RINFORZATORE
deceduto

 

Vero Nome: Charles Delzany Jr.

Identità/Classe: Atleta mascherato

Occupazione: Criminale

Affiliazioni: Nemico del primo Ghost, di Capitan America e della prima Donna Ragno, agente del Comitato, fratello del Flagello

Base di Operazioni: Los Angeles/ Sud California

Poteri: Il Rinforzatore non aveva poteri superumani, ma era un abile tiratore scelto esperto nell' uso delle armi. Indossava inoltre come armatura una tuta rivestita d' acciaio, idonea alla visione ad infrarossi, rinforzata in argento per proteggersi da minacce supernaturali. Per breve tempo il Rinforzatore ha usato un anello-laser disintegrante, ma in seguito si rifornì di due pistole automatiche calibro 45, che usavano speciali munizioni come pallottole tranquillanti, proielliti incendiari e argentati e pallottole ipnotiche rivestite con siero della verità, spesso usate insieme ad un congegno incendario per provocare la combustione delle vittime.

Storia: Charles Delzany Jr. era il figlio di un famoso regista cinematografico che venne coinvolto in affari di droga al college che lo portarono a ritirarsi per perseguire attività criminali. Entrato in qualche modo in contatto con una branca straniera del crimine organizzato, Delzany la pagò perchè gli procurasse il suo equipaggiamento da Rinforzatore, cosa che in seguito coinvolse altri supercriminali, al punto che Delzany trafugò un dispositivo disintegrante appartenuto all' originale Anguilla. Ben presto il Rinforzatore prese il comando di una banda criminale locale e reclamò per sè il Delzany Studio dopo che esso era entrato in possesso di alcuni "investitori" criminali che progettavano di usarlo come lavanderia.
Dietro ordine del suo cartello criminale straniero il Rinforzatore attaccò gli arsenali della marina di San Diego, ma venne sconfitto dall' originale Ghost (Johnny Blaze) sia da solo sia quando chiese l' aiuto di Water Wizard (ora noto come Aqueduct). Delzany sfuggì alle autorità facendo loro credere che un suo amico d' infanzia fosse in realtà il Rinforzatore. In seguito venne contattato dall' enigmatico Comitato per un assassinio, ma esso venne sventato dalla prima Donna Ragno e da Licantropus. In seguito, dopo essersi nuovamente scontrato con Ghost e l' Uomo Ragno, convinse nuovamente le autorità del fatto che un suo amico d' infanzia fosse il Rinforzatore.
Alla fine, durante un incarico per un assassinio, il Rinforzatore venne ucciso dal cacciatore di criminali Flagello, che in seguito rivelò a Capitan America la vera identità del Rinforzatore.

Creatori: Gerry Conway/ Don Heck

Prima apparizione: Ghost Rider Vol. II nr. 22 (In Italia su Thor Corno 222)

Successive apparizioni: Spiderwoman 19: Incaricato di uccidere un amico di Jack Russell, si ritrova a combattere contro la Donna Ragno e Licantropus (Inedita in Italia)
Spiderwoman 27/30: Lungo scontro con la Donna Ragno (Jessica Drew) e l' Uomo Ragno (Inedite in Italia)
Spiderwoman 50: E' uno dei tanti criminali al fianco di Nekra che riesce quasi ad uccidere Jessica Drew (Inedita in Italia)
Iron Man Vol. I nr. 194: Viene ucciso dal Flagello (Inedita in Italia)