RAGNO ROSSO

Vero Nome: Ben Reilly

Altri Alias: Uomo Ragno

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Clone dell’ Uomo Ragno, ex-membro dei New Warriors

Base di Operazioni: Principalmente New York, Salt Lake City

Occupazione: Ex-barman, ex-professore di scienze

Poteri: Ben possedeva forza, velocità e agilità proporzionali a quelle di un ragno. Poteva inoltre scalare pareti, tetti e superfici e possedeva un eccezionale "senso di ragno" che lo avvertiva di un imminente pericolo o se vi era qualcosa di sbagliato attorno a lui. Portava con sè i congegni ragneschi ideati da Peter Parker: lanciaragnatele capaci di tessere svariati tipi di ragnatele e ragnospia sintonizzati sul suo senso di ragno utili a rintracciare un nemico; Ben aggiunse a questo arsenale le tele d’impatto e i pungiglioni sedativi.

Storia: Miles Warren era professore di biologia all' Empire State University, insegnante di Peter Parker e Gwen Stacy e, all’insaputa di tutti, allievo e collaboratore dell’Alto Evoluzionario. Segretamente innamorato di Gwen, impazzì quando scoprì che essa era rimasta uccisa in uno scontro tra Goblin e l' Uomo Ragno (a cui diede la colpa dell' accaduto). Assumendo l’ identità dello Sciacallo, il folle professore iniziò il suo elaborato piano di vendetta, voluto e finanziato da Norman Osborn, sempre in cerca di vendetta contro l' Uomo Ragno. Grazie al prezioso aiuto del genetista Seward Trainer, Warren creò un primo duplicato di Peter Parker, purtroppo instabile, e lo abbandonò (questo primo clone sarebbe in seguito diventato Kaine). Riuscì poi a creare un perfetto clone di Gwen, e così fece per l’ Uomo Ragno. Questo clone venne fatto combattere con l’ originale in una battaglia allo Shea Stadium, terminata a causa di una esplosione di una bomba piazzata da Warren stesso. Il professore credette di riconoscere quale dei due Ragni fosse l’ originale, ma le sue attrezzature erano state sabotate da Trainer e così simulò la morte del Peter che credeva originale (invece era il clone). Ripresosi, Peter buttò nella ciminiera di un inceneritore il corpo esanime del clone. Warren lo recuperò e lo sostituì con quello di un altro clone.
Il clone, quando si risvegliò, comprese l’ accaduto e, preso lo stretto necessario da casa Parker, salì su un autobus e intraprese un lungo viaggio lontano da New York, forse anche dagli Stati Uniti. Ben presto Seward Trainer venne costretto a diventare amico del clone (che aveva assunto l’ identità di Ben Reilly, ispirandosi al nome dello zio di Peter e al cognome da ragazza di zia May) e a seguire i suoi spostamenti, finendo per agevolare le sue soste tramite raccomandazioni e falsi curricula per farlo lavorare. Uno dei viaggi portò Ben a Salt Lake City, dove riuscì ad ottenere un posto come assistente universitario e dove conobbe una donna di nome Janine, di cui si innamorò. Pur cercando di sopprimere il suo spirito eroico, finì per camuffarsi, bendandosi il capo, e per fare l’ eroe, osteggiando il clan criminale dei Tannen ed incontrando così per la prima volta Kaine, a cui Janine si rivolse per fingere un suicidio.
Nei seguenti cinque anni Ben si tenne in contatto con May Parker, fingendo di essere uno sconosciuto amico telefonico ed in alcune sporadiche occasioni ritornò a vestire i panni dell' eroe.
Dopo aver saputo dell’ attacco cardiaco che aveva mandato in coma May (in realtà la vera zia May era stata sequestrata da Goblin), Ben Reilly decise di lasciare la sua vita sul Pacifico e di tornare a New York. Finì ben presto con lo scontrarsi con il vero Peter, ma dovettero allearsi per fronteggiare il misterioso Judas Traveller, che aveva conquistato il Ravencroft. Finita la crisi, le loro strade si separarono ancora. Ben rimase a New York e decise di diventare di nuovo un eroe, assumendo i panni del Ragno Rosso (nome affibbiatogli dal reporter del Daily Bugle Ken Ellis) ed affrontando terribili minacce come Venom ed il Tetro Cacciatore. Per breve tempo fu anche membro dei New Warriors, coltivando una leggera infatuazione per Firestar.
Le strade di Ben e Peter si incrociarono nuovamente quando il redivivo Sciacallo (creduto morto nell’ esplosione dello Shea Stadium) li richiamò sui monti Catskills, instillando nelle loro menti il dubbio su chi fosse il vero Uomo Ragno e sguinzagliandogli dietro un terzo Peter Parker. Intanto la finta zia May morì e Peter venne arrestato per omicidio: Kaine infatti aveva ucciso numerose persone per far accusare Ben con le sue impronte digitali. Il clone si offrì di sostituire Peter in carcere, mentre quest’ ultimo vestiva i panni del Ragno Rosso. Quando Kaine si rese conto che il suo piano aveva preso una svolta inaspettata, confessò tutto e riuscì a scagionare Peter.
Peter e Ben decisero allora di scoprire chi fosse l’ originale. Purtroppo Seward Trainer era stato costretto a manipolare le sue apparecchiature, quindi i test dei due Peter risultarono alterati. Ma questo non impedì a Ben di convincersi di essere l’ Uomo Ragno originale. Dopo aver sventato l’ ultimo piano dello Sciacallo (conclusosi con la sua morte), Peter e Mary Jane (che era incinta) decisero di lasciare la città, partendo per Portland.
Ben ebbe campo libero a New York e combatté ancora come Ragno Rosso, finché una cospirazione della dr.ssa Octopus (figlia di Seward Trainer) non macchiò indelebilmente la sua reputazione, impedendogli di riassumerne i panni. Solo allora Ben si decise a diventare il nuovo Uomo Ragno e così, dopo essersi ossigenato i capelli e aver realizzato un nuovo costume, raccolse completamente l’ eredità di Peter e trovò lavoro come barman al Daily Grind.
Subito dopo una rediviva Janine tornò a New York, iniziando una nuova, felice relazione con Ben. Kaine non riuscì a sopportarlo e fece di tutto per impedirlo. Alla fine, Janine e Kaine si costituirono alla polizia per i propri crimini.
Peter, dopo aver perso i poteri a Portland, tornò a New York quando nella ciminiera del famoso inceneritore venne ritrovato lo scheletro del clone messo dallo Sciacallo, che poneva nuovi dubbi. Inoltre Seward Trainer era scomparso ed era entrato in scena il misterioso Gaunt, in realtà il signore dei robot Mendell Stromm, che Trainer aveva rigenerato dopo la sua pseudo-morte. In un crescendo di eventi, Peter e Ben scoprirono l’identità di Gaunt, al servizio di Goblin, mentre Seward Trainer venne ucciso e poco dopo Norman Osborn, fino a quel momento ritenuto morto, venne allo scoperto, rivelando il suo piano a lunga gittata! Sconfitto facilmente Ben, durante uno scontro con Peter (che aveva riottenuto i poteri) Goblin lanciò Ben Reilly dall’ alto di un grattacielo, facendolo schiantare fatalmente. Peter lo portò via, solo per vederlo liquefarsi come un qualsiasi clone e scoprire così finalmente la verità: il vero Uomo Ragno era lui, Peter Parker.

Creatori: Gerry Conway/ Ross Andru

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 149 (in Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 190, Uomo Ragno Classic 44, Special Events 4)

Successive apparizioni: Spider-Man: The lost years 1/3: Conosce Janine e Kaine (Wiz 8/10);
Web of Spider-Man 117/119, Spider-Man 52/53: Torna a New York e diventa il Ragno Rosso (Uomo Ragno 178, Uomo Ragno Deluxe 8);
New Warriors Vol. I nr. 61/71: Collabora col giovane gruppo (Inedite in Italia);
The Sensational Spider-Man 0: Veste i panni del nuovo Uomo Ragno (Uomo Ragno 200);
Spider-Man: Redemption 1/4: Torna con Janine ed affronta per l’ultima volta Kaine (Uomo Ragno Deluxe 23/24);
Spider-Man Vol. I nr. 75: Viene ucciso da Goblin (Uomo Ragno 225 ; "La notte di Goblin");