QUASAR

 

Vero nome:Wendell E. Vaughn

 

Identità/Classe: normale umano, possessore di arma unica

 

Altri alias: Marvel Man

 

Affiliazioni: membro di riserva dei Vendicatori, ex membro fondatore degli Star Masters , ex agente SHIELD , ex agente di Eon, protettore di Epoch, alleato di Lei/Kismet, ex partner di Makkari

 

Base di operazioni:precedentemente Four Freedoms Plaza (New York), attualmente la Zona Quantica e mobile nell’universo

 

Occupazione: ex tenente nell’esercito degli Stati Uniti, ex agente SHIELD, ex capo della sicurezza del Progetto Pegasus, ex amministratore della Vaughn Security Sistems, attuale Protettore dell’Universo

 

Poteri: Quasar possiede le Bande Quantiche, manufatti alieni in grado di manipolare lo spettro elettromagnetico collegandosi alla dimensione nota come Zona Quantica. Quasar può creare oggetti di forza quantica e viaggiare più veloce della luce passando per la Zona Quantica. Le bande lo proteggono dal controllo mentale e lo tengono in contatto con Epoch. Le Bande non possono controllare la Forza Oscura, l’antimateria, l’energia cinetica e sono vulnerabili alla magia. Le Bande non possono essere tolte dai polsi di Quasar prima della sua morte.

 

Storia: Il padre dell’agente SHIELD in addestramento Wendell Vaughn, l’astrofisico Gilbert Vaughn, fu assegnato allo studio di due manufatti alieni un tempo posseduti dall’eroe Marvel Boy, due bracciali in seguito chiamati Bande Quantiche.

Durante un attacco dell’A.I.M Wendell indossò le bande e ne ottenne i poteri. Fu assegnato alla squadra di super-agenti SHIELD con il nome di Marvel Man fino a quando la squadra si sciolse poco dopo. In seguito adottò il nome di Quasar.

 

Caldamente raccomandato da Capitan America, Wendell assunse il ruolo di capo della sicurezza del Progetto Pegasus, un istituto creato dal governo per studiare l’energia. Tempo dopo l’intero complesso fu posseduto dalla magica Corona del Serpente.

Sentendo di aver fallito il proprio compito, Quasar lasciò la Terra per dirigersi su Urano, che secondo Marvel Boy era l’origine delle Bande.

Là Quasar incontrò Eon, un alieno di otto miliardi di anni che lo nominò Protettore dell’Universo e gli diede pieno controllo sulle Bande.

La Coscienza Cosmica di Eon aveva predetto che un Assassino Cosmico lo avrebbe ucciso. Sapeva solo tre cose su di lui: la minaccia sarebbe venuta dallo spazio, si sarebbe manifestata sulla Terra ed avrebbe ucciso Eon per avere la Coscienza Cosmica.

 

Tornato sulla Terra Quasar fondò la Vaughn Security Sistems nel Four Freedoms Plaza e si unì ai Vendicatori. Incontrò l’Eterno Makkari ed i due divennero presto amici e partner in diverse missioni.

Quasar si sentì schiacciato dal peso della responsabilità di proteggere da solo l’Universo fino a quando in uno scontro con lo Straniero causò la rinascita di un miliardo di Osservatori. Nel frattempo Gilbert Vaughn morì a causa di un’emorragia cerebrale ed Eon, per evitare che Quasar subisse danni psicologici, lo resuscitò ma solo fisicamente. Tornato sulla Terra Quasar incontrò due esseri cosmici, l’Inessere ed Origine.

Per quello che inizialmente sembrò un capriccio, Origine cambiò retroattivamente il costume di Quasar.

Eon fu attaccato dal criminale Presenza, credendo che fosse l’Assassino Cosmico. Quasar lo sconfisse e, venuto a sapere la verità su suo padre, si dimise da Protettore dell’Universo.

 

In realtà l’Assassino Cosmico era Maelstrom, che dopo essere stato “ingigantito” a livello cosmico dopo una battaglia con i Vendicatori aveva assunto le caratteristiche dell’entità cosmica Anomalia ed aveva causato la morte del padre di Quasar.

Approfittando la debolezza delle Bande Quantiche sull’energia cinetica, che Maelstrom controllava mentalmente, recise le mani di Quasar. Le Bande Quantiche però non si staccarono fino a quando Quasar, al limite della disperazione, chiese alla manifestazione di morte Kid Reaper di ucciderlo. Con le Bande Quantiche Maelstrom attaccò Eon ma all’ultimo momento un redivivo Quasar, composto di energia, uccise Eon su suo ordine. La sua morte avvenne troppo tardi ed entrambi acquisirono la Coscienza Cosmica.

Per distrarre Quasar Maelstrom fermò il moto rotatorio della Terra, rimasta intatta solo grazie al Dottor Strange.

Quasar scoprì che a resuscitarlo come energia era stata Infinità, sorella cosmica di Eternità ed opposto di Oblio, ora alleato di Maelstrom.

Maelstrom creò un buco nero di portata tale da distruggere l’Universo: una volta collassato in un unico punto anomale, Maelstrom sarebbe stato il signore del nuovo universo. Quasar fece cadere Maelstrom nel buco nero, distruggendo il suo corpo.

La battaglia  finale tra i due avvenne nel regno di Oblio, dove Quasar e Maelstrom divennero le incarnazioni di Infinità e Oblio. Il fatto di essere un’anomalia maggiore di Maelstrom a causa dell’opera di Origine valse a Quasar e all’universo la vittoria. Con l’aiuto di Infinità, Quasar guarì il suo corpo e creò un nuovo costume.

 

Dopo una battaglia con Thanos, Quasar recuperò dal cadavere di Eon un uovo contenente la sua discendente Epoch, nuova entità cosmica di cui Quasar divenne protettore e padrino cosmico.

Durante una missione per conto dell’Osservatore Quasar si ritrovò nel Nuovo Universo e riuscì a tornare a casa solo con l’aiuto dello Starbrand. Il ritorno a casa apparentemente consumò tutto il potere dello Starbrand, a all’insaputa di Quasar lo aveva passato alla sua segretaria Kayla Ballatine.

Dopo aver partecipato alla guerra Kree-Shi’ar con i Vendicatori decise di lasciare la Terra per difendere meglio l’Universo. Dopo il coinvolgimento nella Guerra dell’Infinito fu disintegrato dal Nullificatore Assoluto.

Il potere residuo dello Starbrand lo riportò a casa.

 

Lo Straniero mise in moto una serie di avvenimenti che portarono al trasporto della Terra del Nuovo Universo del nostro universo.

Il Tribunale Vivente decise di creare una barriera intorno ad esso in modo da impedire la sua contaminazione e decretò che Kayla restasse su quel pianeta.

In seguito ad una minaccia della Presenza Quasar finse la propria morte e si esiliò nello spazio, entrando a far parte per qualche tempo degli Star Masters con Silver Surfer e Beta Ray Bill.

Apparentemente Quasar ha risolto la maniaccia della Presenza prima di tornare sulla Terra per prendere parte alla più grande riunione di Vendicatori della storia.

Nonostante gli fosse stato offerto un posto nel gruppo, Quasar rifiutò a causa del suo ruolo di Protettore dell’Universo.

 

Mesi dopo, mentre Epoch si recava ad esplorare una nebulosa, Quasar ricevette un segnale di soccorso proveniente da uno dei pianeti dei Colonizzatori di Rigel. Quando arrivò, la popolazione del pianeta era stata completamente sterminata. L’unico sopravvissuto era l’eroe Fante di Cuori, gravemente ferito. Chiese aiuto ai Vendicatori, ma dato che questi non erano disponibili chiamò le riserve più adatte alla missione: Thor, Photon, Starfox, Tigra e Dragoluna.

Tutti gli eroi si recarono sul mondo dei rigelliani per indagare e si trovarono faccia a faccia con migliaia di potentissimi automi. Decisamente inferiori di numero i Vendicatori dovettero ritirarsi, per osservare la distruzione del pianeta ad opera dei robot. Il Fante di Cuori, ripresa conoscenza, rivelò di aver intercettato parte dei dati dei robot, al servizio degli Infiniti. Nel frattempo apparve dal nulla un gigantesco robot, delle dimensioni del pianeta. I Vendicatori, credendo si trattasse di un Infinito, entrarono al suo interno. L’Infinito trasformò il pianeta in un enorme blocco di metallo e fu raggiunto da altri Infiniti, che si unirono per creare un enorme anello. Come scoprirono i Vendicatori, però, non erano quelli i veri Infiniti, ma solo i loro servitori, i Camminatori. La mano di un Infinito, grande quanto il sistema solare, apparve per afferrare l’anello e portarsi via tutte le stelle della Galassia. Con l’aiuto di Dragoluna, Quasar portò i Vendicatori nella Dimensione delle Manifestazioni, dove Eternità cercò di convincere gli Infiniti, superiori persino a lui, a non continuare il loro piano, che prevedeva la riorganizzazione delle galassie per migliorare la struttura energetica del multiverso. Gli Infiniti parlarono con i Vendicatori, convincendosi che se un solo pianeta, la Terra, era in grado di creare una tale diversità di razze, forse il loro piano era da modificare. I Vendicatori tornarono nel nostro spazio ed uno degli infiniti si sacrificò per ricreare il pianeta dei rigelliani.

 

Nel frattempo, i rappresentanti di otto galassie decisero, nel Consiglio Galattico di Selandiar, che la razza umana era troppo pericolosa per essere lasciata libera di interferire con le altre culture interstellari; la Terra fu trasformata in un enorme pianeta-prigione ed isolata dal resto dell’Universo. Quasar ed il gruppo di Vendicatori che aveva combattuto contro gli Infiniti chiesero udienza a Lilandra, Majestrix Shi’ar, ma non riuscirono a dissuaderla. I Vendicatori furono attaccati dai Rull, che si rivelarono Kree evoluti dalla Suprema Intelligenza. Dopo essersi liberati tornarono sulla Terra per aiutare gli altri eroi a sconfiggere Ego, trasformato in una “egospora” ed imprigionato sulla Terra. Reed Richards, Tony Stark e Bruce Banner crearono un congegno in grado di assorbire l’Egospora basandosi sulla tecnologia Ruul, ed usarono Silver Surfer per alimentare il processo.

L’energia cosmica di Silver Surfer si dimostrò inadatta al processo e Quasar si fece volontario. La macchina funzionò e l’Egospora fu assorbita dentro di lui. Impossibilitato a rilasciare Ego sulla Terra o nella spazio, Quasar dovette a malincuore abbandonare di nuovo la Terra.

 

Creatori: Roy Thomas e George Tuska

 

Prima apparizione: Captain America vol.1 #217 (Thor Corno #213), come Marvel Man

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four #163-164 (Fantastici Quattro Corno #179-180): prima apparizione moderna delle Bande Quantiche, morte di Marvel Boy

 

Incredibile Hulk #234 (Settimanale dell’Uomo Ragno #3): prima apparizione come Quasar

 

Marvel Two-In-One Annual #5 (Uomo Ragno Star Comics #129): posseduto dalla Corona del Serpente

 

Quasar #2 (All American Comics #30): nominato da Eon Protettore dell’Universo, incontra Deathurge/Latore di Morte

 

Avengers Annual #18 (Vendicatori #0): si unisce ai Vendicatori

 

Quasar #12-16 (Marvel Collection #6): incontra Makkari, scontro con lo Straniero, morte di Gilbert Vaughn

 

Quasar #18 (All American Comics #43): incontra Origine e l’Inessere

 

Quasar #20 (All American Comics #44): viene a conoscenza della morte del padre, si dimette temporaneamente da Protettore dell’Universo

 

Quasar #21-22 (All American Comics #45): scopre l’identità dell’Assassino Cosmico, gli vengono amputate le mani,, muore

 

Quasar #23-24 (All American Comics #46): resuscita misteriosamente come energia, costretto ad uccidere Eon

 

Quasar #25 (All American Comics #47): con Infinità sconfigge Oblio e Maelstrom, resuscita completamente

 

Quasar #28 (All American Comics #48): nascita di Epoch

 

Quasar #31 (All American Comics #50): viaggia nel Nuovo Universo, acquista temporaneamente lo Starbrand

 

Quasar #34 (Marvel Crossover #5): con Binary salva il Sole in Operazione: Tempesta nella Galassia

 

Quasar #37 (Marvel Comics Presenta #17): con il Contemplatore visita la Dimensione delle Manifestazioni

 

Quasar #40 (Fantastici Quattro #124): ucciso dal Nullificatore Assoluto; ultimo episodio pubblicato in Italia

 

Quasar #60 (Inedito in Italia): si esilia dalla Terra

 

Avengers vol.3 #1-4 (Iron Man & I Vendicatori # ): si allea nuovamente con i Vendicatori, lascia la Terra

 

Avengers Infinity #1-4 (Thor #28): raggruppa i Vendicatori cosmici, sconfigge con loro gli Infiniti

 

Avengers vol.3 #35 (Iron Man & I Vendicatori #65): con i Vendicatori chiede udienza a Lilandra, sconfitti dai Ruul-Kree

 

Maximum Security #3 (X-Men Deluxe #76): torna sulla Terra, combatte ed assorbe Ego, costretto di nuovo all’esilio