PERSUASORE
deceduto

 

Vero Nome: Roland Rayburn

Identità/Classe: Mutante

Affiliazioni: Nemico dell'Uomo Ragno e del Punitore, alleato dell' Organizzatore e di Kingpin

Base di Operazioni: New York

Occupazione: Criminale, ex-affarista e broker

Poteri: Roland Rayburn aveva il potere mutante di ipnotizzare le persone e far loro eseguire i suoi comandi, anche se concernevano cose che in condizioni normali non avrebbero compiuto.

Storia: Roland Rayburn era un uomo d' affari che non guadagnava quanto avrebbe in realtà voluto. Usò allora i suoi poteri mutanti di persuasione, che lo aiutarono a concludere buoni affari e che lo portarono all' attenzione dell' Organizzatore, braccio destro del re del crimine di New York Kingpin. L' Organizzatore incrementò i poteri di Rayburn tramite un apposito costume e lo mandò a controllare il vigilante Punitore. Il Persuasore riuscì nell' impresa e al Punitore venne ordinato di uccidere i Fratelli Lobo, una coppia di celebri boss della droga appartenenti alla malavita di Dallas. L' Uomo Ragno li raggiunse a Dallas, si intromise tra i due, e quando il Persuasore ordinò al Punitore di uccidere Spidey, Castle riuscì a liberarsi del suo controllo e uccise dunque il Persuasore. I Lobo riuscirono a fuggire e iniziarono a pianificare la loro vendetta contro Kingpin.

Creatori: Gerry Conway/ Alex Saviuk/ Sal Buscema

Prima apparizione: Web of Spider-Man 35 (come Roland Rayburn. In Italia su Uomo Ragno 89); Spectacular Spider-Man 141 (come Persuasore. In Italia su Uomo Ragno 96)

Ultima apparizione: Spectacular Spider-Man 143 (Uomo Ragno 98)