendicatori 46/49);
Vision e Scarlet Witch Vol. II nr. 12: Riporta per breve tempo in vita il Mietitore (Inedita in Italia);
Web Of Spider-Man 46: Affronta l' Uomo Ragno (Inedita in Italia);
Alpha Flight 79/80: Partecipa agli Atti di Vendetta (Inedite in Italia);
Avengers West Coast 65: Viene uccisa dal Sinistro Mietitore (I Vendicatori 7)