PROWLER

Vero Nome: Hobie Brown

Identità/Classe: Eroe con grandi conoscenze tecniche

Affiliazioni: Alleato dell'Uomo Ragno; al servizio di Silver Sable; membro dei Fuorilegge

Base di operazioni: New York

Professione: Tecnico

Poteri: Nell'identità di Prowler,Hobie Brown ha concepito un costume che fa uso di armi tecnologiche appositamente designate basate su tecnologia pneumatica.I suoi guanti sono capaci di lanciare come armi artigli taglienti a forma di diamante.Oltre a ciò,i guanti possono rilasciare un contenitore di gas capace di produrre una raffica nociva di aria compressa,che crea una oscura nebbia e che rilascia gas asfissiante e lacrimogeno,oppure luci abbaglianti.I suoi stivali gli permettono di compiere notevoli balzi.Il suo costume è dunque concepito simile all'artiglieria di un Prowler e designato con una cappa capace di volare per brevi distanze ed artigli,usabili come armi,capaci di scalare superfici verticali.

Storia: Hobie Brown,fratello dell'Abe Brown che militava nei Figli della Tigre, era un ragazzo talentuoso a cui nessuno prestava attenzione.Malgrado il suo notevole talento come progettista ed inventore,la gente lo guardava con disprezzo se suggeriva qualcosa di nuovo ed innovativo.Invece di trovare lavoro dove il suo ingegno era utile,divenne un lavavetri.Alla fine,per dimostrare le sue capacità,si diede al crimine.Progettò un costume con un gran numero di artifici e finì a rubare,nell'identità di Prowler,gli stipendi del Daily Bugle.Il suo piano era quello di restituire il denaro come Hobie Brown e diventare un eroe e-cosa più importante di tutte-fare colpo sulla sua fidanzata, Mindy.

L'ingresso di Prowler nel mondo criminale fu un disastro.Venne sorpreso a rubare da Peter Parker,l'alter-ego dello stupefacente Uomo Ragno.Durante il confronto,Parker venne accidentalmente scaraventato fuori da una finestra e usò i suoi poteri di ragno per salvarsi.Brown,dall'altro lato,pensando di essere un assassino,venne lasciato nell'angoscia.

Nel tentativo di redimersi,Brown attirò l'Uomo Ragno in una battaglia in una gioielleria,sperando di sconfiggerlo.Quando fallì,l'Uomo Ragno lo smascherò e ascoltò la storia di Brown.L'Uomo Ragno lo lasciò andare,ritenendo che Prowler avrebbe abbandonato il crimine.In seguito Brown sposò il suo amore, Mindy,e si dedicò ad una carriera professionale.Non abbandonò totalmente, tuttavia,l'identità di Prowler e collaborò una volta coi Difensori.Dopo occasionali avventure divenne Prowler solo quando i suoi amici erano minacciati,ad esempio quando sua moglie venne ingiustamente coinvolta in una causa di frode.

Accadde in seguito che l'Uomo Ragno venne accusato di furto dal Daily Bugle,nel tentativo,da parte della mercenaria internazionale Silver Sable,di incriminare Winston Walker,un criminale isolato.Prowler si alleò con l'eroe Rocket Racer per discolpare l'Uomo Ragno e finì per battersi contro l'Uomo Sabbia,allora eroe.La battaglia venne infine interrotta dall'Uomo Ragno e, quando la verità venne a galla,Silver Sable offrì a Prowler un impiego occasionale nella sua organizzazione mercenaria.Brown accettò e aiutò Silver Sable in più occasioni,insieme a Uomo Sabbia,Rocket Racer e altri col team chiamato Fuorilegge.

Dopo aver trovato lavoro come muratore ebbe alcune incomprensioni con sua moglie Mindy,che per qualche tempo lo abbandonò.Coinvolto suo malgrado nel Grande Gioco insieme al suo amico Rocket Racer,finì quasi per rimanere paralizzato nel tentativo di salvare quest'ultimo.Ma il tempo e l'amore ritrovato di Mindy lo aiutarono ad uscire anche da questa situazione e a tornare in piena forma all'attività di eroe e a progettare,per l'Uomo Ragno,il costume del Calabrone Rosso.

Creatori: Stan Lee/John Romita Sr./John Romita Jr./John Buscema

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 78 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 79 o su Uomo Ragno Classic 24)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 87: aiuta l'Uomo Ragno per far sì che non si scopra la sua identità segreta (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 88 o Uomo Ragno Classic 26);

Defenders Vol. I nr. 62/64: tenta vanamente di unirsi ai Difensori (Marvel Collection 1);

Amazing Spider-Man Vol. I nr. 304/305: dopo una lunga assenza torna in attività per scagionare sua moglie da un'accusa di frode (Uomo Ragno 95 o Marvel Oro 7/8);

Web Of Spider-Man 50: conosce Rocket Racer e Silver Sable.Nasce il gruppo dei Fuorilegge (Uomo Ragno 103);

Prowler 1/4: l'unica miniserie a lui dedicata nella quale combatte contro l'Avvoltoio (Inedita in Italia);

Spider-Man Unlimited 14: rimane gravemente ferito (Uomo Ragno Deluxe 28);

Sensational Spider-Man 18: lentamente inizia a guarire (Uomo Ragno 236);

Sensational Spider-Man 25/28: si è totalmente ripreso e progetta il costume del Calabrone Rosso (Uomo Ragno 257-259-261-262).