PATRIOTA
Deceduto. Noto anche come il terzo Capitan America, da non confondere con l'originale
Capitan America
Vero nome: Jeffrey Mace
Identità/Classe: Semplice umano
Affiliazioni: Membro della Legione della Libertà e dei Vincitori
Base di operazioni: Attorno agli USA
Occupazione: Giornalista, avventuriero
Poteri: Mace non possedeva alcun potere superumano se non una straordinaria abilità nel combattimento corpo a corpo. Era inoltre un eccellente atleta.
Come Capitan America, Mace aveva con sè uno scudo che ricordava quello portato dall' originale Capitan America. Tuttavia, il suo scudo era composto di normale acciaio e non era dunque virtualmente indistruttibile come l' originale.
Storia: Jeffrey Mace era un reporter del Daily Bugle quando gli Stati Uniti entrarono nella Seconda Guerra Mondiale. Fervente patriottico ispirato dalle gesta di Capitan America, Mace iniziò una battaglia contro il crimine e lo spionaggio nazista sotto l' identità mascherata del Patriota, la cui reputazione come crociato contro i nemici americani aumentò grazie ad un consistente numero di trasmissioni radiofoniche a sfondo patriottico. Qualche tempo dopo, il Teschio Rosso catturò quattro membri degli Invasori e fece loro il lavaggio del cervello per far loro commettere atti di sabotaggio ai danni degli Stati Uniti. Per radunare altri avventurieri in costume che potessero salvare gli Invasori, Bucky Barnes, il giovane alleato di Capitan America, requisì la stazione radio dalla quale il Patriota stava per fare uno dei suoi discorsi. Mace si unì allora al gruppo che Bucky comandò per questa missione, la Legione della Libertà. Gli Invasori vennero alla fine liberati dal controllo del Teschio Rosso
e la Legione decise di restare unita per affrontare criminali, spie e sabotatori presenti sul territorio americano.
Il Patriota continuò la sua lotta al crimine anche dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, trasferendosi a Boston. Nel 1946 salvò l' originale Torcia Umana, Toro e il creatore della Torcia, il professor Phineas T. Horton, da una trappola nella quale erano stati cacciati da Adam II, un malvagio androide creato da Horton, il cui intento era quello di sostituire con un duplicato androide un candidato al Congresso del distretto di Boston. Il Patriota e le Torce allora contattarono ed informarono del fatto i Vincitori, i successori nel dopoguerra degli Invasori, di cui facevano parte il secondo Capitan America, ex Spirito del '76, ed il secondo Bucky Fred Davis. Uno dei robot di Adam II uccise il secondo Capitan America in una chiesa di Boston e Mace, ispirato dal suo nobile sacrificio, indossò un costume di ricambio di Capitan America e divenne così la terza persona ad assumere quest' identità. In questo suo nuovo ruolo, il Patriota impedì ad Adam II di uccidere il candidato al congresso che doveva essere
sostituito, John F. Kennedy.
Mace divenne membro dei Vincitori e nuovo alleato del secondo Bucky, il quale però si ritirò dalla lotta al crimine nel 1949 a causa di una ferita da proiettile. Mace allora formò una nuova allenza con l' avventuriera superumana Golden Girl, ma alla fine, ritenendo che gli Stati Uniti non avessero più bisogno di figure simboliche come Capitan America, si ritirò dalla attività di vigilante nel 1950 e tornò a fare il giornalista.
Alcuni anni dopo, Mace scoprì che stava morendo di cancro. L' Antico dell' Universo noto nome Contemplatore, però, realizzò il suo più grande desiderio permettendogli di tornare ad indossare nuovamente i panni di Capitan America, stavolta contro l' Adam II di una terra alternativa. Mace riuscì a distruggerlo, venendo così a patti col suo passato e raggiungendo la pace interna.
Molto tempo dopo questa sua ultima avventura, Jeffrey Mace morì di cancro con il suo eroe, l' originale Capitan America, presente al suo capezzale.
Creatore: Jack Kirby
Prima apparizione: Marvel Mystery Comics 21
Ultima apparizione: Captain America Vol. I nr. 285 (Capitan America & I Vendicatori 28)